View Full Version : Scelta pneumatici UHP in misura 225/40 ZR18
@Crikkkk-19
23-07-2008, 11:44
Allora ragazzi, posseggo una opel astra GTC versione OPC (per chi non lo sa 2.0 TURBO BENZINA da 240CV originali), con scarico completo, filtro aria ad aspirazione diretta, mappatura e turbina maggiorata.
Al banco mi dato 302CV.
Ovviamente devo cambiare gomme e siccome la potenza c'è ero indeciso SOLO e SOLTANTO tra queste 3 coperture:
EAGLE F1 ASYMMETRIC
http://www.megamodo.com/wp-content/tn_goodyear20070406.jpg
PIRELLI PZERO (le ultime uscite, soprannominate THE HERO)
http://www.canadianautoreview.com/PZERO%20The%20Hero.jpg
BRIDGESTONE POTENZA RE050A
http://www.1010tires.com/images/tires/Bridgestone/bridgestone_potenza_re050_l.jpg
Bene ora non mi interessa il prezzo o quanti chilometri fanno, mi interessa avere il top come prestazioni e come carcassa.
Non ho tenuto in considerazione le michelin pilot sport 2 dato che hanno una spalla abbastanza morbida e con il tempo tendono a diventare caciotte!
La scelta ricade su queste 3, LE UNICHE VERE GOMME UHP a mio avviso!
Quali prendereste tra le 3???:) :)
Azzo vuol dire UHP?
Le Michelin Energy le fanno di quella dimensione?:stordita: :fagiano: :stordita: :doh:
@Crikkkk-19
23-07-2008, 11:57
Azzo vuol dire UHP?
Le Michelin Energy le fanno di quella dimensione?:stordita: :fagiano: :stordita: :doh:
Vuol dire che rientrano nella categiroria ULTRA HIGH PERFORMANCE!!!;)
Direi proprio che le michelin energy non sono il livello di gomme che cerco.. quelle le lascio alle utilitarie e cmq macchine che non hanno 300 e passa cavalli.. e poi vi prego rimanete in tema... la scelta è tra queste 3!!!
Le altre gomme le considero inferiori, anche delle stessa fascia, visto che ne ho provate un bel po!:)
Minkia qui sul forum la macchina media è la Grande Punto 1200.....:D
Io andrei di Pirelli PZero Nero...
;)
El_Camino
23-07-2008, 12:07
302cv sulla OPC? :rolleyes:
85kimeruccio
23-07-2008, 12:09
io andrei di semislick a stò punto però...
magari davanti con una mescola medio morbida e dietro con una medio dura
@Crikkkk-19
23-07-2008, 12:34
302cv sulla OPC? :rolleyes:
beh dopo aver messo una turbina maggiorata, uno scarico completo e senza catalizzatore racing, aver mappato la centralina (solo quella mi ha dato 30CV) ed aver tolto la scatola filtro e messo un filtro racing dici che da 240 CV originari sia così difficile arrivare a 300??
240 originale+ mappatura= 270
270+ TURBINA MAGGIORATA (un botto di soldi te lo assicuro) + scarico completo (solo quello almeno 15 CV visto che è completo e senza catalizzatori e stronzate varie:D :D
Anzi.. mi sembra un valore nella media.. niente di eccezionale!:D
@Crikkkk-19
23-07-2008, 12:35
io andrei di semislick a stò punto però...
magari davanti con una mescola medio morbida e dietro con una medio dura
no guarda voglio gomme stradali... non ci andrò in pista quest'anno e la uso anche in inverno.. sotto la pioggia ed il freddo!!:)
@Crikkkk-19
23-07-2008, 12:39
Minkia qui sul forum la macchina media è la Grande Punto 1200.....:D
Io andrei di Pirelli PZero Nero...
;)
no le pzero nero sono oscene per essere della serie Pzero.. sul bagnato pessime... ripeto volevo andare solo su queste 3 e stop!
:D
Coyote74
23-07-2008, 12:41
beh dopo aver messo una turbina maggiorata, uno scarico completo e senza catalizzatore racing, aver mappato la centralina (solo quella mi ha dato 30CV) ed aver tolto la scatola filtro e messo un filtro racing dici che da 240 CV originari sia così difficile arrivare a 300??
