PDA

View Full Version : la prendo larga

pfb
22-07-2008, 14:31
ciao a tutti

il mio Toshiba Satellite M30x-130 e' definitivamente defunto qualche giorno fa, e mi trovo a dover acquistare un sostituto. In ossequio alle leggi di Murphy il tutto mi capita tra capo e collo alla fine di luglio, quindi spero che sarete comprensivi se saro' un po' vago. Non ho avuto il tempo materiale di orientarmi e anzi chiedo a voi qualche consiglio.

Non sto cercando un pc di primo prezzo, ma qualcosa di valido e soprattutto solido e affidabile. Credo di poter arrivare fin verso i 1500 euro, magari inclusa l'estensione di garanzia.

Il laptop io lo uso essenzialmente per lavorare, il che puo' comportare una sollecitazione significativa del processore (occasionali simulazioni numeriche "serie"). Insomma, la potenza di calcolo mi fa comodo. Non lo uso per giocare, quindi immagino che non mi serva una scheda grafica estrema. Vado molto in multi-tasking, apro molti processi e finestre in contemporanea, e quindi ho bisogno di una certa quantita' di ram. Faccio anche molto word processing e occasionalmente qualcosa di grafico, quindi tendenzialmente escluderei monitor troppo piccoli. Diciamo non meno di 13".
Lo uso spesso durante gli spostamenti in treno, quindi sarebbe carino che fosse portatile sul serio.
Sono troppo esigente? :)

Insomma, riassumendo, l'oggetto potrebbe essere un "compatto" da 13" e qualcosa o un 15"4 il piu' leggero possibile (rimanendo in una fascia di prezzo umana).

Il mio precedente pc era, come dicevo un Toshiba Satellite M30x-130.
A suo tempo (fine 2004) lo presi perche' pensavo che la toshiba fosse una
buona marca, ma non ne sono piu' tanto sicuro.
Lo schermo era molto bello, il design non male (o quanto meno, dava l'impressione di robustezza) e aveva un sacco di accessori e funzioni.
Non so se per mia sfortuna, ha finito col darmi un tot di problemi.
In primo luogo il malefico e ricorrente problema meccanico alla presa di alimentazione che, oltre a farmi spendere un pacco di soldi in assistenza e a friggermi una batteria, credo sia stata la causa ultima della morte del pc.
In secondo luogo un errato montaggio della scheda wireless, che mi ha sostanzialmente privato di questa funzionalita' per 2 anni, fino a quando, dietro mia insistenza, i tecnici hanno constatato che in effetti c'era qualcosa che non andava e hanno riportato la wireless a degli standard sopportabili.
Infine, un problema alle slot di memoria che causava il distaccamento "spontaneo" delle stecche di ram e quindi la mancata accensione del pc.
Anche in questo caso l'assistenza si e' dimostrata piuttosto incompetente, per non dire disonesta.

Le premesse mi portano ad evitare Toshiba, e la pochezza del loro sito web non mi invita certo a cambiare idea.
D'altra parte molti continuano a dirmi che e' una buona marca, e che forse sono stato solo molto sfortunato. :rolleyes:

In alternativa mi hanno consigliato Samsung o Dell. Leggo in un post recente che i dell hanno dei monitor scarsi.

Aspetto qualche consiglio, quanto meno per orientarmi... Mi pare di capire che anche a parita' di marca ci siano delle serie notoriamente scrause, ed altre invece valide.

Concludo con un paio di domande specifiche

1) Per i possessori di laptop toshiba: il problema alla presa di alimentazione persiste anche nei modelli piu' recenti? Un mio collega ha appena comprato un Satellite Pro U300, e non mi pare che sia stato fatto nulla a livello di design per evitare il problema.

2) Windows Vista. Ne ho sentito parlare solo male e, cosa che mi preoccupa di piu', ho sentito che un eventuale downgrade a XP o cambio di OS farebbe decadere la garanzia. E' vero?

Grazie per l'aiuto

Francesco

TRUTEN
22-07-2008, 15:37
2) Vista è migliore di XP sotto qualsiasi aspetto. L'unica cosa da controllare è che i software che usi per lavoro siano compatibili perchè alcuni programmi non girano. Se tali software girano passare ad XP imho non ha senso.

Come tu stesso hai menzionato io punterei sui Dell. Il problema dei monitor scadenti è limitato, a quanto ne so io, alla serie XPS da 15,4 quindi optando per un Vostro od un XPS da 13 il problema non dovrebbe porsi. Un'altro fattore ceh dovresti considerare è appunto la garanzia. Quella Dell non ha semplicemente paragoni: di serie offre 1 anno on-site, ovvero il tecnico a casa tua in circa 48 ore dalla notifica del problema, e può essere estesa all'atto dell'acquisto o prima che la garanzia residua scada.
Io comincerei a fare un giro sul sito per farti un'idea dei modelli e dei prezzi ed, eventalmente, chiamare un commerciale per vedere cosa ti propone lui.
Personalmente eviterei un monitor da 13 se devi usarlo molte ore al giorno e punterei ad un 15,4 per il buon compromesso dimensioni lcd/peso.
La serie Vostro è stata recentemente ristilizzata ed offre buone macchine ad un'ottimo prezzo.

ilratman
22-07-2008, 15:57
SE vuoi un vero pc da lavoro e per quello che devi fare io ti consiglio due alternative sempre dell

o il

latitude d830 o il precision m4300 che ho e va benissimo

io ho speso a suo tempo 1650 euro per il portatile configurato al top t7700, 4GB ddr2, 160GB 7200, quadro fx360m, schermo 1920x1200 bellissimo altro che scarso, bluetooth, wi-fi, 3 anni onsite etc.

penso che con 1500 adesso ti porti a casa m4300 con t9300 (va alla grandissima con il calcolo), 4GB di ddr2, 200GB 7200, 1920x1200 etc e sarebbe una macchina notevolissima fidati io la uso con il 3d e non ha nessun problema.

per la questione di vista o xp io prenderei appunto dell indipendentemente dalla bonta o meno di vista, che per il calcolo non è certo chissa che ottimizzato, con dell puoi chiedere adesso Vista-downgradeXP, ossia ti arriva il portatile con xp installato e con il cd originale di Vista.

Ti fai l'immagine del portatile con xp e la metti via nell'eventualità tu voglia ripristinare XP, mentre se vorrai passare a vista ti basta installare il sistema operativo dal cd che ti danno.

in pratica ti danno tutte e due le licenze.

pfb
24-07-2008, 14:24
ciao

grazie mille a tutti e due. Mi sono accorto delle vostre risposte solo ora (pensavo di aver attivato un alert via email, ma evidentemente no).
Quindi consigliate dell... Scoraggiato dalla questione monitor, non ci ho piu' guardato e facendo giri di persona in negozio ho ridotto la mia scelta tra un toshiba Satellite pro A300 o un asus M51SE. Entrambi vengono meno di quelli che proponete...
Ora provo anche con dell.
Grazie per le dritte

F