View Full Version : Driver wireless preinstallati
Gigiarum
21-07-2008, 21:28
Qualche distribuzione ha i driver per le schede wireless dei portatili preinstallati con il software per connettermi alle reti? Dovrei installare Linux sul mio portatile e l'ultima volta con Debian mi sono trovato un po' scomodo a fare mille cose per installare driver e software. Mi stavo chiedendo se per caso alcune distribuzioni più recenti come Ubuntu hanno il tutto già di default.
ilsensine
22-07-2008, 11:11
Molte schede wireless sono supportate nativamente, ma in genere devi copiare manualmente nel sistema un piccolo file del firmware del dispositivo, in quanto in genere è un file proprietario e quindi non distribuibile con le distribuzioni libere.
Gigiarum
22-07-2008, 13:47
Grazie per la risposta.
Ho provato a cercare in rete quello che dici e mi sono imbattuto in una guida che diceva di mettere prima del firmware dei driver ieee802.11 e poi quelli aggiornati presi dal sito Intel. Nell'installare il primo passaggio ho estratto l'archivio 802.11 ma poi ho problemi con i comandi make e make install, mi da molti errori. Ho provato anche a fare come consiglia con make SHELL=/bin/bash ma erra comunque.
Mi sono scordato qualche passaggio?
ilsensine
22-07-2008, 14:31
Lascia perdere make e make install...che dispositivo wireless hai? Che distribuzione hai messo?
Gigiarum
22-07-2008, 17:09
Distribuzione: Ubuntu 8.04 aggiornata ad oggi
Chipset: Intel PRO/Wireless 3495ABG
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.