PDA

View Full Version : [Piccole perle del passato] Tribes vengeance


Xilema
22-07-2008, 15:43
In un periodo di magra come questo, qualcuno potrebbe trovare utile questo 3D.
Sto infatti per parlare di un gioco del passato imho ingiustamente poco considerato, che potrebbe allietare le giornate di alcuni di voi (se ovviamente non l' avete giocato).
Il titolo del gioco in questione è Tribes vengeance, creato da quei geniacci di ex Irrational (ora 2K Boston), autori di gioconi come Bioshock, SWAT 4, System shock 2 e Freedom force.
A mio parere il gioco non ebbe il giusto successo per 2 motivi: primo uscì quasi contemporaneamente ad Half life 2, uno dei giochi più attesi di sempre... che oscuro il suò lancio (senza contare che quello fu l' anno anche di Far cry e Doom 3, quindi la concorrenza fu davvero spietata e senza precedenti), secondo la tradizione di Tribes era da sempre legata al multy, ma Tribes vengeance oltre a quello... aveva anche un ottimo comparto single player, poco sponsorizzato e di conseguenza ignorato da molti.
Posso senz' altro dire che la trama di questo gioco è un piccolo gioiello, classica si, ma ricca di personaggi interessanti, intrighi, storie accattivanti e colpi di scena: tanto per dire... una trama così imho se la sogna l' 80% degli FPS...
Un altro pregio di questo gioco era il fatto di progredire nella trama attraverso le esperienze di 4 personaggi principali diversi, ognuno con caratteristiche diverse (chi èiù corazzato e fracassone, chi più snello e stealth), in momenti temporali diversi.
La trama veniva quindi dipanata quasi fosse un puzzle costruito tessera dopo tessera, per concludersi in modo entusiasmante !
Anche la giocabilità era del tutto particolare e slegata da quella dei classici FPS: è vero che si adoperano armi simili a quelle classiche, ma l' uso del jetpack e dello "sky" (scivolamento), i livelli estremamente grandi, il perfetto mix di interni ed esterni, la possibilità di guidare veicoli e altre cose interessanti... rendevano ogni missione diversa dalla precedente.
E' vero che qualche missione poteva sembrare a tratti una sorta di tutorial per le features poi utilizzabili nel multiplayer (come l' uncino per aggrapparsi, o il livello in cui si deve combattere nell' arena, molto simile ad un deathmatch in stile Unreal tournament... o Tribes appunto), ma imho questo era un difetto minore, e permetteva d' impadronirsi gradualmente di tutti gli aspetti del gioco.
Per quel tempo la grafica era molto buona (Unreal engine 2) e molto fluida per la grandezza degli scenari.
Certo, gli interni erano a volte un po' spogli e minimalisti, ma quello era lo stile di Tribe, unico e particolare.
A suo tempo un altro impedimento al successo del gioco fu la totale mancanza di traduzione: nel 2006 però uscì una patch che traduceva in italiano tutto il testo (patch che aiutai a testare a quel tempo).
L' IA non era sempre sveglissima, ma abbastanza buona da garantire una sfida valida e varia.
Alcuni livelli imho restano fra i migliori di sempre per qualità del gameplay offerto.
Credo il gioco si trovi in giro ormai per 2 soldi, lo consiglio caldamento a tutti quelli che sono alla ricerca di vecchie glorie e giochi sottovalutati.


Sito ufficiale: http://www.tribesvengeance.com/us/

Demo single player: http://www.gamershell.com/download_6958.shtml

Demo multy: http://www.gamershell.com/download_7152.shtml

Patch e traduzione: http://tgmonline.futuregamer.it/premium/allegato/2006/212tribesv/20061020145746

Recensione IGN (9.0): http://pc.ign.com/articles/554/554250p1.html

Recensione Gamespot (8.8): http://www.gamespot.com/pc/action/tribesvengeance/review.html

Recensione Gamespy (4/5): http://pc.gamespy.com/pc/tribes-vengeance/555578p1.html

Xilema
27-07-2008, 13:06
Davvero nessuno è interessato a questo gioco ?
Lo sto rigiocando in quest' estate di nulla, e ancora oggi lo trovo eccezionale...
Vasto, ironico, con un gameplay diverso dal solito.
Bello, niente da dire...

MIRAGGIO
27-07-2008, 13:33
Sembra moolto carino, anche la parte multyplayer..non ci ho mai giocato, chissà se riesco a trovarlo da qualche parte in versione budget?

HostFat
27-07-2008, 13:45
Vi consiglio di dare un occhiata a Legions: ( anche se si meriterebbe forse una discussione a parte )
http://www.instantaction.com

Il gioco è ancora in beta, escono aggiornamenti ogni settimana circa ... e pian piano stanno cercando di ricreare quell'ambiente famoso in Tribes :)

Diadorim Hombre
27-07-2008, 13:47
anche a me piacque non poco il giochillo... l'elemento più penalizzante, per me, avendolo giocato dopo hl2, fu la grafica (modelli, texture, animazione) dei pg

Dreammaker21
27-07-2008, 17:45
Davvero nessuno è interessato a questo gioco ?
Lo sto rigiocando in quest' estate di nulla, e ancora oggi lo trovo eccezionale...
Vasto, ironico, con un gameplay diverso dal solito.
Bello, niente da dire...

L'ho visto in vendita a 14.90 e credo che lo comprerò sicuramente ma se non merita :huh:

:D

1c0n
27-07-2008, 23:58
No no, merita Vengeance. Paesaggi meravigliosi, livelli molto vari (dai budelli delle basi sotterrenee agli spazi aperti, e il livello dove si compete contro i tizi dell'imperatore o quel che l'era con tutti gli spettatori e i fuochi artificiali. Poi livelli desertici su altri pianeti, su montagne nevose, su colline rigogliose, in città distrutte: veramente era una continua sorpresa). I livelli con l'assassino li ho graditi una cifra ma anche quelli con il tizio heavy, che praticamente era come andare addosso ai nemici con un Iveco TurboStar.

Gran gioco, veramente. All'epoca, con tutto attivato era pesantino, ma oggi ormai si gioca tranquillamente. Io l'ho giocato ad hard, bella sfida; ma nell'ultimo scontro ho barato perchè era impossibile.

Compratelo se vi piaccioni gli FPS, perchè fa la sua porca figura anche oggi. E poi Julia ha un culetto... :D

Qui qualche immagine di gioco: http://zeyt.us/tribes.htm

Xilema
28-07-2008, 08:41
L'ho visto in vendita a 14.90 e credo che lo comprerò sicuramente ma se non merita :huh:

:D


14.90 mi pare un po' troppo: l' ho comprato su Play a 9,90 pochi mesi dopo il lancio...
Comunque per me li vale tutti ugualmente: 18 missioni per il single... con una trama davvero ben studiata, e soprattutto un gameplay che grazie al jetpack e allo ski... è molto diverso dal solito: spattacolari combattimenti aerei su grandi territori sono all' ordine del giorno.
E la grafica, con qualche concessione al tempo, è ancor oggi molto valida imho.
E poi è uno dei pochissimi FPS che si gioca perfettamente in prima quanto in terza persona !!!
Provati la demo: capirai subito di che pasta è fatto il gioco.