View Full Version : Consiglio acquisto notebook please
Scotch82
22-07-2008, 11:28
Ciao a tutti, a breve dovro' valutare l'acquisto di un notebook, e trattandosi di una spesa impegnativa volevo sapere qualche parere.
Prima di tutto premetto che la mia intenzione sarebbe quella di prendere un prodotto affidabile e di buon livello, ma non spaziale perche' non sono ne' programmatore ne' niente, quindi mi basta avere una buona macchina, affidabile (per questo ero orientato verso un Asus) e con una discreta scheda video.
Per questi motivi avevo adocchiato il modello che vi riporto qui sotto, mi parevano buoni sia i 4 Gb di Ram che la scheda video.
Mi date qualche consiglio/parere o eventualmente se avete visto qualcosa di migliore alla stessa cifra?
Grazie mille
ASUS Pro57sn-AP009C - Costo 999€
Intel Core 2 Duo T8100 (2.10GHz, 3MB L2, 800MHz FSB)
HD 250GB - RAM 4096MB - Display Lcd 15.4" Wide
Wi-Fi 802.11 a/b/g - Sistema operativo Windows Vista Premium
Webcam 1.3Mpixel - Lettore impronte digitali - Bluetooth - S/PDIF
Scheda video nVidia GeForce 9500M GS 512MB dedicata
SPECIFICHE TECNICHE
Processore Produttore Intel
Tipo Core 2 Duo T8100
Velocità del clock 2,10GHz
Front side bus 800MHz
Chipset Intel PM965
Cache di secondo livello 3MB
Memoria RAM Tipo DDR2 SDRAM
Standard 4096MB (oltre 3 GB è possibile che non tutta la memoria sia disponibile a causa delle richieste delle risorse di sistema)
Espandibilità (fino a) N.d.
Slot liberi N.d.
Hard Disk Tipo SATA
Capacità 250GB
Velocità 5400 rpm
Dispositivi di archiviazione Tipo Masterizzatore DVD±RW SuperMulti
Velocità Massima in Lettura N.d.
Velocità Massima in Scrittura N.d.
Display Tipo LCD WXGA
Dimensioni 15,4" Glare
Risoluzione 1280x800 pixel
Adattatore Grafico Produttore NVIDIA
Tipo GeForce 9500M GS
Memoria totale 512MB dedicata
Dettagli DirectX 10
Sistema Audio Scheda Intel High Definition Audio
Altoparlanti Integrati stereo 2x2W
Comunicazione Modem 56 Kbps V.92
LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000
Infrarossi N.d.
Wi-Fi 802.11a/b/g
Interfacce Porta VGA 1
Porta USB 4 Versione 2.0
Porta parallela No
Porta seriale No
Slot PCMCIA No
Card reader 8 in 1
Porta PS/2 No
Connettore RJ 11 1
Connettore RJ 45 1
Uscita TV S-video 1
Uscita cuffie 1 combinato S/PDIF
Ingresso microfono 1
IEEE 1394 1
Altro 1 Webcam 1.3Mpixel, 1 Lettore impronte digitali, 1 Bluetooth 2.0+EDR, 1 DVI-D
Batteria Tipo Ioni di litio (Li-Ion)
Capacità 6 celle 4800mAh
Dimensioni e peso Larghezza 36,5 cm
Profondità 26,9 cm
Altezza 2,80/4,05 cm
Peso 2,95 kg
Tastiera e mouse Tastiera 88 tasti
Mouse Touch pad
Sistema Operativo e Software Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium
Applicativi Nero 7 Essentials
Utilities ASUS Live Update, ASUS Hotkey, ASUS Power4 Gear+, ASUS Net4Switch, ASUS Audio Console
Antivirus Norton Internet Security 2007 (trial)
Garanzia del produttore Durata 24 mesi
be è buono.. e anche la video ti permette di avere buone prestazioni su praticamente tutto.... che dire, ottimo acquisto
Scotch82
22-07-2008, 18:17
Quindi dici che potrei stare abbastanza tranquillo?
Solo alcune domande.. Ho letto che per la scheda video bisogna guardare qualcosa chiamato bus.. Dove posso trovare questa informazione?
E poi dite che conviene estendere la garanzia ai 5 anni invece che ai soliti 2? Non so, per 20€ di differenza io lo farei, ma magari qualcuno ha avuto esperienza che anche sotto garanzia ti fanno storie assurde per aggiustartelo? (parlo ovviamente per gli Asus)
Thx! ;)
Solo alcune domande.. Ho letto che per la scheda video bisogna guardare qualcosa chiamato bus.. Dove posso trovare questa informazione?
ha il bus a 128bit... per farti capire andrà piu di una HD2600 e come una 8600GTS da fisso... insomma nn è da buttare per un notebook no? ;)
Scotch82
23-07-2008, 14:54
ha il bus a 128bit... per farti capire andrà piu di una HD2600 e come una 8600GTS da fisso... insomma nn è da buttare per un notebook no? ;)
Ok, grazie mille della delucidazione.
