PDA

View Full Version : Problemi di connessione

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 10:47
Salve,
la mia ragazza ha Alice 7Mbps con il router Pirelli (quello bianco WiFi), utilizza la conenssione con 2 PC 1 fisso e 1 portatile.
Entrambi i PC hanno sistemi operativi WindowsXP (Pro e Media Center).
Il portatile non da nessun tipo di problemi mentre il fisso non riesce ad aprire le pagine web mentre eMule funziona.
Ho provato a pingare su internet (es. Google e altri server) e tutti rispondono ma né Firefox (né 2 né 3) né internet explorer riescono a visualizzare le pagine...
Ovviamente i browser sono in modalità in linea...
La cosa strana è che capita che appena acceso funzioni poi torna tutto a non funzionare....

L'unico antivirus montanto è AVG 7.5 Free Edition e una scansione approfondita non trova virus...

Avevo trovato questa discussione (http://www.microsoft.com/communities/newsgroups/en-us/default.aspx?dg=microsoft.public.it.internet_explorer&tid=de70df24-d30a-451b-b159-30083641e823&cat=it_IT_BBE8044B-1F6C-60E4-2E0A-5AFE7282D552&lang=it&cr=IT&sloc=&p=1) ma come nel caso di quel tipo la mia ragazza non utilizza ZoneAlarm...

Qualcuno ha qualche idea per trovare una soluzione?

Purtroppo su Win sono piuttosto arrugginito perché uso Linux da diverso tempo...

stlpz
23-07-2008, 12:21
i dns impostati sono gli stessi?

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 12:51
i dns impostati sono gli stessi?

Sì, ho provato a caricarli automaticamente da ISP, a settare sempre quelli di telecom staticamente e anche quelli openDNS...

stlpz
23-07-2008, 12:52
è per caso abilitato il firewall di windows??

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 12:53
si ma ho provato anche senza...

stlpz
23-07-2008, 12:54
provato a reinstallare i driver della scheda di rete?

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 13:01
provato a reinstallare i driver della scheda di rete?

In realtà no però dubito fortemente che sia quello il motivo se emule funziona, riesco a pingare da shell e visualizzo la pagina del router...

EDIT: Senza contare che questa scheda ha funzionato per mesi senza problemi...

stlpz
23-07-2008, 13:11
per esperienza può capitare che si "rovinano" i driver della scheda di rete. Dal problema che hai segnalato potrebbero essere i dns ma se hai verificato che sta tutto apposto non capisco dove sia il blocco (prova a pingarli).
A meno che non si è rovinata la tabella di routing ma è molto complesso spiegarti come funziona mentre la cosa più semplice è reinstallare la scheda di rete. Vai sul sito del produttore e scarica gli ultimi driver disponibili.

p.s.
spero che mentre stai facendo le prove di connessione emule sia chiuso.

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 13:27
per esperienza può capitare che si "rovinano" i driver della scheda di rete. Dal problema che hai segnalato potrebbero essere i dns ma se hai verificato che sta tutto apposto non capisco dove sia il blocco (prova a pingarli).
A meno che non si è rovinata la tabella di routing ma è molto complesso spiegarti come funziona mentre la cosa più semplice è reinstallare la scheda di rete. Vai sul sito del produttore e scarica gli ultimi driver disponibili.

p.s.
spero che mentre stai facendo le prove di connessione emule sia chiuso.

So perfettamente cos'e' e come funziona una tabella di routing, studio ingegneria informatica... E ovviamente ho già controlalto anche quello...
Riesco a pingare qualunque sito su internet ma i browser non visualizzano, perché "non trovano", le pagine...
Ovviamente ho provato con eMule chiuso...

stlpz
23-07-2008, 13:34
una curiosità, sul registro eventi vedi qualche "errore" strano?

Lorenzo.Oz
23-07-2008, 13:35
una curiosità, sul registro eventi vedi qualche "errore" strano?

Quale registro?
EDIT: (Applicazioni, Protezione o Sistema)
Ora non posso controllare però...

stlpz
23-07-2008, 13:39
start - impostazioni - pannello di controllo - Strumenti di amministrazione - Visualizzatore eventi