View Full Version : Consiglio dissipatore CPU
Salve a tutti,
Chiedo cortesemente un consiglio per dissipatore adatto a OC non estremo
La mia configurazione è la seguente:
ASUS P5N32-E-SLI
E6600 BOXED
CORSAIR 620HXEU 620W
2 HD SEAGATE BARRACUDA 320 GB
CASE GIGABYTE 3D AURORA
XFX GEFORCE 8800 GTS 640 MB
PIONEER DVR-212D SATA
GEIL 4GB CL4-4-4DDR2-800
SAMSUNG SM 226BW
Il mio intento è quello di trovare una configurazione stabile per uso quotidiano e abbastanza conservativa, anche rinunciando a un pò di performance. Un altro requisito del dissipatore dovrebbe essere la facilità di installazione visto che non sono molto esperto e non vorrei estrarre la mobo dal case.
Inoltre potete spiegarmi come rimuovo la pasta conduttiva esistente (visto che ora ho il dissipatore originale)?
Quale è la quantità di pasta da applicare? (ho letto che uno strato troppo abbondante è negativo)
E inoltre dove la applico? Solo sulla CPU?
Spero di avervi dato tutti i dettagli necessari a rispondermi
Grazie
Blustorm74
22-07-2008, 00:43
Un dissipatore adatto alle tue esigenze è il Cooler Master Hyper TX2 oppure lo XIGMATEK HDT-SD964 entrambi si trovano intorno ai 24-26 euro e sono notevolmente performanti e silenziosi. L'installazione è semplificata avendo gli attacchi tipo Intel. Per la pasta occorre stenderne un leggerissimo, ripeto, un leggerissimo velo uniforme con una tessera telefonica a mò di spatola sia sul dissi che sulla CPU. Il migliore contatto è quello costituito da metallo/metallo ma le superfici della CPU e dissi non sono mai lavorate perfettamente a specchio e presentano sempre delle micro-cavità, lo scopo della pasta è quello di riempirle e quindi ne serve ben poca. La pasta conduttiva si rimuove con acetone meglio se di tipo industriale o con alcool isopropilico acquistabile in farmacia, questi detergenti vanno usati unitamente a fazzolettini di carta-tessuto che non lasciano pelucchi (ottimi quelli usati per pulire gli obiettivi delle macchine fotografiche).:)
Un dissipatore adatto alle tue esigenze è il Cooler Master Hyper TX2 oppure lo XIGMATEK HDT-SD964 entrambi si trovano intorno ai 24-26 euro e sono notevolmente performanti e silenziosi. L'installazione è semplificata avendo gli attacchi tipo Intel. Per la pasta occorre stenderne un leggerissimo, ripeto, un leggerissimo velo uniforme con una tessera telefonica a mò di spatola sia sul dissi che sulla CPU. Il migliore contatto è quello costituito da metallo/metallo ma le superfici della CPU e dissi non sono mai lavorate perfettamente a specchio e presentano sempre delle micro-cavità, lo scopo della pasta è quello di riempirle e quindi ne serve ben poca. La pasta conduttiva si rimuove con acetone meglio se di tipo industriale o con alcool isopropilico acquistabile in farmacia, questi detergenti vanno usati unitamente a fazzolettini di carta-tessuto che non lasciano pelucchi (ottimi quelli usati per pulire gli obiettivi delle macchine fotografiche).:)
Quoto tutto,
ed aggiungo:
Dissipatore Arctic Cooling Freezer 7 Pro, che ha prestazioni pari al Cooler Master Hyper TX2 e si trova a 15-20€.
La pasta termica normalmente si stende solo sulla CPU, ma non c'è nessuna regola che vieta di stenderla solo sul dissipatore.
Invece imho è meglio evitare di metterla su entrambe le parti, perchè così facendo spesso si esagera con la quantità.
pgp
Blustorm74
22-07-2008, 12:58
Sulla stesura della pasta esistono vari metodi dettati dalla propria personale esperienza o preferenza.
Imho, anche la pasta più densa ed ostica può essere stesa in un sottilissimo velo semitrasparente usando una vecchia e robusta carta di credito come spatola. Il quantitativo così applicato risulta essere tecnicamente il minimo possibile, risultato non facilmente ottenibile con metodi alternativi.:)
Grazie per i consigli, potete consigliarmi anche un modello zalman non molto costoso e soprattutto semplice da installare?
Ciao
I dissi Zalman sono cari e piú compliati complicati da installare (prova il 8700 pero credo che costicchia e a me non mi convince.
Meglio
Arctic Cooling Freezer 7 Pro con istallazione tipo intel -non bisogna smontare niente- e lo puoi trovare a meno di 20 €.
Performante e piú che sufficente per il tuo E6600. Di fatto con questo dissi e il tuo procio potresti fare tranquillamente OC.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230582
Questo é il link del foro di questo dissi.
CIao
Ciao
I dissi Zalman sono cari e piú compliati complicati da installare (prova il 8700 pero credo che costicchia e a me non mi convince.
Meglio
Arctic Cooling Freezer 7 Pro con istallazione tipo intel -non bisogna smontare niente- e lo puoi trovare a meno di 20 €.
Performante e piú che sufficente per il tuo E6600. Di fatto con questo dissi e il tuo procio potresti fare tranquillamente OC.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1230582
Questo é il link del foro di questo dissi.
CIao
grazie mille,
però mi stà sorgendo un' altro problema di temperatura... in idle la temp. della mobo (credo che sia il nb) è altina... intorno ai 47°C, mi è arrivata a 51°C dopo soli 20 minuti di orthos: e tutto con il sistema originale, senza fare OC, invece le temp delle cpu sembrano normali... anche se monto il dissi e riduco la temp della cpu devo preoccuparmi della temp della mobo?
Come si può ridurre?
Per abbassare le temp. del chipset l'unica è cambiare il dissipatore, ma 51° massimo vanno ancora bene, anche perchè è estate.
Sono convinto che quando la temperatura ambientale si abbasserà scenderai facilmente sotto i 45°.
I chipset nForce scaldano abbastanza.
pgp
Per abbassare le temp. del chipset l'unica è cambiare il dissipatore, ma 51° massimo vanno ancora bene, anche perchè è estate.
Sono convinto che quando la temperatura ambientale si abbasserà scenderai facilmente sotto i 45°.
I chipset nForce scaldano abbastanza.
pgp
Ok, allora compro un buon dissipatore per la cpu e vedo come si comporta il chipset, se scalda troppo approfitterò della vostra competenza per vedere come risolvere il problema
Questi sono i dissipatori per chipset Thermalright:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/product_chipset_cooler.html
E questo è il Noctua:
http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=7&lng=en
Il lato negativo è il costo: i prezzi variano (se non ricordo male) dai 15 ai 25€.
E se le temperature non fossero ancora sufficientemente basse si può aggiungere una ventola.
pgp
Questi sono i dissipatori per chipset Thermalright:
http://www.thermalright.com/new_a_page/product_page/product_chipset_cooler.html
E questo è il Noctua:
http://www.noctua.at/main.php?show=productview&products_id=7&lng=en
Il lato negativo è il costo: i prezzi variano (se non ricordo male) dai 15 ai 25€.
E se le temperature non fossero ancora sufficientemente basse si può aggiungere una ventola.
pgp
ok, grazie per l' informazione, ho appena comprato il dissipatore cpu, il cooler master hyper tx2 (lo vendevano nel negozio sotto l' ufficio e ne ho approfittato), lo monto e poi vediamo se miglioriamo almeno la temperatura della cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.