PDA

View Full Version : creare rete su un solo pc!!!

billybilly
22-07-2008, 13:28
Ciao a tutti,
ho un problema nella creazione di una rete locale sul mio pc.
In pratica sul pc c'è una shceda di rete a cui ho assegnato un ip statico e ho installato la scheda di rete virtuale microsoft loopback adapter a cui ho assegnato un altro indirizzo ip statico.
Io voglio creare una connessione tra queste due entità di rete. Come fare???
grazie ciaoo

BTS
22-07-2008, 14:42
qual'è l'obiettivo di tale complicazione?

billybilly
22-07-2008, 15:24
è una complicazione?? -.-
in pratica io ho pc1 pc2 e il software che sta su pc1 comunica con il software che sta su pc2. per comunicare le schede di rete dei due pc hanno un ip fisso.
Io devo necessariamente usare un solo pc. e siccome la comunicazione segue il modello cli/serv devo usare una rete!!!.
il software che sta su poc1 non è mio e i dati me li da solo se creo un software server che sta in ascolto su un particolare ip.
per questo motivo io ho aggiunto una scheda di rete virtuale sul pc1 in modo da trasferire il software del pc2 sul pc1.
In pratica per far avvenire correttamente la comunicazione devo avere sul pc due schede di rete con assegnati dei particolari indirizzi ip e devo stabilire una connessione tra queste due schede di rete.
ho una shceda normale e una virtuale (microsoft loopback adapeter) e quindi quello che vorrei sapere è come creare una connessione fra queste due schede di rete che stanno sullo stesso pc.

OUTATIME
22-07-2008, 15:41
Non basta mettere nella configurazione l'IP 127.0.0.1 ?

billybilly
22-07-2008, 15:51
perchè il software che mi invia i dati...li invia solo a un server che sta in ascolto ad un determinato ip e una specifica porta. io non posso fare altrimenti... lui parte a mandarmi i dati solo in questo modo quindi devo assegnare alla scheda che usa il server per stare in ascolto quell'indirizzo ip

OUTATIME
22-07-2008, 15:54
perchè il software che mi invia i dati...li invia solo a un server che sta in ascolto ad un determinato ip e una specifica porta.
Appunto... l'IP è il 127.0.0.1..... è uguale ad avere una doppia scheda sul PC....

billybilly
22-07-2008, 16:06
no non posso cosi non funziona, ho provato.
sw1 (client che invia i dati) deve avere una scheda con ip1
sw2 (server che riceve i dati) deve per forza avere sceda con ip2 e mettersi in ascolto su porta #xxxxx.
ora ho messo una scheda di rete pcmcia... cosi lascio perdere il loopback adapeter...quindi due schede su un pc le collego col cavo di rete e la cosa funziona perfettamente.... io voglio fare la stessa cosa senza collegarle col cavo di rete.....

OUTATIME
22-07-2008, 16:09
quindi due schede su un pc le collego col cavo di rete e la cosa funziona perfettamente
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Giuro che questa non l'avevo mai sentita..... ma ce lo puoi dire il nome di quel software?

billybilly
23-07-2008, 08:32
ma è un software particolare si chiama pxr2.... è stato fatto had hoc (non da me) per pilotare uno strumento.... va bhe cmq alla fine della fiera a me serve avere una connessione fra due schede che hanno un particolare indirizzo ip e stanno sullo stesso pc.... è quiondi impossibile??
grazie ciaoo

BTS
23-07-2008, 11:39
prova a dare un alias alla scheda di rete