View Full Version : p45
vorrei fare un overclok non tanto spinto ,3/3,2 del seguente sistema:
Q6600 go
msi p45 platinum
zalman np 9500
G.Skill 4gb ddr 800 cl 4 (4.4.4.12 ) 2x2
quali sono i parametri giusti per questo tipo di overclock ? Da quanto ho capito potrei seguire diverse strade per ottenere +o- gli stessi risultati.
1) devo impostare il fix pci e a 101 mhz
2) settare PCI-E FREQUENCY a 101MHz.)
3)CPU Spread spectrum: disable
4)PCIE Spread spectrum: disable
FSB 333 MULTI 9 O FSB 400 MULTI 8?
ci sono altri parametri da settare?
Non conosco ancora il bois con i relativi parametri ,della scheda madre (forse entro venerdi:D
Se qualcuno del forum ha gia per le mani questa scheda madre e vuole darmi qualche consiglio in merito lo ringrazio in anticipo.
ps
è il primo overclock
e non vorrei rompere tutto!!:cry:
le basi ci sono, se fixi e non eccedi coi voltaggi e le temp non rompi nulla.
Bene il 400*8, fixa i voltaggi manualmente al primo valore dopo auto. Con il vcore parti dal valore del vid indicato da coretemp, per il NB, per andare sui 400 ci sarà da portarlo sugli 1,40 circa. DIsabilita ogni utility di risparmio energetico, e setta le ram in sincrono a voltaggio e latenze certificate.
finalmente:)
come vedi in firma per il momento lo portato a 3000mhz 333x9 Vcore A 1,448 VOLT:mad: in" auto"
le ram sono a 399,8 mhz 4.4.4.12 fsb:sdram 5:6 (cpu-z)
piuttosto ho un problema nel bios non riesco a settare a 101 la pci-e
ci sono solo 3 valori preimpostati : auto / 37,3 e 42 ? non posso modificarli.
dimenticavo la voce è:Adjust pci frequency(Mhz) nel forum dicono che corrisponde a pci-e ,e vero?
finalmente:)
come vedi in firma per il momento lo portato a 3000mhz 333x9 Vcore A 1,448 VOLT:mad: in" auto"
le ram sono a 399,8 mhz 4.4.4.12 fsb:sdram 5:6 (cpu-z)
piuttosto ho un problema nel bios non riesco a settare a 101 la pci-e
ci sono solo 3 valori preimpostati : auto / 37,3 e 42 ? non posso modificarli.
dimenticavo la voce è:Adjust pci frequency(Mhz) nel forum dicono che corrisponde a pci-e ,e vero?
Ram in sincrono durante le prove di oc! Nel tuo caso sono in asincrono (400 vs i 333 di bus). Rilassa per il momento anche i timing delle ram, per essere sicuro che non ti limitino.
Il vcore è decisamente elevato per quella frequenza. Settalo a 1.4V da BIOS, porta il molti al minimo e sali di bus con ram in sincrono.
Ad occhio direi che "adjust pci frequency" corrisponde, appunto, alla freq pci e non pci-express... però se trovi valori impostabili attorno ai 100 mhz credo si tratti del pci-ex
Ram in sincrono durante le prove di oc! Nel tuo caso sono in asincrono (400 vs i 333 di bus). Rilassa per il momento anche i timing delle ram, per essere sicuro che non ti limitino.
Il vcore è decisamente elevato per quella frequenza. Settalo a 1.4V da BIOS, porta il molti al minimo e sali di bus con ram in sincrono.
Ad occhio direi che "adjust pci frequency" corrisponde, appunto, alla freq pci e non pci-express... però se trovi valori impostabili attorno ai 100 mhz credo si tratti del pci-ex
Oggi ho settato in questo modo: 333x9 ( 2968mhz bus 329) vcor 1.336 V (VID 1,3250)
le ram sono a 412 mhz 4/5 i timing sempre a 4-4-4-12
dopo 1\2 ora di Orthos nessun errore ma ho le temperature troppo alte
74° 74° 59° 60° :mad: (core temp) sicuramente e la pasta schifosa del dissi ,ho già ordinato l'ARTIC SILVER 5.
Non riesco a fixare la pci-e a 101DAL BIOS :muro: ( aggiornato anche alla versione nuova 1.1 tramite usb)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.