View Full Version : Vista Ultimate, Integrata X3100 e 2GB di Ram: Risicati?
Ciao a tutti,
io utilizzo il pc in sign e non ho problemi di sorta con Vista Ultimate 64 (originale ed aggiornato).
Per la mia ragazza ho ordinato un portatile Inspiron 1525 con processore Centrino Dual Core Duo T5850 (2.16 GHz, Fsb 666 e cache L2 da 2 MB), hard disk da 160GB 7200 rpm con 2 GB di ram (DDR667) e scheda video integrata Intel X3100 che utilizza memoria di sistema (massimo 358MB):
http://download.intel.com/products/graphics/intel_graphics_guide.pdf
A volte userà Photoshop CS3 (cose semplici) e non vorrei avesse rallentamenti.
Vi chiedo: sono troppo pochi 2 GB con la scheda video integrata che succhia ram di sistema per Aero ed altro?
Purtroppo non posso aggiungerne di altra... in quanto ho acquistato il portatile in promozione (e dovrei spendere almeno altri 100 €... e smontare mezzo portatile).
Grazie
p.s.
Le installerò Vista Ultimate 32bit.
Secondo me non avrai problemi, parli di un buon pc.
Il portatile di mia moglie è simile ma monta un T2330 e ti assicuro che gira benissimo qualsiasi programma.
Quanti mega liberi avrò per Photoshop escludendo Vista e la X3100 per Aero ed altre attività sempre con Photoshop?
Ehmm...mi fai la domanda di riserva? :D
Non ho mai installato Photoshop, non so quanto occupa.
stambeccuccio
22-07-2008, 21:55
Secondo me nel complesso ce la doversti fare, dico dovresti perchè non ho un note con caratteristiche simili.
Non sarà un fulmine di guerra nel suo complesso, ma il suo lavoro lo dovrebbe svolgere decentemente.
Per quanto riguada la ram, 2GB vanno più che bene e non è sicuramente questo il problema e non ti devi porre la domanda di quanta ram libera ti resta. Il limite non è questo, ma piuttosto l'insieme delle caratteristiche.
La gestione dinamica della ram di VISTA ti consente di fare tutto fino ad esaurimento delle risorse e, ti ripeto, 2GB vanno più che bene.
però scusa eh :D ma dopo che hai tutto attivato, stai usando photoshop, magari navighi pure in internet e forse anche un altro programma aperto e musica in sottofondo.. che cosa pretenderesti di più da tale povera creatura!? :D
II ARROWS
22-07-2008, 22:00
Quanti mega liberi avrò per Photoshop escludendo Vista e la X3100 per Aero ed altre attività sempre con Photoshop?Direi che dovresti all'incirca avere 1,7GB
però scusa eh :D ma dopo che hai tutto attivato, stai usando photoshop, magari navighi pure in internet e forse anche un altro programma aperto e musica in sottofondo.. che cosa pretenderesti di più da tale povera creatura!? :D
Proprio questo... ce la faccio con 2 GB?
Vorrei usare Photoshop CS3 (cose semplici...), sentire musica e navigare in internet...
Ce la fa?
Rimane ancora un minimo di ram?
Voglio evitare come la peste lo swap sul disco...
p.s.
Povera creatura?
Non mi sembra male come laptop... pensando che ci sono Turion e Celeron in giro e che ho preso comunque una cpu dual core centrino da 2,16 GHz...
Direi che dovresti all'incirca avere 1,7GB
300 Mega liberi intendi?
stambeccuccio
22-07-2008, 22:16
Voglio evitare come la peste lo swap sul disco...
non lo so se swappa.. perchè la gestione della memoria è dinamica, però se vuoi essere sicuro di non swappare, dico una cosa che farà forse alterare* molti ma che a suo tempo provai.
Impostare "nessun file di paging" con 2GB ce la dovresti fare senza problemi.
Bisogna provarlo, male che vada puoi sempre tornare alla gestione automatica del sistema o personalizzata.
Prova, io dico che va bene, se poi non va bene puoi sempre in un secondo tempo mettere 4GB ram.. ma a quel punto mettere anche la versione a 64 bit ;) :p
*siate clementi non mi picchiate.. solo parolacce :D
stambeccuccio
22-07-2008, 22:37
300 Mega liberi intendi?
si, credo che intedesse che ti restano 300 mega liberi, ad occhio e croce.
Consideralo un up.. :D in attesa che ci sia qualcuno che abbia lo stesso modello e caratteristiche di notebook e che abbia provato e fatto un uso dei programmi come vorresti fare tu.. certo che questo sarebbe l'ideale.
io vado a dormire ciao e buona notte ;)
non lo so se swappa.. perchè la gestione della memoria è dinamica, però se vuoi essere sicuro di non swappare, dico una cosa che farà forse alterare* molti ma che a suo tempo provai.
