View Full Version : Domandona!mi serve un riduttore da 12 a 7V che sia 4 a 4 pin
cippa lippa
22-07-2008, 17:41
Ragazzi aiuto.Ho una ventola nell'imac G5 che purtroppo gira a manetta a causa di un problema sulla scheda logica. Ora, vorrei sapere, esistono dei cavi che mi permettono di attaccare il conenttore a 4pin della ventola al connettore 4 pin della scheda madre che contemporaneamente mi tagli i 12V e mandi la ventola a 7? Io o questi cavi,ma solo quelli che devo attaccare al molex dell'ali da pc. Qui c'è soltanto la piastrina dei 4 pin sulla schedra madre...
aiuto!
Dumah Brazorf
22-07-2008, 21:06
Salda un potenziometro adeguato su uno dei fili di alimentazione e hai molte regolazioni.
cippa lippa
23-07-2008, 01:19
cosa????salda?!?!? ragazzi aiuto!
cippa lippa
23-07-2008, 01:58
ho letto che è possibile inserire una resistenza,ma :
1-Che prob ci sarebbero per l'alimentatore?
2-Che resistenza prendo in base alla ventola?
3-qual è dei 4 il fil oa cui devo attaccarla???
ho letto che è possibile inserire una resistenza,ma :
1-Che prob ci sarebbero per l'alimentatore?
Nessuno; viceversa i problemi li avresti se cercassi di fare il giochino dei 7 V. dal pin della mb invece che da quello dell'alimentatore.
2-Che resistenza prendo in base alla ventola?
Prendine un paio da 50 ohm 3 watt; ne colleghi una in serie e se non basta ne colleghi un'altra
3-qual è dei 4 il fil oa cui devo attaccarla???
Uno qualsiasi dei 2 fili dell'alimentazione
Dumah Brazorf
23-07-2008, 11:04
Un potenziometro è una resistenza variabile, secondo me ti conviene questo.
Basta che fai presente al tipo del negozio che vuoi attaccarci una ventola per PC.
Un potenziometro è una resistenza variabile, secondo me ti conviene questo.
Basta che fai presente al tipo del negozio che vuoi attaccarci una ventola per PC.
Ovvero da 100 ohm e 3 watt di dissipazione.
cippa lippa
23-07-2008, 13:45
ma infatti voglio attaccare la resistenza non al filo dell'ali, ma al filo della ventola che va sui 4 pin slla scheda madre!E' un mac non un pc, non posso attaccarla al filo dell'ali.
Quindi così avrei prob all'ali...
E chi ti ha detto di collegarla al filo dell'alimentatore ?
cippa lippa
23-07-2008, 17:27
tu! hai detto che avrei problemi se volessi inserire la resistenza facendo il giochino dei 7V dal pin della mobo. E' quello che devo fare. Il filo a 4 pin si inserisce nel connettorino saldato sulla mobo... Capito? Inoltre, come posso fare a verificare che il filo sia giusto? sono 4, marrone,nero, nero\grigio e grigio..
Dumah Brazorf
23-07-2008, 18:18
Capito niente! :asd:
Il "giochino" dei 7V si fa collegando la ventola direttamente all'alimentatore, senza alcuna resistenza; non si può fare con la mobo (eroga solo 12V).
Con la resistenza/potenziometro rallenti la ventola alimentandola indifferentemente dalla mobo o dall'alimentatore.
cippa lippa
23-07-2008, 18:38
permettimi, capito niente io? lui mi diceva che il gioco dei 7V è un rischio se lo faccio con la ventola che si attacca direttamentge alla mobo. La mia si attacca direttamente alla mobo.
Che dici cmq, che dti vi servono? non saprei che resistenza prendere e soprattutto non so a che filo collegarla... avete mai visto fili marroni grigi ecc?
cippa lippa
23-07-2008, 18:40
cmq ragazzi se va e non fa dann ia mobo o altro vi bacio. Non è più in garanzia, per cui se rischio di sforza l'ali o la scheda madre sono spacciato..
Dumah Brazorf
23-07-2008, 19:57
Mmm... a leggere in giro sai che potrebbe pure esserci la 5v sul connettore della mobo?
Ci capisco più niente, sti mac li fan più complicati che possono.
