PDA

View Full Version : Ventola sempre a massimo regime

jarod__1983
22-07-2008, 23:31
Ciao a tutti!Oggi ho pulito il mio pc, ho smontato tutti i pezzi e con il compressore ad aria ho pulito pezzo per pezzo il computer...ho rimontato tutto e acceso...tutto funziona perfettamente, tranne la ventola della CPU, quella va a massimo regime e non riesco a regolarizzarla...la ventola in questione è una Venus 12 della thermaltake, questa:

http://www.overclockplanet.it/images/prodotti/a17448916311.gif

Il punto è che la ventola ha cinque cavi...due di alimentazione (una femmina ed un maschio) e un cavo che presumo vada collegato al cpu fan e un'altro che mi sembra fosse sempre scollegato ed un'altro che lo collega al regolatore di velocittà...

Naturalmente ho già provato a scollegare un pò tutti i cavi e ricollegarli un pò per volta, ma non c'è verso...naturalmente la velocità l'ho settata al minimo, ma lui va sempre al massimo.

Qualcuno mi sa aiutare?cosa devo fare?cos'ho sbagliato?

Nitro 76
22-07-2008, 23:43
Hai messo la pasta termica tra CPU e dissi?

Dumah Brazorf
22-07-2008, 23:45
Non è che se non usi la sonda devi cortocircuitare i 2 pin con un jumper?
Hai provato con entrambi i rheobus che hai a disposizione?

jarod__1983
23-07-2008, 00:27
@nitro76: non ho tolto il dissipatore in rame quando ho pulito il pc, ma ho solo svitato la ventola

@Dumah Brazorf: con parole più semplici mi spieghi cosa dovrei fare?

Ma per quale motivo prima andava tutto bene ed ora invece va alla massima velocità sempre?a me non sembra di aver toccato nulla!

Dumah Brazorf
23-07-2008, 11:14
Ficca un jumper sui 2 contatti del connettorino bianco che esce dalla ventola.