Impostare "nessun file di paging" con 2GB ce la dovresti fare senza problemi.
Bisogna provarlo, male che vada puoi sempre tornare alla gestione automatica del sistema o personalizzata.
Prova, io dico che va bene, se poi non va bene puoi sempre in un secondo tempo mettere 4GB ram.. ma a quel punto mettere anche la versione a 64 bit ;) :p
*siate clementi non mi picchiate.. solo parolacce :D
Se tolgo lo swap... poi mi si saturano al 100% i 2 GB...
Se non sbaglio lo swap avviene per i programmi meno utilizzati e se glieli si fa caricare pure quelli sulla Ram è finita...
II ARROWS
22-07-2008, 23:25
300 Mega liberi intendi?No, occupati dal sistema operativo! :D
II ARROWS
22-07-2008, 23:27
*siate clementi non mi picchiate.. solo parolacce :DPicchiarti? No, niente di così rozzo.
Posso farti provare la macchina della torsione di Saw 3, hai presente?
Maledizione a pnesarci mi fa male la testa...
ayreon86
22-07-2008, 23:28
trency che ce la fai, con il mio vecchio pc con 2 gb e pentium D 930 photoshop andava bene, swappava un bel pò su file di grandi dimensioni ma cmq è normale
trency che ce la fai, con il mio vecchio pc con 2 gb e pentium D 930 photoshop andava bene, swappava un bel pò su file di grandi dimensioni ma cmq è normale
Ma avevi Vista Ultimate e la integrata X3100 che succhia di suo fino a 358 MB??
ci lavoro con CS3 e Cinema 4d della maxon...
che dire, ho sempre avuto schede integrate che ciucciano 300 mega alla ram sul portatile e non ho mai e ripeto MAI avuto problemi ^^ ce la fai ampiamente... a me girano persino assieme cinema e cs3 ^^
ci lavoro con CS3 e Cinema 4d della maxon...
che dire, ho sempre avuto schede integrate che ciucciano 300 mega alla ram sul portatile e non ho mai e ripeto MAI avuto problemi ^^ ce la fai ampiamente... a me girano persino assieme cinema e cs3 ^^
Con Vista?
Ciao a tutti,
io utilizzo il pc in sign e non ho problemi di sorta con Vista Ultimate 64 (originale ed aggiornato).
Per la mia ragazza ho ordinato un portatile Inspiron 1525 con processore Centrino Dual Core Duo T5850 (2.16 GHz, Fsb 666 e cache L2 da 2 MB), hard disk da 160GB 7200 rpm con 2 GB di ram (DDR667) e scheda video integrata Intel X3100 che utilizza memoria di sistema (massimo 358MB):
http://download.intel.com/products/graphics/intel_graphics_guide.pdf
A volte userà Photoshop CS3 (cose semplici) e non vorrei avesse rallentamenti.
Vi chiedo: sono troppo pochi 2 GB con la scheda video integrata che succhia ram di sistema per Aero ed altro?
Purtroppo non posso aggiungerne di altra... in quanto ho acquistato il portatile in promozione (e dovrei spendere almeno altri 100 €... e smontare mezzo portatile).
Grazie
p.s.
Le installerò Vista Ultimate 32bit.
Well per tua fortuna e per mia sfortuna photoshop non usa in nessun modo la GPU,
Photoshop usa il 90% di ram e 10% cpu
(photoshoop cs 4 dovrebbe sfruttare finalmente la gpu)
QUindi vai liscio
però non puoi giocare a gears of war e devil may cry :D :D
e nemmeno puoi atteggiarti a fare CAD 3d etc ;)
Il tuo PC va bene per photoshop, S.O. fai video editing normale, masterizzi, office etc etc,
ma la dove serve la scheda video potente il pc della tua ragazza non arriva tutto qua.
;)
ayreon86
24-07-2008, 14:03
Ma avevi Vista Ultimate e la integrata X3100 che succhia di suo fino a 358 MB??
no avevo una ati x700 e vista business (ma tanto non cambia in termini di prestazioni la versione di win)
photoshop sfrutta in minima parte la scheda video, ovvero solo se gli importi dei modelli 3d da altri soft (solo per cs3 extended).
cmq a meno che non devi lavorare su striscioni pubblicitari da stadio a millemila dpi con 2gb e quella configurazione photoshop girerà allo stesso modo nel quale girerebbe con xp, ovvero bene.
nelle opzioni di photoshop c'è una opzione per decidere quanta ram lasciargli, nel caso tu voglia utilizzare altri soft in contemporanea.
ovviamente le prestazioni di quest'ultimo aumentano o diminuiscono in base al quantitativo di ram assegnatogli.
e ovviamente con quell'integrata scordati applicazioni di grafica 3d e giochi, indipendentemente dal sistema operativo :read:
Con Vista?
sempre vista ultimate ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.