PDA

View Full Version : Overclock di un sempron, help :(

apocaliv
21-07-2008, 21:14
Salve,
un mio amico ha un PC Sempron 2800+ con frequenza reale di 1.6Ghz, anche aumentando la ram è molto lento. Ora visto che il mio amico attualmente non può cambiare pc, volevo portarglielo almeno a 2ghz cosi qualcosa dovrebbe migliorare (spero). L'ho portato a 1.8ghz e va bene ma quando aumento non si accende e il bios riporta la configurazione di default perchè c'è un problema. Ho agito sul fbs portando il clock a 225, poi aumentando nn va piu. Ora io credo sia perchè andrebbe aumentato anche un pò il voltaggio che ora è a 1.448 (portarlo a 1.47, 1.5 consigliatemi voi).
Ecco il problema è che non riesco a cambiare il voltaggio. La scheda madre è la Asrock K8NF4G-SATA2 e nel bios non trovo da nessuna parte dove cambiare il voltaggio....ho scaricato anche un software CPUMSR ma dice che non supporta il processore. Come devo fare?
Mi date una mano?
bye

Trokji
21-07-2008, 21:20
Alcune schede madri non sono adatte all'overclokc, ed hanno certe funzioni proprio ridotte all'osso.
PEr la tua scheda non so dirti, certo la cpu non è che sia il massimo

apocaliv
21-07-2008, 21:49
Si ma infatti, però mentre la cambia giusto per arrangiare. L'ho portata 2ghz nn mi spingo oltre? La temperatura è intorno ai 47gradi. Cmq il voltaggio non l'ho cambiato, però sembra che è aumentato un pò da solo...forse è automatico?
Bye

Trokji
21-07-2008, 21:50
Non lo so la tua mobo non la conosco.. hai controllato che c'è scritto sul manuale di istruzioni? altrimenti cerca info su google o vedi se qualcuno la conosce

Tolt
24-07-2008, 05:40
stavo per scrivere una marea di nefandezze (credevo fosse socketA), poi ho trovato questo scrivendo Asrock K8NF4G-SATA2 vcore in google:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1112907