View Full Version : Connettori ventole????
Ciao ragazzi volevo chiedervi, le ventole per il case che connettori hanno????
Hanno i connettori come quelli per le periferiche o sono diversi???
In particolare vorrei comprare 2 o 3 Zalman ZM-F3 LED con Ali TX750W mi dite se va bene.Ah dimenticavo devo mettere anche uno Zalman CNPS9700 LED.
Ciao ragazzi volevo chiedervi, le ventole per il case che connettori hanno????
Hanno i connettori come quelli per le periferiche o sono diversi???
In particolare vorrei comprare 2 o 3 Zalman ZM-F3 LED con Ali TX750W mi dite se va bene.Ah dimenticavo devo mettere anche uno Zalman CNPS9700 LED.
Ciao,
le ventole che trovi in commercio possiedono il molex che puoi interfacciare con quello complemetare dell'alimentatore ed alcune, anche la spina compatibile con la scheda madre (in quest'ultimo caso, ti compariranno gli rpm sul bios. Penso siano termoregolate in questa modalità).
Ciao,
le ventole che trovi in commercio possiedono il molex che puoi interfacciare con quello complemetare dell'alimentatore ed alcune, anche la spina compatibile con la scheda madre (in quest'ultimo caso, ti compariranno gli rpm sul bios. Penso siano termoregolate in questa modalità).
Di solito è il contrario: di regola hanno il connettore per la mb, ed alcune il molex.
Di solito è il contrario: di regola hanno il connettore per la mb, ed alcune il molex.
Ciao fabri00,ho qualche buona ventola,smontate da una macchina che non uso più e le vorrei montare nel case.Non hanno il connettore e sono sia da 24 che da 12 volt,potrei collegarle ad un qualsiasi molex del mio alimentatore?E se si,puoi postare uno schemino o darmi un link per poterle downvoltare e farle girare più lentamente?thanks.
Ci sono migliaia di thread, basta che cerchi un attimo qui sul forum.
Collega il negativo della ventola a un nero a caso del molex, e il positivo della ventola al giallo, che sono i 12 v.
Se vuoi downvoltare inserisci una resistenza in serie al filo della ventola.
Se vuoi usare il trucco dei 7 v. colleghi il negativo della ventola al rosso del molex.
Ci sono migliaia di thread, basta che cerchi un attimo qui sul forum.
Collega il negativo della ventola a un nero a caso del molex, e il positivo della ventola al giallo, che sono i 12 v.
Se vuoi downvoltare inserisci una resistenza in serie al filo della ventola.
Se vuoi usare il trucco dei 7 v. colleghi il negativo della ventola al rosso del molex.
Ok grazie,avevo dato una occhiata veloce nel forum,dove avevo visto uno schemino che dava 3 voltaggi dal molex (credo anche il 3 volt,oltre alle opzione che hai citato tu),ma non sono riuscito a trovarlo.Comunque stasera metterò in pratica il trick da 7 volt,mi serve solo per inviare un pò d'aria fresca nei pressi della ventolina della mia 3850.Ciao.:D
3 volt non e' possibile.
In un molex hai la massa, i + 5 e i + 12.
Massa e rosso alimenti a + 5
Massa e giallo alimenti a + 12
Massa della ventola collegata ai + 5, e l'altro capo ai + 12 ottieni + 7 (in maniera elettricamente scorretta peraltro).
3 volt non e' possibile.
In un molex hai la massa, i + 5 e i + 12.
Massa e rosso alimenti a + 5
Massa e giallo alimenti a + 12
Massa della ventola collegata ai + 5, e l'altro capo ai + 12 ottieni + 7 (in maniera elettricamente scorretta peraltro).
In che senso scorretta?Controindicazioni?
Scorretta nel senso che non e' corretto usare il + 5 come massa.
tonyh1983
26-07-2008, 06:37
Scorretta nel senso che non e' corretto usare il + 5 come massa.
Esatto, però per le leggi dell'elettronica e matematica 12v-5v=7v
Se non sbaglio alcuni alimentatori non sopportano questa cosa... Io l'ho provata nel mio ali in firma e non ha dato problemi
Di solito si usa la 7v quando la ventola non gira a 5v...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.