View Full Version : Problema temperatura con GRID
Ragazzi ho un bel problema con la temperatura della mia 8800GTX mentre gioco a GRID. Ho un pc con una AsusEN8800GTX con dissipatore DUORB della thermaltake montato su la suddetta scheda, ho un case ben areato ma non appena faccio partire GRID dopo qualche minuto la temperatura mi arriva ai 110°C e il gioco mi rallenta cosa che non accade con altri giochi come MotoGP o PES2008 dove la temp stazione sui 75/80°C.
Quale può essere la causa?
Potrebbe essersi guastata la scheda video?
Vi porego aiutatemi
grazie anticipatamente
Probabilmente hai montato male il dissipatore, la mia 8800GT arriva al max a 80° con Crysis o GRID, dissipatore originale, ventola all'80%, case 'normale' senza troppa aerazione e temperature ambientali "estive",....
Non penso, il dissipatore l'hanno montato in un centro assistenza per pc e sono molto bravi.
Da quando ho montato il dissipatore la temperatura in idle è diminuita di 10°C e anche con gli altri giochi non supera gli 80°C. Il problema sussiste solo con GRID si raggiungono subito temperature altissime, praticamente le stesse che si raggiungevano con la ventola originale della scheda.
Non penso, il dissipatore l'hanno montato in un centro assistenza per pc e sono molto bravi.
Da quando ho montato il dissipatore la temperatura in idle è diminuita di 10°C e anche con gli altri giochi non supera gli 80°C. Il problema sussiste solo con GRID si raggiungono subito temperature altissime, praticamente le stesse che si raggiungevano con la ventola originale della scheda.
Mi pare strano che con un Duorb le temperature siano comunque così alte: tanto per farti un esempio con il mio Vf-1000 non supero i 55 gradi con giochi come Supreme Commander o Trackmania (specie il secondo mi faceva arrivare le temperature olte i 70° con ventola stock al 70-80%). Il Duorb dovrebbe essere efficace quanto e più del Vf-1000, ha solo il difetto di essere rumoroso...
Quindi i casi sono 3: o è montato male, o i sensori sono sballati, oppure non girano le ventole ed allora stai andando in passivo...
fabius88
22-07-2008, 10:06
dal mometo pero in cui si verificano rallentamenti nel gioco.. escluderei che i sensori siano sballati.
secondo me è semplicemente montato male..magari la pasta è stata stesa male.
prova a controllare!
Tecnicamente, ma potrei sbagliarmi, il throttle della GPU viene guidato dai sensori (ossia vengono abbassate frequenze ed altro proprio perché i sensori rivelano temperature eccessive, non perché il calore fa girare peggio la GPU): quindi potrebbe anche darsi che un sensore sballato riconosca una temperatura eccessiva della GPU e provochi il throttle, ma sono il primo a dubitarne.
Dubito anche che le ventole non girino, perché gli utenti del thread dei dissipatori per la 8800 si lamentavano che il duorb si fa sentire, quindi penso che hk32 si sarebbe accorto se le ventole non girano.
Resta l'ipotesi dell'errato montaggio: io riporterei il tutto dove hanno assemblato il dissipatore: quelle temperature, con un dissipatore after market (ma anche con quello di serie dentro un case sigillato, se fosse stato dimensionato correttamente) non devono essere raggiunte neppure se hai una fonderia in casa.
Come ti han detto gli altri, anche per me è montato male.
Le "temperature altissime" non le raggiungi solo con GRID, prova Crysis o Mass Effect o Lost Planet....cmq son quelle 'normali' che dici di avere a farmi proprio pensare che il duo sia montato male...la mia in idle sta a 53° ora e 47° in inverno, col dissy stock che non è certo famoso per la sua potenza...
Veramente le temperature in idle non le hacitate proprio, salvo dire che sono calate di 10°, ma potrebbero essere passate da 60 a 50 come da 50 a 40 e così via. Il fatto che siano calate quelle ma che quelle in full sono aumentate mi fa quasi pensare, come già detto, che per qualche motivo non girino le ventole (magari è semplicemente staccato il cavo). In idle le heat pipe e la maggior superficie dissipante (unite ad una buona areazione del case) riescono a tenere a bada il calore; quando la scheda è sotto sforzo invece le temperature schizzano in alto.
Queste, naturalmente, sono solo ipotesi.
Le mie temperature in idle stazionano tra i 60° e i 70° e vi assicurano che le ventole girano, aggiungo inoltre che arrivo a quelle temperature con GRID anche a case aperto e un ventilatore accanto, incredibile!!!!.
La cosa strana è che a GRID ho giocato per quasi metà gioco senza problemi e con il dissipatore originale nvidia dopodichè sono iniziati i rallentamenti allora ho comprato il duorb poichè vedevo queste temperature segnalate sia da ntune che da everest ma la situazione non cambia.
Non so più cosa pensare, probabilmente la scheda si è leggermente guastata.
Altre intuizioni?
Grazie a tutti...
Ciao
Se le temperature in idle stanno tra i 60° e i 70° vuol dire che è stato installato male. Puoi provare tu stesso a riaprirlo e rimettere la pasta termica (ma ce l'avranno messa? :mbe: O avranno usato del dentifricio? :sofico: )
Peraltro, per la mia poca esperienza, non credo che le gpu abbiano problemi di planarità come a volte accade con i processori..
Io ti consiglio di tornare là dove te lo hanno installato, perché per quanto la tua scheda possa essere sfigata è impossibile che faccia simili temperature.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.