240 originale+ mappatura= 270
270+ TURBINA MAGGIORATA (un botto di soldi te lo assicuro) + scarico completo (solo quello almeno 15 CV visto che è completo e senza catalizzatori e stronzate varie:D :D
Anzi.. mi sembra un valore nella media.. niente di eccezionale!:D
Guarda, tra quelle gomme io ti consiglio le Bridgestone 050, ma restano comunque insufficienti, a mio parere, per scaricare 300CV a terra con una TA.
Altra considerazione invece sulla tua macchina... io non metto in dubbio che tu l'abbia portata a oltre 300CV, ma mi pare manchino le modifiche fondamentali... tu hai solo dato boost, ma non sei intervenuto sugli organi di trasmissione e mi gioco quello che vuoi che i problemi saranno presto evidenti. Non ce la fa a reggerti 300CV e la coppia che si è alzata.
Burrocotto
23-07-2008, 13:05
Guarda, tra quelle gomme io ti consiglio le Bridgestone 050, ma restano comunque insufficienti, a mio parere, per scaricare 300CV a terra con una TA.
Non so i RE050,ma i P Zero sono montati sulla F430 Scuderia (giusto per parlare della prova di Auto :D), quindi dovrebbero reggere. :D
Se puoi passare ai 235/40ZR18 potresti scegliere i P Zero Corsa System. Quando 4R provò la 599 disse che il tempo sul giro (mi pare fecero il nuovo record della loro pista) era stato possibile anche grazie a quei pneumatici, sviluppati in collaborazione con Ferrari. :)
Coyote74
23-07-2008, 13:08
Non so i RE050,ma i P Zero sono montati sulla F430 Scuderia (giusto per parlare della prova di Auto :D), quindi dovrebbero reggere. :D
Se puoi passare ai 235/40ZR18 potresti scegliere i P Zero Corsa System. Quando 4R provò la 599 disse che il tempo sul giro (mi pare fecero il nuovo record della loro pista) era stato possibile anche grazie a quei pneumatici, sviluppati in collaborazione con Ferrari. :)
Si, perchè l'F430 Scuderia è una TA vero? Leggimi prima bene:D
Comunque le Bridgestone 050 erano primo equipaggiamento della Enzo se non ricordo male.
Burrocotto
23-07-2008, 13:14
Si, perchè l'F430 Scuderia è una TA vero? Leggimi prima bene:D
Comunque le Bridgestone 050 erano primo equipaggiamento della Enzo se non ricordo male.
L'avevo interpretato come un "non prendere gli 050, ma prendi degli 060 (:asd: che manco esistono)". :stordita:
@Crikkkk-19
23-07-2008, 13:29
Guarda, tra quelle gomme io ti consiglio le Bridgestone 050, ma restano comunque insufficienti, a mio parere, per scaricare 300CV a terra con una TA.
Altra considerazione invece sulla tua macchina... io non metto in dubbio che tu l'abbia portata a oltre 300CV, ma mi pare manchino le modifiche fondamentali... tu hai solo dato boost, ma non sei intervenuto sugli organi di trasmissione e mi gioco quello che vuoi che i problemi saranno presto evidenti. Non ce la fa a reggerti 300CV e la coppia che si è alzata.
no quello l'ho omesso.. ho messo una frizione apposita per l'aumento di potenza!:)
la macchina è perfetta ed affidabile!
Coyote74
23-07-2008, 13:32
no quello l'ho omesso.. ho messo una frizione apposita per l'aumento di potenza!:)
la macchina è perfetta ed affidabile!
Occhio che la frizione non basta, è tutta la trasmissione che ne soffre, anche perchè gli hai dato un boost che arriva vicino al 30% e il cambio non so se regge.
bagigio88
23-07-2008, 14:14
io prenderei pirelli PZERO ad occhi chiusi se sono tutte + o - ad uno stesso livello vai sulle pirelli io mi sono trovato da dio sia su asfalto caldo che freddo tengono che è una meraviglia ovviamente dopo averle fatte girare un po' si capisce ma mai mai mai mai problemi. per questo io mi sento di consigliartele!!!! :D
ciao!
bagigio88
23-07-2008, 14:16
inoltre io possiedo un OPEL ASTRA H 1.6 16V TWINPORT volevo montarle ma non le avevano, perciò la mia scelta è caduta su bridgestone potenza!!!
ciao!!!