Scusa un'ultima cosa.. dici che conviene spendere quei 20€ in piu' e farsi la garanzia a 5 anni?
Non so, per 20 euro direi che e' meglio stare sul sicuro, pero' non vorrei che poi quando e' il momento ti tirano fuori tutte le scuse per non prenderlo in riparazione..
Che si sa della garanzia Asus? Da' problemi?
Draven94
23-07-2008, 14:59
Scusa un'ultima cosa.. dici che conviene spendere quei 20€ in piu' e farsi la garanzia a 5 anni?
Non so, per 20 euro direi che e' meglio stare sul sicuro, pero' non vorrei che poi quando e' il momento ti tirano fuori tutte le scuse per non prenderlo in riparazione..
Se ho capito bene la garanzia è di 24 mesi e con 20€ in più puoi estenderla di altri tre anni...io direi che quei 20€ in più sono un ottimo investimento... :)
assolutamente fatteli i 3 anni in piu... utilissimi ;)
ilratman
23-07-2008, 16:07
se l'estensione della garanzia è quella che ti propone il centro commerciale e non è la garanzia asus lascia astare è una truffa legalizzata.
una garanzia seria di tre anni in più non viene meno di 150-200€ tutte le altre sono appunto truffe.
non sono garanzie ma delle "assicurazioni" nel senso che se il pc si rompe dopo i due anni tu lo fai riparare e poi dovresti farti rimborsare da queste assicurazioni che normalmente ti rompono all'inverosimile e campano sempre scuse che la tua rottura non è imputabile al componente diffettoso ma al normale uso del prodotto e quindi non ti pagano.
20 euro buttati sono 20 euro buttati.
se vuoi veramente una garanzia supplementare asus,acer e tutti gli altri te la fanno pagare salata.
invece io ti consiglio se vuoi prendere un pc con una buona garanzia di prendere un Dell, puoi prenderlo con garanzia di un anno per iniziare e poi in qualsiasi momento chiedere l'estensione anche se la garanzia è già scaduta ma soprattutto hai un'assistenza con i fiocchi e in max uno o due giorni qualsiasi problema lo risolvono, con asus e acer se passa un mese sei fortunato.
poi vedi tu. ;)
Scotch82
23-07-2008, 16:46
se l'estensione della garanzia è quella che ti propone il centro commerciale e non è la garanzia asus lascia astare è una truffa legalizzata.
una garanzia seria di tre anni in più non viene meno di 150-200€ tutte le altre sono appunto truffe.
non sono garanzie ma delle "assicurazioni" nel senso che se il pc si rompe dopo i due anni tu lo fai riparare e poi dovresti farti rimborsare da queste assicurazioni che normalmente ti rompono all'inverosimile e campano sempre scuse che la tua rottura non è imputabile al componente diffettoso ma al normale uso del prodotto e quindi non ti pagano.
20 euro buttati sono 20 euro buttati.
se vuoi veramente una garanzia supplementare asus,acer e tutti gli altri te la fanno pagare salata.
Cacchio, sai che c'hai proprio ragione?
Ho cliccato su dove era scritto "garanzia" ed e' uscito che la "societa'" assicuratrice e' tal MONDIAL ASSISTANCE e la PRIMA clausola recita:
La garanzia inoltre non è operante:
per furto o di danneggiamento causati da atti vandalici, terrorismo, frode, abuso, normale usura, deterioramento graduale, parassiti, difetti inerenti al bene, guerra e ostilità di ogni genere (ivi compresi, senza limitazione, invasioni, ribellioni o insurrezioni) LOOOOL, e molto altro..
Quindi che dire, tutto puo' rientrare in normale usura dopo 4-5 anni che si usa un pc!
Grazie mille Rat, ti devo sui 25€ :D
Ps: visto che mi sembri bene informato, mi butti li anche un giudizietto sul pc in questione? Li vale sti 999€?
Cacchio, sai che c'hai proprio ragione?
Ho cliccato su dove era scritto "garanzia" ed e' uscito che la "societa'" assicuratrice e' tal MONDIAL ASSISTANCE e la PRIMA clausola recita:
La garanzia inoltre non è operante:
per furto o di danneggiamento causati da atti vandalici, terrorismo, frode, abuso, normale usura, deterioramento graduale, parassiti, difetti inerenti al bene, guerra e ostilità di ogni genere (ivi compresi, senza limitazione, invasioni, ribellioni o insurrezioni) LOOOOL, e molto altro..
Quindi che dire, tutto puo' rientrare in normale usura dopo 4-5 anni che si usa un pc!
