PDA

View Full Version : guida raid0


ale09hh
22-07-2008, 11:03
ciao a tutti:D

sto per acquistare un nuovo pc e vorrei configurare gli hd in raid0...

ho provato a cercare qualche guida su come si facesse a configurarli in raid su internet ma non ho trovato niente...... mi potete x favore postare (se lo conoscete) qualche link che lo spieghi (magari in italiano)????

vi sarei grato in eterno:D

grazie e ciao :D

il menne
22-07-2008, 11:35
Il manuale della mobo lo spiega.... anche se in inglese.

Che mobo? ( controller ? ) Che os?

Io ti dò qualche dritta in breve, poi leggiti le guide nella sezione apposite, come se tu dovessi installare due hd sata2 su ich9r con os xp.

- se installi xp devi avere un floppy con dentro i driver per il raid che ti è necessario all'installazione dell'os (procedura f6). Tali driver o il floppy creator li trovi sul cd della mobo o sul web.

- facendo un raid0 i dischi vengono spianati e si perde qualsiasi dato fosse al loro interno, quindi regolati.

- installa i dischi sui canali sata 1 e 2 della mobo
- accendi il pc e entra nel bios, seleziona il raid mode.
- quindi al riavvio entra nella bootrom raid ( in genere ctrl+i se ich9r, ma va visto da mobo a mobo...) e segui i comandi a video per creare l'array in striping, scegliere nome del volume e stripe size.
- una volta fatto riavviare con il cd di xp inserito, dopo aver selezionato il boot da cd e pronto il floppy coi driver di cui sopra.
-iniziare l'installazione normalmente ( i due dischi verranno visti come uno solo, scegliere il filesystem e poi formattare) poi dopo, quando in basso viene segnalato, premere f6 per inseriere i driver di terze parti...
-metti il floppy e carica i driver per il raid
-poi l'installazione prosegue normalmente
-alla fine in windows dovrai anche installare intel matrix storage console, per la gestione del raid.

*nota: se installi vista puoi anche usare una chiave usb per caricare i driver, ma vista dovrebbe avere già modo di riconoscere il controller intel e non necessitare di driver aggiuntivi.

**nota2 : controlla comunque il manuale della mobo perchè anche se grossomodo la procedura è questa, con controller diversi dall'ich9r le cose cambiano un poco.

***nota 3 : leggiti le guide sul raid nella sezione apposita, che son fatte molto bene, prima di provare.

;)

il menne
22-07-2008, 11:40
Ecco qui, per iniziare, l'ottima guida al raid fatta da MM:

guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918)

;)

ale09hh
22-07-2008, 16:01
grazie mille ti sarò grato in eterno:D ... allora dovro mettere in conto anche un floppy nel nuovo pc...nel 2008 :D non potevano farlo via chiavetta usb o cd???:confused: :D

il menne
22-07-2008, 16:22
grazie mille ti sarò grato in eterno:D ... allora dovro mettere in conto anche un floppy nel nuovo pc...nel 2008 :D non potevano farlo via chiavetta usb o cd???:confused: :D

Se installi vista puoi cercare i driver anche in cd o chiavi usb, se necessario.

Se installi xp.... ci vuole il floppy per driver con procedura f6, come nel caso del raid/ahci.... ( o moddi il cd di xp con nlite...)
;)

ale09hh
22-07-2008, 19:06
io ci dovro installare xp quindi mi tocca il floppy :D