85kimeruccio
23-07-2008, 14:21
no guarda voglio gomme stradali... non ci andrò in pista quest'anno e la uso anche in inverno.. sotto la pioggia ed il freddo!!:)
guarda che le semislick sono stradali.
senza esagerare e con alcune eccortezze ci giri a momenti pure sulla neve con le semislick :D
io valuterei bene il mio consiglio se vuoi girare bene... 300cv sulla tua opc sono difficili da gestire.
se cerchi le prestazioni assolute sull'asciutto prenderei delle semislick buone (048 per esempio).. così sul bagnato ti diverti un po almeno, anche se hai una TA.
per il freddo e la pioggia una UHP seria non è che faccia miracoli nemmeno lì.. una semislick morbida è piu facile da scaldare di una UHP seria in inverno, per esempio. l'unico difetto delle semislick è che col drenaggio sono svantaggiate, ma recuperano col grip sull'asciutto.
le semislick io le uso pre strada senza problemi (hankook rs-2, non sono propio semislick ma sono un ibrido con le stradali).
devi metterti in testa che hai 300cv da scaricare a terra, e il tuo avantreno non è niente di eccezionale, oltretutto non hai nemmeno un'autobloccante, percui l'asr sarebbe sempre a lampeggiare, percui ti servono delle coperture molto buone, ottime; e dietro le devi bilanciare (vuoi per mescola, vuoi per angoli caratteristici, vuoi per pressioni gomma ecc ecc).
se vuoi fare le cose tanto per fare e sboroneggiare un po sul dritto e farti le curve in modo decente prendi le f1 asimmetriche che sono molto buone, ma anche le re050 sono ottime. se vuoi fare le cose per bene valuta il mio discorso.
bagigio88
23-07-2008, 15:59
poi insomma devi vedere tu se vuoi qualcosa di veramente professionale e da un certo punto di vista "estremo" oppure qualosa di sportivo ma + terreno per così dire!!! a te la scelta tieni sempre presente che hai un bell'ippodromo di cavalli da scsaricare su quella GTC!!!
ciao!!!
Burrocotto
23-07-2008, 16:20
guarda che le semislick sono stradali.
senza esagerare e con alcune eccortezze ci giri a momenti pure sulla neve con le semislick :D
http://og-made.com/wp-content/uploads/2007/02/11.jpg
Sarà, ma con sta roba ho l'impressione che già una pioggia estiva ti faccia schiantare. :stordita:
bagigio88
23-07-2008, 16:36
con quali scusa?
@Crikkkk-19
23-07-2008, 19:33
guarda che le semislick sono stradali.
senza esagerare e con alcune eccortezze ci giri a momenti pure sulla neve con le semislick :D
io valuterei bene il mio consiglio se vuoi girare bene... 300cv sulla tua opc sono difficili da gestire.
se cerchi le prestazioni assolute sull'asciutto prenderei delle semislick buone (048 per esempio).. così sul bagnato ti diverti un po almeno, anche se hai una TA.
per il freddo e la pioggia una UHP seria non è che faccia miracoli nemmeno lì.. una semislick morbida è piu facile da scaldare di una UHP seria in inverno, per esempio. l'unico difetto delle semislick è che col drenaggio sono svantaggiate, ma recuperano col grip sull'asciutto.
le semislick io le uso pre strada senza problemi (hankook rs-2, non sono propio semislick ma sono un ibrido con le stradali).
devi metterti in testa che hai 300cv da scaricare a terra, e il tuo avantreno non è niente di eccezionale, oltretutto non hai nemmeno un'autobloccante, percui l'asr sarebbe sempre a lampeggiare, percui ti servono delle coperture molto buone, ottime; e dietro le devi bilanciare (vuoi per mescola, vuoi per angoli caratteristici, vuoi per pressioni gomma ecc ecc).
se vuoi fare le cose tanto per fare e sboroneggiare un po sul dritto e farti le curve in modo decente prendi le f1 asimmetriche che sono molto buone, ma anche le re050 sono ottime. se vuoi fare le cose per bene valuta il mio discorso.
ah ma le RS2 che dici tu non sono delle semislick... sono gomme con diciamo pochi intagli direzionali, ma cmq hanno carcassa e mescola stradale!
