PDA

View Full Version : Aiuto monitoraggio ventola


sbranda
21-07-2008, 22:50
Ciao a tutti ho un processore e6750 e ho appena acquistato la ventola cooler master hyper 212....che dire molto buono sia esteticamente (grazie ai led blu) sia come raffreddamento... però c'è 1 problemino.
A differenza del precedente artic freezer, che si regolava automaticamente in base alla temperatura (impostando l'opzione performance nella piastra madre p5k-e wifi) questo non va....cioè il connettore è a 3 pin mentre il precendente a 4...quindi la ventola, in qualsiasi caso, va al massimo (2000 rpm) e devo dire che per essere al massimo è silenziosa, ma se il pc non è sotto stress mi sembra eccessivo e vorrei maggior silenzio...
Cosa potrei fare? esistono adattatori? Se lo collego ad altri attacchi sulla piastra madre, per poter regolare la ventola tramite speedfan, il pc non entra in windows in quanto inizialmente dice che non è presente una ventola sul processore e quindi mi fa solamente spegnere...
Spero sia possibile (dato il costo)...grazie

sbranda
22-07-2008, 11:58
uppp...nessuno è pratico? spero ci sia qualche possibilità

zazzu
22-07-2008, 15:48
collegalo ad un'altro attacco a 3 pin della scheda madre o a un rheobus, poi vai nelle impostazioni del bios cenrchi la sezione della ventola dalla CPU (non ricordo dov'è ma c'è, abbiamo la scheda madre simile) e gli dici di non rilevarlo, così entrerai in win senza problemi!!

sbranda
22-07-2008, 18:30
ok grazie provo!!! poi esiste qualche programma che permetta di impostare una certa temperatura da mantenere al processore? o meglio qualcosa tipo la funzionalità della piastra che in automatico la regola?