PDA

View Full Version : Riciclare una copia di Tiger su iBook G3


Gica78R
22-07-2008, 14:32
Ciao a tutti!

Ho una piccola questione da sottoporvi, sperando che possiate darmi un consiglio. Circa tre anni fa ho acquistato un PowerBook G4 12'', su cui era preinstallato Mac OS X Tiger; insieme al notebook c'erano, ovviamente, anche i dvd di installazione, sui quali c'era esplicitamente scritto PowerBook G4. Un paio di mesi fa ho acquistato Leopard e l'ho sostituito a Tiger. Recentemente però mi è anche capitato di comprare in iBook G3 800 MHz (early) sul quale non era installato alcun sistema operativo, e ho pensato di metterci su la mia copia, ormai inutilizzata, di Tiger. Peccato però che l'installazione si blocchi quasi subito e compaia il messaggio che mi dice che non posso utilizzare il software su quel laptop.

Secondo voi dipende dal fatto che quella copia di Tiger è compilata esplicitamente per processori G4, oppure c'è una sorta di controllo per cui l'installer riconosce che il software che voglio installare è abbinato ad un prodotto diverso da quello su cui cerco di installarlo?

Ci sono soluzioni "non illegali" a questo problema?


Grazie :)

marcowave
22-07-2008, 18:49
i dvd di tiger forniti con un mac possono essere isntallati solo ed esclusivamente in quel modello di mac..

installarlo in altri mac é impossibile, e viola la licenza..

Mi dispiace ma se vuoi tiger, dovrai cercartene un copia nei mercatini dell'usato.. lo trovi facilmente sui 40-50 euro

ciao ciao!

Gica78R
22-07-2008, 19:01
i dvd di tiger forniti con un mac possono essere isntallati solo ed esclusivamente in quel modello di mac.

Ah, ecco... M'era venuto il sospetto! :D

Allora vedrò di trovare una copia di Tiger a buon mercato; in ogni caso c'è YellowDog Linux che ci gira più che bene. Nel frattempo ci proverò anche Slackintosh 12.1.

Ah, ho notato che con Linux l'Airport non è in grado di connettersi a reti protette con WPA (problema di driver, a quanto ho letto in giro); con Tiger invece è possibile?

Grazie :)