Quindi entrano cmq presto in temperatura.
Le vere semi-slick (che sono anche omologate per strada) lavorano bene solo in un certo range di temperature ed i produttori stessi consigliano di non usarle quando la temperatura scende sotto i 7° perchè diventano veramente pericolose anche sull'asciutto.
Diciamo che le tue sono gomme stradali con qualcosa in più, ma se leggi le varie prove, PIRELLI PZERO , POTENZA ecc.. vincono sia sull'asciutto che sul bagnato!!!
Per il resto... è un bel dilemma... anche perchè si tratta di una bella cifra e non vorrei pentirmene e buttare soldi!
Per ora ho finito le gomme di serie (DUNLOP SP SPORT 01)... con il freddo non sono malaccio.. ma con il caldo mi pattina anche di terza la macchina ahahah:D :D :D
e poi ha un sottosterzo micidiale...:eek: :eek: :D :D :D
@Crikkkk-19
23-07-2008, 19:36
Occhio che la frizione non basta, è tutta la trasmissione che ne soffre, anche perchè gli hai dato un boost che arriva vicino al 30% e il cambio non so se regge.
il tuo discorso è ovviamente giusto.. ma la macchina è stata preparata da uno serio.. ha valutato tutto e adeguato ciò che poteva essere messo in crisi.. lui stesso mi ha detto (se rompi.. te la sistemo gratis)... quindi vuol dire che è certo del lavoro fatto!:)
FIGURATI CHE è STATO ANCHE MESSO UN RADIATORE MAGGIORATO!!!
Ora come prossima spesa assetto con molle ed ammortizzatori, dischi brembo autoventilati baffati, barra duomi!
ed in effetti è 9.000Km che la macchina è così e di sparate ne ho fatte anche a limitatore... (con evidenti fiamme dallo scarico:eek: :eek: :D :D ) e rulla come un orologio!
quanti km aveva la macchina quando hai fatto la preparazione?
cosa ne dici delle yoko advan sport...
conosco uno con un evo che ha su le toyo proxes r888 e ci gira tutto l'anno, in città ovvimente...
@Crikkkk-19
23-07-2008, 20:55
quanti km aveva la macchina quando hai fatto la preparazione?
cosa ne dici delle yoko advan sport...
conosco uno con un evo che ha su le toyo proxes r888 e ci gira tutto l'anno, in città ovvimente...
circa 20.000
athlon xp 2400
23-07-2008, 21:11
Le bridgeston potenza le ho di serie sulla mia honda civic type r 2008, sono eccellenti,sono attaccate a terra,ci vado quasi sempre al' limite,sul asciutto sono eccezionali, buone anche sul bagnato...prendi le potenza:sofico:
Stessa misura di gomma mia e stesse preferenze di pneumatici al prossimo cambio! :)
Direi che sono ottimi tutti e tre i pneumatici, ma le RE050A è gia' da un po' che esistono, io andrei se vuoi risparmiare qualcosina di GY altrimenti vai di PZERO ;)
85kimeruccio
23-07-2008, 21:48
http://og-made.com/wp-content/uploads/2007/02/11.jpg
Sarà, ma con sta roba ho l'impressione che già una pioggia estiva ti faccia schiantare. :stordita:
ci vai.. ci vai...
basta andarci con la testa e non ti schianti.. ci vai un po cauto, come dovresti andare sempre. cauto sull'asciutto anche se hai una semislick, dato che è comprensibile che molta gente non sarebbe capace di portare al limite (e di tenerla al limite) una semislick. quelle perdonano poco...
ah ma le RS2 che dici tu non sono delle semislick... sono gomme con diciamo pochi intagli direzionali, ma cmq hanno carcassa e mescola stradale!
e qua ti sbagli. le rs-2 hanno carcassa e mescola (medio dura, in categoria alta percui è morbida lo stesso) da semislick, ma disegno stradale. è questa la chicca.
Quindi entrano cmq presto in temperatura.
non entrano presto in temperatura come potrebbe pensare la gente. io poi ho pochi cv.