Se hai un tester ti fai un'idea più chiara.
cippa lippa
23-07-2008, 20:10
uhmm che intendi?? la 5V? è un bene o un male.Come posso fare secondo te?
tu! hai detto che avrei problemi se volessi inserire la resistenza facendo il giochino dei 7V dal pin della mobo. E' quello che devo fare. Il filo a 4 pin si inserisce nel connettorino saldato sulla mobo... Capito? Inoltre, come posso fare a verificare che il filo sia giusto? sono 4, marrone,nero, nero\grigio e grigio..
Mi sembra che qualcuno stia facendo confusione.
Io ho detto che:
1) Il giochino dei 7 v., che si fà scambiando la massa con il +5 v è pericoloso se lo fai dal connettore della mb.
2) viceversa, se vuoi usare il connettore della mb per alimentare la ventola, puoi inserire una resistenza, o potenziometro, visto che elettricamente per la mb non cambia nulla.
Poi con la resistenza o potenziometro ottieni la tensione che vuoi.
cippa lippa
23-07-2008, 22:41
ahh ho capito ,mi è chiaro.
Quindi io metterei la resistenza attaccata al filo della ventola. Quale filo? Uno dell'alimentazione immagino, ma quanti sono finalizzati per l'alimentazione dei 4? Inoltre, se metto questa resistenza, la ventola andrà al max a un voltaggio in base alla resistenza che io ci metto giusto? La ventola sforzerebbe?Ci sarebbero problemi o no?
Che tipo esatto di resistenza devo mettere? cioè quanti ohm ecc? avete bisogno di dati?
Fatemi sapere
ahh ho capito ,mi è chiaro.
Quindi io metterei la resistenza attaccata al filo della ventola. Quale filo? Uno dell'alimentazione immagino, ma quanti sono finalizzati per l'alimentazione dei 4? Inoltre, se metto questa resistenza, la ventola andrà al max a un voltaggio in base alla resistenza che io ci metto giusto? La ventola sforzerebbe?Ci sarebbero problemi o no?
Che tipo esatto di resistenza devo mettere? cioè quanti ohm ecc? avete bisogno di dati?
Fatemi sapere
Se non sbaglio ho già risposto a tutte le domande di questo post, nelle risposte precedenti.
cippa lippa
23-07-2008, 23:13
grazie... qualcuno che sia così gentile nello spiegarmi in modo più dettagliato?Perchè dovrfei prendere una resistenza al posto di un'altra?quanti ohm?
E' scritto qui:
Prendine un paio da 50 ohm 3 watt; ne colleghi una in serie e se non basta ne colleghi un'altra
Uno qualsiasi dei 2 fili dell'alimentazione
cippa lippa
24-07-2008, 11:09
ho capito ma mi dicevano che si deve tenere conto della potenza assorbita e di altri parametri. Giacchè è una ventola particolare, piccola e con le pale molto fitte, mi chiedevo se fosse giusta quella resistenza, tutto li. Inoltre, devo saldarla per forza? no nc'è altro metodo per inserirla? Perchè non posso proprio fare una saldatura
Dumah Brazorf
24-07-2008, 11:15
Vabbè spelli il filo e ce lo arrotoli coprendo con del nastro isolante...
cippa lippa
24-07-2008, 12:45
ok, allora io vado da un ferramente o negozio di elettricista, chiedo due resistenze da 50ohm 3W e dovrebbero andare bene giusto?Se non vanno proprio dovrebbe nemmeno partire la ventola?oppure parte ma poi ha dei problemi?
Grazie a tutti
Devi andare in un negozio di componentistica elettronica, non da un ferramenta o elettricista.
Con 50 o 100 ohm partono sicuro; problemi non ne hai.
cippa lippa
24-07-2008, 14:35
ok, componentistica elettronica. Vedo un pò che riesco a trovare vicino, sto a Milano, corso Buenos Aires, se qualcuno conosce un negozio nei paraggi....
Ne prendo magari due da 50 e una da 100. suppongo quella da 100 mi limiti ancora di + la ventola... Vedo poi che tipo di resistenza mettere appena le provo.grossomodo se ne metto uan da 50 quanto me la limita?andrebbe a che voltaggio circa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.