PDA

View Full Version : domanda iva

tecnologico
22-07-2008, 14:50
se vado in un negozio e chiedo una chessò, una riparazione o chessò, in una tipografia una stampa e mi dicono " viene 20 euro"

io me ne vado, quando torno a ritirare e pago, se chiedendo lo scontrino mi sento dire " allora dobbiamo aggiungere l iva":O io come mi muovo?

AlexXxin
22-07-2008, 15:16
Se sul listino o tariffario la prestazione viene valutata 20€ + iva significa che evadendo ti fanno uno sconto sulla prestazione.
Se sul listino la prestazione è valutata 20 iva compresa, sono in confusione.

Mi è capitata la stessa cosa in una copisteria di Bologna, mi avevano fatto un totale di 60€ con scontrino fiscale, ho chiesto la ricevuta per l'azienda e mi è stato indicato un totale di 72€. Dopo una breve discussione mi ha fatto 50€ + iva facendomelo pesare come un regalo.

tecnologico
22-07-2008, 15:32
riassumendo: io sono andato, mi hanno detto 50euri lascio il tutto.
domani torno. pretenderò lo scontrino. se mi dice "allora fa 60 euro" lo posso prendere per la gola?minaccio di chiamare la finanza?

ennawrc
22-07-2008, 15:33
Difficile che si riesca a far qualcosa per queste cose se non chiami la guardia finanza purtroppo.
Ma i prodotti/servizi che hai richiesto sono tariffati?
Perchè i prezzi devono essere Iva inclusa tranne se sono espressamente indicati iva esclusa
Al massimo chiedi il prodotto/servizio e appena è nelle tue mani chiedi lo scontrino

Considera che per alcuni negozianti c'è il diritto di ritenzione.

Tranne se hai preventivi e li la cosa cambia.

P.s:non sono esperto :)

edit:purtroppo sono accordi verbali e il problema vero è dimostrarli questi accordi

AlexXxin
22-07-2008, 15:35
Il prezzo deve essere compreso di iva, e rimane tale, che ci sia lo scontrino, la ricevuta o la fattura.

tecnologico
22-07-2008, 15:36
nessun preventivo. ho chiesto di rilegare delle cose. mi hanno detto che vengono x a copia per 3 copie. ho accettato e sono andato. domani torno con 3x. e voglio lo scontrino. se mi dicono che vogliono 3x + iva me li mangio.

ilratman
22-07-2008, 15:39
riassumendo: io sono andato, mi hanno detto 50euri lascio il tutto.
domani torno. pretenderò lo scontrino. se mi dice "allora fa 60 euro" lo posso prendere per la gola?minaccio di chiamare la finanza?

se ti hanno detto 50 euro devono essere iva compresa visto che sei un privato.

se al momento del pagamento vogliono l'iva chiama pure la finanza visto che il pattuito deve essere con iva compresa a meno che non sia diversamente specificato nel prevewntivo.

se proprio vogliamo dirla se ti fanno 50 euro in nero loro guadagnano 50 euro netti mentre se tu vuoi lo scontrino loro su 60 euro ne guadagnano si e no 30 per cui se proprio vogliamo essere onesti nella disonestà sarebbe giusto che il guadagno si faccia a metà e che ti facciano 40 euro almeno, altrimenti io pago l'iva semnza pensarci un secondo perchè è peggio per loro.

bisogna comunque finirla di questi discorsi del nero perchè fanno aumentare i costi a tutti te compreso alla lunga.

tecnologico
22-07-2008, 15:42
è per questo che pretendo lo scontrino;) non mi serve ad altro.

Tjherg
22-07-2008, 17:15
se vado in un negozio e chiedo una chessò, una riparazione o chessò, in una tipografia una stampa e mi dicono " viene 20 euro"

io me ne vado, quando torno a ritirare e pago, se chiedendo lo scontrino mi sento dire " allora dobbiamo aggiungere l iva":O io come mi muovo?

Fermo restando che nessuno puo' dire "se vuoi nn ti metto l'iva ma non ti scontrino nulla"
Se la tipografia vende ai professionisti il prezzo + iva è normale, se la tipografia vende ai privati allora il prezzo deve comprendere sempre l'iva. Tu ti sei presenteto come privato o come professionista?

tecnologico
22-07-2008, 19:05
Fermo restando che nessuno puo' dire "se vuoi nn ti metto l'iva ma non ti scontrino nulla"
Se la tipografia vende ai professionisti il prezzo + iva è normale, se la tipografia vende ai privati allora il prezzo deve comprendere sempre l'iva. Tu ti sei presenteto come privato o come professionista?

uno che entra in costume, zaino e maglietta ha l aspetto di un professionista?:asd:
cmq essendo una tesi......

rdefalco
22-07-2008, 19:14
Se fai storie possono sempre dirti che il prezzo dettoti fosse iva esclusa, magari possono anche dire d'averti detto subito "sono 50 + iva", come fai a dimostrare che non fosse così?

Chiaro che se inizi a alzare la voce vorranno farti per forza lo scontrino (quindi per forza 60€) onde evitare tue ripicche.