PDA

View Full Version : Risoluzione contratto a progetto: ho firmato ma non avrei dovuto!

memecamy
23-07-2008, 06:49
Gentili utenti,

sono un ragazzo che lavora a progetto ed ho un contratto in scadenza a Dicembre, oggi mi hanno detto di voler interrompere i rapporti il 31 luglio, e mi hanno fatto firmare una lettera di risoluzione, ed io preso dal nervosisimo l'ho firmata subito.

Ora però mi sono reso conto che se non l'avessi firmata la società avrebbe dovuto pagarmi i restanti mesi di rapporto lavorativo.

La lettera che ho firmato non era stata ancora controfirmata dalla committente al momento della mia firma, e credo che sia la società che deve firmare prima del dipendente.

Volevo sapere come posso fare per ottenere almeno una parte dello stipendio che mi è dovuto e a quale legge o cavillo burocratico posso attaccarmi ora che la "frittata è fatta"?

Grazie in anticipo a tuttI!
Emanuele

fuocoz
23-07-2008, 07:35
La tua firma ormai c' è,qualunque appiglio a cui ti attacheresti dovrà passare per la burocrazia del contenzioso con conseguente precontezioso e giudice...

Tra tempo,nervi e spese ci perderesti molto di più di quello che potresti guadagnarci,che ti serva da lezione per il futuro

mariorossi36
23-07-2008, 09:11
Ormai la frittata è fatta........

Però valuta un attimo se poi fare vertenza all'azienda sostenendo che tu, nella realtà, non svolgevi l'attività di un collaboratore a progetto, ma eri un lavoratore dipendente......

Se hai un po' di prove da far valere.....

fuocoz
23-07-2008, 16:08
Ormai la frittata è fatta........

Però valuta un attimo se poi fare vertenza all'azienda sostenendo che tu, nella realtà, non svolgevi l'attività di un collaboratore a progetto, ma eri un lavoratore dipendente......

Se hai un po' di prove da far valere.....

Cosa cambia?

mariorossi36
23-07-2008, 17:56
Cosa cambia?

Se hai ragione e metti in mezzo la Direzione Provinciale del Lavoro.... l'azienda verrà sanzionata e sarà costretta a pagarti TFR,FERIE,PERMESSI e l'eventuale differenza tra il tuo compenso e la retribuzione prevista dal CCNL, nonché dovrà versare all'INPS e INAIL la differenza di contributi......

Se ti rivolgi al sindacato ed hai ragione puoi "grattare" un po' di soldi all'azienda arrivando ad una conciliazione......

E' chiaro che poi con questa azienda non dovrai più averci a che fare, neanche indirettamente, per il resto della tua vita!!!!!! Non credo ti "perdonerebbero" molto facilmente......

fuocoz
23-07-2008, 18:49
Comunque qualsiasi strada prende il precontenzioso,ovvero la risoluzione "amichevole" della cosa,è sempre obbligatorio