PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere reflex e zoom

Riccardo3
22-07-2008, 09:30
Ciao a tutti. Vorrei comprare una reflex digitale con uno zoom piuttosto lungo (300 mm). Uso generico, ma anche fotografia naturalistica (per questo lo zoomone). Non posso comprare, per questioni di budget, peso e ingombro, uno zoom professionale.

Mi sono orientato su queste due possibilità:

1) Pentax K200D + obiettivo smCDA 18-55mm dato in kit + zoom pentax smcDA 55 - 300 mm. Di questa soluzione mi piacciono: la tropicalizzazione del corpo e degli obiettivi - l'alimentazione con pile a stilo, la stabilizzazione sul corpo macchina. Del 55-300 mm. ho letto discrete recensioni.

2) Olympus e 520 + obiettivo in kit ED 14-42 mm + zoom ED 70 - 300 mm. Di questa soluzione mi piacciono: l'obiettivo di cui ho letto ottime recensioni (nella sua classe, naturalmente), con la focale reale che arriva a un 600 mm equivalente, il display live view. Non mi piace il fatto che tra i due zoom ci sia un "buco" tra 42 e 70 mm, e che, rispetto all'altra combinazione, si debba cambiare obiettivo più di frequente.

Nikon e Canon le escludo perché dei loro 300 mm. economici non ho letto buone recensioni, anche di quelli stabilizzati.

Che mi consigliate?

Grazie a tutti.

Dimenticavo: una domanda un po' ingenua: essendo le due macchine entrambe tipo quattro/terzi gli obiettivi sono per caso intercambiabili? Se sì, conservano tutti gli automatismi?

Vendicatore
22-07-2008, 09:51
Io ti consiglio di cercare una recensione del 70-300 VRII di Nikon, che invece è ottimo.

Tieni conto inoltre che con le reflex digitali hai sempre un moltiplicatore, quindi un 300mm su una Nikon in reltà diventa equivalente ad un 450, quindi potrebbe bastarti un 200 (eq a 300mm): in questo caso Nikon ha l'ottimo 18-200 VR, versatilissimo e di ottima qualità.

Per il resto non conosco Pentax e Olympus, quindi lascio ad altri consigli e commenti :D

WildBoar
22-07-2008, 10:15
se la tua priorità è avere un teleobiettivo lungo ed economico può essere una soluzione la olympus con il suo fattore moltiplicatore 2x (sebbene a me il sistema 4:3 olympus non convince molto), se ti accontenti di un po meno teleobiettivo le altre ottiche nominate non hanno nulla da invidiare, anzi.;)

p.s.il tuo ultimo dubbio non è molto chiaro, comunque l'unica 4:3 che hai nominato è la olympus se è quello che volevi sapere :rolleyes: