PDA

View Full Version : OPEL ASTRA ED MOTORE TWINPORT (GPL+METANO)


bagigio88
23-07-2008, 11:24
Ciao ragazzi possiedo un OPEL ASTRA H del 2005 equipaggiata con motore 1.6 16v TWINPORT e da qualche tempo visti i prezzi della benza avevo pensato di mettere su il metano (o GPL) ma a causa del tipo di motore montato su questa vettura me l'hanno sconsigliato!!!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio!!! help!!!

Johnn
23-07-2008, 11:52
Hai provato a vedere su metanoauto.com ? E' il sito di riferimento per questo tipo di domande.

bagigio88
23-07-2008, 11:59
si ho guardato in giro mi sono informato su internet e non solo ma alcuni dicono che non ci sono problemi altri dicono che le valvole del motore ma anche il motore stesso proprio per la sua concezione "non digerisce" molto il GPL o il METANO!!! Tu non ne sai niente per un consiglio????

bagigio88
23-07-2008, 12:47
se qualcuno conosce una risposta a questo problema mi faccia sapere!!!! grazie!!! :( :(

kxmet
23-07-2008, 13:19
Articolo di 4Ruote (http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=145580) in materia di converisioni a Gas

"Lista nera (http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/tabella_gas.pdf)" dei motori su cui è sconsigliato fare la conversione (da quanto ho capito comprende il motore di cui stai parlando), presa dall'articolo di cui sopra.

bagigio88
23-07-2008, 13:40
quindi la rivista quattroruote sconsiglia di "modificare" i motori TWINPORT??? grazie mille dell'informazione

bagigio88
23-07-2008, 13:41
se qualcuno conosce ulteriori soluzioni per mettere il metano o gpl su quel stra maledetto motore mi faccia sapere!!! grazie mille!!!

Johnn
23-07-2008, 14:22
Guarda qua:

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewforum&f=59

Da una rapida lettura c'è gente che l'ha trasformato, ma è un motore un po' problematico. Parlo solo di metano.

bagigio88
23-07-2008, 14:25
grazie mille per la tua disponibiltà!! intanto guardo li poi ti saprò dire!!!!

bagigio88
23-07-2008, 14:32
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
Credo che a questo punto devo rassegnarmi e cercare un'altra macchina!!! Iniziando a girare concesionarie!!!! dopo comunque darò un'ulteriore occhiata per capire le cose come stanno!!
grazie!!!
se vieni a conoscenza del GPL non esitare a scrivere!!! :D

-kurgan-
23-07-2008, 14:33
a me lascia un pò perplesso dire che un motore avrà "problemi" non meglio specificati con metano o gpl. Che tipo di problemi? perchè?
per me gran parte delle volte i cosiddetti problemi derivano dall'incompetenza dell'installatore.

-kurgan-
23-07-2008, 14:34
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.

sicuro che non derivino da colpe di un installatore.. e che poi il malcapitato guidatore ha scritto un post in un forum? ;)

bagigio88
23-07-2008, 14:41
guarda a me molte persone hanno detto che come motore va bene: infatti un mio carissimo amico possiede una corsa 1.2 TWINPORT con impianto GPL e va benissimo nonostante abbia percorso solo 30.000km e la macchina sia ancora relativamente giovane!!!!
tutta via in molti altri forum ed alcuni installatori piuttosto che amici mi hanno sconsigliato di evitare il montaggio di un impianto a GPL o metano per la mia vettura.
se i tradizionali 1.6 VVT rimontati ora sulle vetture opel, i motori "twinport" risultano essere poco compatibili, tuttavia non vorrei essere costretto a vendere l'auto dopo poco meno di 55.000 km solo per il semplice fatto che non è possibile trasformarla a metano!!!

Senza Fili
23-07-2008, 14:42
Ma allora alla Opel sono svegli a montare come optional impianti a gas sui loro motori?

bagigio88
23-07-2008, 14:46
si ma i motori montati su astra e zafira dove quest'ultima è riconoscibile per la scritta ECO-M a quanto ho potuto capire da quello che si dice in giro sono motori VVT e non TWINPORT!!!!!!!

eolus
23-07-2008, 16:42
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.
Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.

bagigio88
23-07-2008, 16:45
in sostanza mi conviene lasciar perdere ogni tipo di modificazione del motore insomma!!!!

Senza Fili
23-07-2008, 16:59
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.
Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.



Complimenti ad Opel allora :doh:

bagigio88
23-07-2008, 17:04
si ma non si può fare così mettere sul mercato dei motori del cavolo spacciandoli per buoni!!!! :cry: :(

bananarama
23-07-2008, 17:07
un mio amico si era informato ed aveva rinunciato perche' sembra che ci sia qualche problemino... non so di preciso cosa, non ricordo!

bagigio88
23-07-2008, 17:14
ne stiamo già parlando... sapevo che non era una cosa facile... ma era rimasta qualche speranza ma mi sa che mi tocca cambiare l'auto!!!! voi cosa consigliate???

kxmet
23-07-2008, 18:06
si ma non si può fare così mettere sul mercato dei motori del cavolo spacciandoli per buoni!!!! :cry: :(

Beh, del cavolo... il motore è progettato per andare a benzina e con quella non da problemi. Se si vogliono fare modifiche credo sia più che normale che ci possano essere inconvenienti.
La cosa grave, secondo me, è che l'utente non viene debitamente informato dei problemi perché è probabile che receda dall'acquisto. Una volta che l'auto l'ha presa e che magari si presentano i problemi inizia il solito "balletto di rimbalzi" tra casa madre, installatore e/o produttore dell'impiano.

...la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€...
Modica? 400€ è il costo medio di 2 tagliandi!
Significa che in 30000km in una situazione del genere è come se ne facessi 3 (includendo chiaramente quello "normale" dei trentamila). Tra il prezzo dell'impianto e del montaggio e questi costi aggiuntivi il risparmio che si avrebbe dal minor prezzo del carburante andrebbe praticamente a vanificarsi...

bagigio88
23-07-2008, 18:14
infatti condivido molto ciò che hai appena detto, ma i motori opel erano famosi, ovviamente prima del twinport, per andare benissimo ed adattarsi a metano o gpl.
inoltre, pur di non perdere auto in una fetta di mercato, come quella dei carburanti ecologici, che si sta espandendo sempre di +, hanno omesso di informare gli utenti!!!!

bella professionalità!!!!

eolus
23-07-2008, 22:38
la cosa più grave di opel è che ha anche un accordo con la landirenzo per montare impianti gpl(evidentamente senza provare i motori su banco); pertanto l'impianto vien dirattamente fornito dalla opel come accessorio senza informare gli acquirenti dei costi di manutenzione piu elevati rispetto a un benzina e delle possibili conseguenze a cui possono andare incontro le testate. Infatti anche le macchine dotate di punterie idrauliche ad ogni tagliando c'è un aggravio di costo di circa 150€ giustificato in controllo impianto gpl e somministrazione di additivi per benzina e gpl i quali dovrebbero in teoria allungare la vita delle valvole e delle sedi dopo che diversi utenti di astra e zafira si son ritrovati dopo pochi kilometri(25-40.000) con la testata da rifare.

bagigio88
24-07-2008, 00:33
hai capito i furbacchioni???
guarda ormai sono rimasto senza parole!!!

bagigio88
24-07-2008, 12:05
nessun altro mi sa dire qualcosa??? :(