PDA

View Full Version : Il pc non parte più [HELP]

Lellofw
22-07-2008, 22:57
Salve a tutti
ho questo tipo di problema
da qualche giorno a questa parte il pc presentava problemi del tipo che in un momento qualunque, anche per l' apertura di un singolo file, presentava la schermata BLU (maledetta) con conseguente reboot e messaggio all' avvio di windows con scritto "il sistema è stato riavviato in seguito ad un errore grave".

Formattazione (lenta) e per pochissimo tempo è andato tutto bene, finchè di punto in bianco il pc si è riavviato da solo tenta di caricare windows ma arrivato alla fine del processo (quello cn la barra di scorrimento) si vede un flash blu quasi impercettibile e il pc si riavvia di nuovo...........andando alla schermata poi "l' ultimo avvio non è andato a buon fine, come vuoi avviare? Normale, Modalità Provvisoria, etc etc etc"

Ora, i test fatti sono

Check alimentatore con sostituzione con uno di scorta (nuovo): Stessa cosa
Check Hard Disk con SeaTools (test veloce): Tutto ok
Check Ram (2 moduli 512) con programma Memtest86 e Memtest869+: Tutto ok

La scheda madre è una Asus M2MPV-VM con 2 slot da 512 di Ram, un hard disk Maxtor 160Gb.

Grazie a tutti

rob-roy
22-07-2008, 23:36
Vai in Pannello di controllo--->prestazioni e manutenzione--->sistema--->avanzate---->avvio e ripristino.

Togli la spunta da: "Riavvia automaticamente"

Ora la schermata blu sarà fissa e potrai per lo meno leggere la causa del problema.

Lellofw
23-07-2008, 07:51
eh ma non posso andare in pannello di controllo se nemmeno riesco ad entrare su xp :muro: :cry:

Marinelli
23-07-2008, 09:31
Non entra neppure in provvisoria?

Prova a testare la ram, puoi farlo anche da DOS con memtest.

Ciao :)

Lellofw
23-07-2008, 10:01
no purtroppo non entra neanche in modalità provvisoria :muro:

quello del dos non lo posso usare ma ho provato i vari

memtest86
memtest86+

e TUTTI mi dicono che la ram va bene :cry:

rob-roy
23-07-2008, 11:05
Inserisci il disco di Windows e quando ti chiede di ripristinare la versione di Win installata digli di si.

Appena la Console di ripristino si avvia,esegui il comando:

fixboot

Confermando si alla successiva domanda di creazione dei nuovi settori di avvio.

Marinelli
23-07-2008, 12:01
Hai anche provato a scegliere "ultima configurazione sicuramente funzionante", vero?

Ciao! :)

Lellofw
23-07-2008, 15:05
Hai anche provato a scegliere "ultima configurazione sicuramente funzionante", vero?

Ciao! :)

si certo :)
ora ho provato a formattarlo di nuovo e sembra stabile, ma anche l' altra volta lo è stato per 3 giorni e poi è saltato........boh :muro: