PDA

View Full Version : Lunghezza d'onda


nennyge
23-07-2008, 07:10
Salve a tutti
É la prima volta che scrivo, ma leggo sempre i post.

Ho bisogno di un consiglio. Io vivo a 20 mt dalla mia azienda. Per la connessione usiamo un router e vorrei riuscire a sfruttarlo anche da casa.
In linea d'aria il router si trova a 35/40 mt dalla mia casa, ma ci sono diversi muri molto spessi che lo separano. HO acquistato anche un1antenna da 5dBi, e il risultato non cambia. Arriva a circa 10 mt da casa.
Cosa posso fare?
1 Come dovrei orientare l'antenna?
2 Se avicinassi il router piú possiblile ad una finestra risolverei qualcosa?
3 Altre soluzioni? a casa non ho la linea telefonica.
4 Ps io sto in Ungheria per cui non so quali siano le normative sui limiti dBi
Grazie, spero che qualcuno mi aiuti
Non so che marca abbia il router. Dietro c'é scritto MWA 204 802


___________
I R I _______
I ufficio I I I
I___________I I__casaI

wgator
23-07-2008, 08:24
Dipende da quali "spazi di manovra" disponi. Io lascierei perdere antenne & c. perchè molto difficilmente possono risolverti il problema.
L'ideale sarebbe quello di collegare un access point al router (o ad uno switch o ad una presa LAN) in Azienda e di collocarlo in un punto più vicino possibile alla tua abitazione, cercando di avere meno muri possibile in mezzo.

Anche l'aumento della potenza di trasmissione è abbastanza inutile, comunque penso che il limite dei 100 mW (20 dBi EIRP) valga per tutti i paesi CEE.

nennyge
23-07-2008, 08:41
grazie per la risposta. Scusa il mio analfabetismo in materia,ma l'access point posso collegarlo senza cavi? posso fare dei ponti con piú access point? quanto mi conviene questa soluzione?. Nello stesso edificio degli uffici (tra la mia casa e ed il router, c'é un apartamento di famiglia. Vorrei evitare di portare cavi dentro.
In attesa ... a presto

wgator
23-07-2008, 09:51
... l'access point posso collegarlo senza cavi? posso fare dei ponti con piú access point?


Non ti conviene collegarlo senza cavi perchè avrebbe sempre problemi di stabilità, inoltre la configurazione è un po' più complessa ed occorrono AP di qualità elevata.

L'ideale sarebbe poter usare un cavo di rete che parte dal router e si collega all'access point. Puoi anche usare una qualsiasi presa di rete già esistente in azienda. L'access point può anche essere messo all'aperto, (in una scatola stagna) fuori da una finestra, su un terrazzo, sul tetto, ovunque ci sia un minimo di visibilità verso casa tua...