View Full Version : telnet:chat tra 2 pc in rete
Ciao ragazzi\e,
ho provato ad utilizare il telnet per chattare tra due pc connessi in rete, ma non siamo stete capaci, non si riesce a connettere. Abbiamo semplicemente messo l'ip del pc a cui connettersi (con l'hyper terminal), la porta abbiamo mantenuto la 23, ma non si connette.
Mi sapete dire come si fa e dove sbaglio?
OUTATIME
23-07-2008, 07:27
Mai provato... ma da quello che ho letto in giro è necessario un server, a cui i vari PC si collegano e aprono le sessioni telnet....
un bel net send con i servizi attivi?
OUTATIME
23-07-2008, 11:56
Come immaginavo.... è necessario un server, che può anche essere su uno dei due PC.....
Qui ne ho visto uno che a un primo impatto sembra carino:
http://sourceforge.net/projects/wbchat
Non ho però compreso coem funzioni questo software. Io ho lanciato ChatServer.bat e mi mette in attesa-ascolto il protocollo telnet. Poi ho avviato da entrambi i pc l'hyper terminal e provato a connetterli mettendogli l'indirizzo ip ma nessuno dei due (sia quello dove ho lanciato ChatServer.bat, che l'altro) riesce a connettersi.
Come si deve fare?
OUTATIME
23-07-2008, 19:26
Non ho però compreso coem funzioni questo software. Io ho lanciato ChatServer.bat e mi mette in attesa-ascolto il protocollo telnet. Poi ho avviato da entrambi i pc l'hyper terminal e provato a connetterli mettendogli l'indirizzo ip ma nessuno dei due (sia quello dove ho lanciato ChatServer.bat, che l'altro) riesce a connettersi.
Come si deve fare?
E' corretto quello che hai fatto.
Poi ti devi connettere in telnet al PC che esegue il programma, entrare con utente "admin" e password "none". Una volta che sei entrata devi creare gli utenti che possono entrare nella chat.
Poi dalle varie postazioni ci si connette a quel server....
L'hyper terminal di windows non chiede nessun mone utente e password, a cosa i riferisci? Chiede solo l'ip a cui ci si deve connettere (che ho messo quello del pc su cui ho avviato ChatServer.bat), la porta e il tcp\ip.
E non vedo nessun dialogo in cui si impostano gli utenti che possono accedere alla chat....forse mi sono persa :stordita:
Riassumento quello che ho fatto, io ho PC1 e PC2 (due client su una rete con server centrale); su PC1 ho avviato ChatServer.bat e su PC2 l'hyper terminal di windows e ho messo l'ip di PC1, ma non si connette. Ho provato anche il viceversa, da PC1 ho avviato anche l'hyper terminal e messo l'ip di PC2 ma non si connette...
Alfonso78
23-07-2008, 22:33
ma una semplice utility per chat su reti lan non andrebbe bene...???
Alessio.16390
23-07-2008, 22:38
Andrebbe bene anche un semplicissimo NC (Netcat) restando via Telnet.
OUTATIME
24-07-2008, 07:29
Firewall di windows?
Era il firewall di windows il problema!
Però questo sistema non mi permette delle segnalazioni luminose nel caso un utente invii un mesasggio all'altro. C'è questa possibilità usando altri software magari?
ho visto che avete parlato anche di netcat ma che comando devo dare per iniziare una chat?
Alfonso78
24-07-2008, 22:21
per i software basta una googlata e ne trovi tanti...
Alessio.16390
24-07-2008, 22:25
ho visto che avete parlato anche di netcat ma che comando devo dare per iniziare una chat?
http://www.youtube.com/watch?v=byYXdMZUfuA
Ovviamente nemmeno qui hai le "segnalazioni luminose" :asd:
OUTATIME
25-07-2008, 07:18
Ovviamente nemmeno qui hai le "segnalazioni luminose" :asd:
Infatti siamo partiti da una semplice chat via telnet e qui va a finire che facciamo anche il cappuccino..... :boh:
:p Si in effeti siamo andati un pò oltre, a questo punto posso anche usare messenger :p
Proverò ad usare netcat che grazie al tutorial sembra efficente.Grazie di avermi sopportata. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.