Le vere semi-slick (che sono anche omologate per strada) lavorano bene solo in un certo range di temperature ed i produttori stessi consigliano di non usarle quando la temperatura scende sotto i 7° perchè diventano veramente pericolose anche sull'asciutto.
non è una gomma ad essere pericolosa, ma il pilota che non sa giudicare quando sono in temperatura. (fredde o calde)
Diciamo che le tue sono gomme stradali con qualcosa in più, ma se leggi le varie prove, PIRELLI PZERO , POTENZA ecc.. vincono sia sull'asciutto che sul bagnato!!!
io i numeri non le guardo, io le gomme le provo e le giudico. e penso di averne provate veramente tante, per tanti km, e con tante auto (sia pista che non).
poi c'è anche da dire che un determinato tipo di gomma da il meglio solo con determinate auto. ma questo è un'altro discorso.
Per il resto... è un bel dilemma... anche perchè si tratta di una bella cifra e non vorrei pentirmene e buttare soldi!
Per ora ho finito le gomme di serie (DUNLOP SP SPORT 01)... con il freddo non sono malaccio.. ma con il caldo mi pattina anche di terza la macchina ahahah:D :D :D
beh sono coperture infami. buttare i soldi, su delle semislick, non sono mai buttati.
e poi ha un sottosterzo micidiale...:eek: :eek: :D :D :D
poi se vuoi fare le cose come meglio credi, prendi le f1 asimmetriche, ma ripeto, se vuoi farle fatte bene il discorso è un'altro. non hai 180cv sotto il cofano.. 300 se vuoi sfruttarli devi avere coperture serie, se no metà del tempo lo passi a pattinare e l'altro metà del tempo lo passi a correggere i sottosterzi, mente quello con la metà dei tuoi cavalli ti sorpassa in uscita :asd:
Burrocotto
23-07-2008, 22:13
ci vai.. ci vai...
basta andarci con la testa e non ti schianti.. ci vai un po cauto, come dovresti andare sempre. cauto sull'asciutto anche se hai una semislick, dato che è comprensibile che molta gente non sarebbe capace di portare al limite (e di tenerla al limite) una semislick. quelle perdonano poco...
Quella cosuccia chiamata acquaplaning se ne frega discretamente se hai le gomme in temperatura o meno. :D
Le A048 hanno degli intagli pressoché ridicoli in confronto anche solo alle Toyo che hai te (che saranno sicuramente meno intagliate dei normali pneumatici stradali, ma .
http://www.megamodo.com/images/yokohama/mm_02-A048_2.jpg
http://img457.imageshack.us/img457/7976/hankookrs2jz2.jpg
Le strade non sono fatte d'asfalto drenante e quando comincia a piovere dopo lunghi periodi di siccità si forma una specie di patina di zozzume, che riduce ancora di più l'aderenza.
85kimeruccio
23-07-2008, 22:16
sicuro non lo metto in dubbio, credimi :D
però basta sapersi moderare e i fattacci non succedono.
non saranno delle PE2, ma ci cammini lo stesso, però sull'asciutto ti diverti :D
85kimeruccio
23-07-2008, 22:20
una volta in temperatura, sia sull'umido che sul bagnato sotto la pioggia offrono un'aderenza incredibile che non e' neanche lontanamente paragonabile a quella di una gomma stradale.
per quel riguarda la resitenza all'aquaplaning invece hai pienamente ragione. soprattutto su auto leggere, la resistenza all'aquaplaning e' pressoche' nulla e mi e' capitato spesso di dovermi fare tratti di autostrada a settanta all'ora se non meno
condivido pienamente questa linea di pensiero
Ma usare gomme diverse per la strada e la pista ? Vedo che queste semislick per girare in strada sono piuttosto problematiche
Michelin Pilot Sport Cup?
http://www.i-pneumatiky.sk/files/PILOT-SPORT-CUP__0.jpg
Futura12
24-07-2008, 13:38
Michelin Pilot Sport Cup?
http://www.i-pneumatiky.sk/files/PILOT-SPORT-CUP__0.jpg
madosca:mbe: ma quanto è larga sta gomma,manco un autobus, ma che è un 305/30 :asd:
da quanto sono uscite le f1 asimmetriche? Non le conoscevo...
85kimeruccio
24-07-2008, 14:29
da quanto sono uscite le f1 asimmetriche? Non le conoscevo...
non molto e me ne parlano tutti benissimo, le ho provate pochissimo però.. piove sempre ultimamente!
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