PDA

View Full Version : Aiuto su Raffredamento CPU E6600 OC 3Ghz


plerik
22-07-2008, 12:03
Ho una scheda Madre Asus P5b Deluxe, processore E6600 OverClock 3Ghz.



Ormai il pc è stabile da più di un Anno ;), ma noto che le temperature della Cpu anche in Idle sono dai 55 ai 60 Gradi!!



Se tengo il pc chiuso mi sono arrivate quasi a 90 !!!



Le temperature sono state rilevate con il programma Asus aggiornato.



Ho un cabinet con tubo di areazione collegato dalla ventola della CPU.



Penso sia opportuno prendere una buona ventola per CPU.



Ho poi notato che la pasta è stata messa solo sull'involucro di metallo che trattiene la cpu... nel processore nn ho visto nessuna pasta spalmata...



Cosa mi consigliate che sia, Efficiente, SILENZIOSA e con prezzo ragionevole..

e soprattuto vi chiedo di spiegarmi COME SI FA ad applicare la Pasta di raffredamento...





In fine con una buona ventola su che temperatura dovrei stare?



Grazie mille

Blustorm74
22-07-2008, 18:22
Penso che ci sia qualcosa che non quadri con le temperature da te rilevate. Scarica ed utilizza il programma Core Temp per leggerle con accuratezza. A 3,0Ghz se tutto è in regola non dovresti avere problemi con le temperature. Trattandosi di un Dual Core non dovrebbero superare i 60-65°C sotto sforzo con Prime95 o con Orthos. Ti consiglio di controllare lo stato del tuo dissi ripulendolo accuratamente dalla polvere accumulata e che logicamente fà innalzare le temperature. Puoi cambiare la pasta termica con una di buona qualità tipo Arctic MX2 asportando accuratamente quella vecchia con alcool isopropilico (in farmacia) e spalmando un leggero velo di quella nuova con una vecchia carta di credito a mò di spatola. Controlla che gli agganci del dissi sulla mobo siano correttamente fissati.
Se eventualmente vuoi cambiare dissi, puoi sostituire quello stock con un Arctic Cooling Freezer 7Pro, Cooler Master Hyper TX2, XIGMATEK HDT-SD964 con prezzi da 16 ai 26 euro.:)