Grazie mille Rat, ti devo sui 25€ :D
Ps: visto che mi sembri bene informato, mi butti li anche un giudizietto sul pc in questione? Li vale sti 999€?
li vale fidati... io avevo capito che la garanzia era ASUS... allora si che ti conveniva... cosi è na sòla
Per esperienza ti conviene scegliere un Santech (www.santech.it), monta componentistica migliore, te lo configuri come vuoi ed inoltre hai tre anni di garanzia impeccabile.
Un saluto,
marius9900
23-07-2008, 19:45
secondo me sono troppi 1000€ ...visto che circa 2 settimane fa ho preso un asus x56sn a 900€
è identico al tuo cambia solo:
processore: T9300
HD: 320Gb
ilratman
24-07-2008, 08:23
Per esperienza ti conviene scegliere un Santech (www.santech.it), monta componentistica migliore, te lo configuri come vuoi ed inoltre hai tre anni di garanzia impeccabile.
Un saluto,
sono daccordo ottimi notebook su base compal, anche dell si fa fare qualche notebook da compal.
oppure un dell, garanzia e servizio ancora più impeccabili.
io prenderei un xps1530 se vuoi un 15" oppure un vostro 1700 se vuoi un 17"
sono tutti con la 8600gt che è identica alla 9500 di quello che hai citato, la 9500 è la 8600 con altro nome.
asus non è malvagia come qualità ma tutti quelli che hanno avuto a che fare con la sua assistenza poi non hanno più comprato asus.
stessa cosa con acer e hp.
solo dell e santec hanno assistenze di prim'ordine,ovviamente dell è il top.
Scotch82
24-07-2008, 09:43
secondo me sono troppi 1000€ ...visto che circa 2 settimane fa ho preso un asus x56sn a 900€
è identico al tuo cambia solo:
processore: T9300
HD: 320Gb
Grazie mille della segnalazione!
Infatti mi hai stuzzicato e sto cercando un po' in giro.. Ma com'e' possibile che costi di meno (o uguale in un sito che ho visto) pur avendo processore piu' potente e HD piu' capiente?!
Gentilmente mi potresti dire dove l'hai comprato?
marius9900
24-07-2008, 12:22
Grazie mille della segnalazione!
Infatti mi hai stuzzicato e sto cercando un po' in giro.. Ma com'e' possibile che costi di meno (o uguale in un sito che ho visto) pur avendo processore piu' potente e HD piu' capiente?!
Gentilmente mi potresti dire dove l'hai comprato?
marc*polo .. ma mi sembra che ora costi 1000€ come prima
Scotch82
24-07-2008, 14:53
marc*polo .. ma mi sembra che ora costi 1000€ come prima
Si, infatti costa uguale ora.
Pero' appunto mi chiedevo come puo' costare lo stesso prezzo del primo notebook che ho postato se ha processore e hard disk migliori..
C'e' la sola da qualche altra parte? :mbe:
marius9900
24-07-2008, 18:00
Si, infatti costa uguale ora.
Pero' appunto mi chiedevo come puo' costare lo stesso prezzo del primo notebook che ho postato se ha processore e hard disk migliori..
C'e' la sola da qualche altra parte? :mbe:
il pro57sn e l' x56sn sono identici ...cambiano appunto solo alcuni componenti interni (la scheda madre è la stessa) ...l'esterno è identico
ti posso dire che lo stò usando da circa 2 settimane e rimane acceso circa 20/24h e funziona benissimo... i primi giorni ho provato anche a overclockarlo e non ci sono stai problemi (la cpu l'ho portata a 3.2Ghz) ...da 2-3 giorni ho messo windows vista 64bit per sfruttare tutti i 4gb di ram e sono riuscito a trovare tutti i driver...quindi nessun problema
quindi che dirti...io te lo consiglio
Se non sbaglio e' la garanzia che fa la mediaworld, io ti consiglio di farla. Ho acquistato 2 portatili uno nuovo ed uno usato ( che aveva l'estensione della garanzia) e l'ho usata.
Quello nuovo della hp dopo 1,5 anni ha preso una pallonata e schermo distrutto. Telefonato alla mediaworld di bergamo e mi hanno detto cosa fare (chiaramente non ho detto della pallonata).
Il centro autorizzato e me lo ha riparato (gli ho detto in fattura di mettere solo sostituzione schermo). Mandata documentazione e dopo 15 giorni ho avuto accreditato quanto speso -IVA -10%
Il secondo computer l'ho preso sul forum a gennaio, a marzo non andava piu. La garanzia mediaworld finiva a settembre 2008.
Mi hanno cambiato scheda madre, tastiera (un tastino era malfunzionante) e mi hanno rimborsato sempre tutto meno circa il 30%
Tralatro se ricordo bene l'assicurazione mi pare sia la RAS o una compagnia simile
Tonyxx85
25-07-2008, 01:24
Ma scusa per 999€ non ti conviene questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1784752
E' lo stesso modello M51 (come il pro57) ma con processore centrino2 e hard-disk 320gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.