View Full Version : Catalyst 8.7
BaZ....!!!!
21-07-2008, 19:57
ATI Catalist 8.7:
http://ati.amd.com/support/driver.html
qui trovate il changelog completo:
http://game.amd.com/us-en/content/pdf/Catalyst_87.pdf
Discussione HWU:
http://www.hwupgrade.it/news/software/driver-catalyst-87-disponibili-per-il-download_26050.html
....sotto con i test!!! :)
Purtroppo con questi driver non hanno ancora corretto il problema che hanno introdotto nel mio caso con gli 8.6...
Prima degli 8.6 (quindi 8.5 e precedenti) tutto andava bene, mentre dagli 8.6 quando accendo la tv che ho in firma (Samsung LE40F86BD, connessa in HDMI), display del pc (sempre in firma, l'HP w2207) comincia a lampeggiare per 1-2 volte....bloccando l'uso del pc per un 10 secondi diciamo...poi tutto torna normale.
Se invece c'è un'applicazione 3d in uso, allora deve ricaricare tutto (se è un gioco, ricarica tutto in memoria.....come se rifacesse il loading del livello....perchè ci mette molto a riprendersi).
Prima avevo una X1950pro, e con gli 8.6 ha cominciato a far così, ora con la HD4850 con gli 8.7 lo fa ancora.......
P.S.
Inoltre continuano i problemi con i giochi in dx10 e una tv fullhd che abbia la possibilità di far vedere "tutto" il visibile su schermo, grazie alla funzione "Just Scan"......nel pannello dei catalyst c'è la funzione "Overscan", che funziona in windows e in dx10 perfettamente, le cose si vedono fullscreen anche quando setto "Just Scan" dalla tv...mentre in dx10 si vedono più piccole....c'è una cornice nera attorno, quindi è in underscan....
In pratica l'overscan è implementato solo in dx9, ma non ancora in dx10....
Ripeto ancora...quando si decideranno? :(
Ma cosa avranno cambiato dagli 8.6 nella gestione del multi-monitor?
Purtroppo con questi driver non hanno ancora corretto il problema che hanno introdotto nel mio caso con gli 8.6...
Prima degli 8.6 (quindi 8.5 e precedenti) tutto andava bene, mentre dagli 8.6 quando accendo la tv che ho in firma (Samsung LE40F86BD, connessa in HDMI), display del pc (sempre in firma, l'HP w2207) comincia a lampeggiare per 1-2 volte....bloccando l'uso del pc per un 10 secondi diciamo...poi tutto torna normale.
Ma cosa avranno cambiato dagli 8.6 nella gestione del multi-monitor?
Scusa ma la tv come l'hai collegata al pc? mica tramite hdmi? l'hdmi non e' consigliato dalla samsung per il collegamento del pc per quello bisogna usare il vga
Si, è con il cavo DVI-HDMI, e cmq è consigliato eccome dalla Samsung per il collegamento del pc.....C'è proprio l'HDMI per il pc (nei menù setti che cosa hai connesso sull'HDMI...e stanno proprio delle cose per il pc) ;) Su quelli più vecchi era così, perchè i precedenti Just Scan non facevano veramente la mappatura 1:1 del pannello in HDMI, ma come tutte le altre marche perdevano la solita "cornice" attorno di pixel, e quindi la Samsung diceva che non conveniva, a meno che non si volesse perdere un "pezzo" di schermata.....ora invece non è più così, è mappato 1:1 reale...e infatti nei catalyst questa cosa dell'Overscan fa proprio questo...può rimpicciolire l'area di visione per adattarsi a ogni tv, in base a che percentuale di schermo vedi su HDMI...se non lo rimpicciolisci, manderai il segnale 1:1 sulla tv....se la tv lo permette ovviamente, allora non perderai nulla dell'immagine, e sarà ultra-definita...e così è infatti....altrimenti con le altre si fa l'Underscan, per vedere comunque tutto, ma ovviamente con minore qualità.
Inoltre fanno proprio pubblicità di questo fatto, e del loro "Solo Scansione" ;)
Cmq la VGA non è affatto "consigliata", è semplicemente rimasta per chi non ha ancora il dvi/hdmi, o per chi non può usarlo perchè ha piene le entrate sulla tv.....
[Fine OT]
Cmq il problema è che questa cosa (il lampeggio quando si accende la tv) la fa dai catalyst 8.6, prima (parliamo dai catalyst sin da 2 anni fa...) non l'ha mai fatta....ed ho sempre connesso così le tv (fino a 6 mesi fa avevo n'altra tv, acer...sempre connessa in hdmi ovviamente...poi col Samsung niente problemi ancora, fino agli 8.6)
La cosa delle dx10, invece, non posso dire se prima la facesse o no, in quanto avevo la X1950pro, quindi dx9....però, siccome in dx9 vedo tutto fullscreen (compreso l'ambiente windows, che non è dx10), sembra che i catalyst non gestiscano la modifica della % di schermo visibile nelle dx10.
Allora ragazzi vi faccio una domanda....Come faccio a scrivere alla ATI?
Voglio dire...solo in inglese c'è il Customer Care? Non c'è qualche mail dove scrivere in italiano?
L'inglese lo so, però descrivere questa cosa in inglese diventa un po' più difficile...preferirei farlo in italiano :)
Grazie,
Paolo.
alethebest90
22-07-2008, 12:18
provati su xp 32bit con readon x1600pro agp è sembra andare tutto bene...farò ulteriori test con dei giochi
ps. a breve vi farò sapere anche su vista 32bit
;)
EDIT: provati anche su vista installandoli direttamente cioè senza disinstallare i vecchi e non ho problemi
per ora giochi su vista non ne ho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.