PDA

View Full Version : urgente "disco non di avvio..." e il pc non parte

Zazolo
22-07-2008, 08:16
salve a tutti, ho un problema, c'è un computer con questo problema, all'accensione si presenta una schermata con scritto "Disco non di avvio, sostituire il disco e premere un tasto"

ora... ho letto alcune guide online che dicono di partire con il floppy di ripristino e digitare semplicemente SYS A: C: e riavviare,

oppure

1. Avviare il sistema mediante il disco di ripristino di Windows 95 o Windows 98.
2. Al prompt dei comandi di MS-DOS digitare le righe seguenti:

c:
cd\windows\command
attrib c:\msdos.sys -s -h -r
copy c:\msdos.sys c:\msdos.xxx
a:
sys c:
attrib c:\msdos.sys -s -h -r
del c:\msdos.sys
copy c:\msdos.xxx c:\msdos.sys
attrib c:\msdos.sys +s +h +r

3. Togliere il disco e riavviare il computer.

le mie domande sono due, come faccio a creare il floppy di ripristino? e quale procedura mi consente di far funzionare tutto come si deve?

ArthurBlack
22-07-2008, 11:34
Per creare un disco di ripristino devi utilizzare un pc funzionante:
Start - Tutti i Programmi - Accessori - Utilità di sistema - Backup.
Inserisci un floppy nel lettore e clicca su Disco di ripristino.
(non copiare il registro).
Per quanto riguarda la procedura vai a questo sito che ti spiega passo passo.
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0c.htm

Zazolo
22-07-2008, 12:29
ciao, potresti gentilmente farmi, che so, anche uni screenshot! Non trovo dove fare il disco di ripristino

Se faccio il backup guidato mi mostra solo tre opzioni, backup di tutti i file, di file cartelle e unita, e soli dello stato del sistema!

Dove sbaglio?

pingu79
22-07-2008, 12:36
ciao, potresti gentilmente farmi, che so, anche uni screenshot! Non trovo dove fare il disco di ripristino

Se faccio il backup guidato mi mostra solo tre opzioni, backup di tutti i file, di file cartelle e unita, e soli dello stato del sistema!

Dove sbaglio?

scusa ma che sistema operativo è quello che si è bloccato?

ArthurBlack
23-07-2008, 07:17
Se non hai l'opzione Backup in utilità di sistema puoi scaricare il floppy di ripristino da questo (http://www.wintricks.it/faq/floppy.html) sito e copiarlo su un floppy vergine formattato. Il sito propone un secondo fd contenente i drivers di sistema.