View Full Version : Ferie, EX Festivi, Rol
é il mio primo contratto, faccio un po fatica a capire certe cose
le ferie, vabbè, sono facili :D maturo x al mese
i rol sono ore di permesso che posso fare senza che mi venga trattenuto nulla dallo stipendio esatto? (nel mio caso 4,66 al mese)
gli ex festivi non li ho proprio capiti, che maturano di 2,66 al mese
io non sò cosa siano gli ex festivi.....mai sentiti:confused:
lordfrigo
21-07-2008, 18:51
io non sò cosa siano gli ex festivi.....mai sentiti:confused:
gli exfestivi sono giorni di ferie che compensano i giorni che una volta erano festivi (insomma festività che c'erano e non ci sono più! )
li ho anche io ma non chiedetemi a queli vecchie festività si riferiscono!
i permessi ex festivi (legati appunto alle ex festività soppresse) sono permessi retribuiti che maturano mensilmente fruibili solitamente "ad ore" e non per giornate in tere (in questo caso sarebbe più corretto utilizzare le ferie).
Ciao
quindi alla fine li si utilizza/accumula come i rol no?
quindi alla fine li si utilizza/accumula come i rol no?
in soldoni si..
ma in quale ccnl sono presenti?
mariorossi36
22-07-2008, 11:50
Gli ex festivi sono 4 giorni:
- SAN GIUSEPPE 19.03
- ASCENSIONE
- CORPUS DOMINI
- SAN PIETRO E PAOLO 29.06
Sono permessi come i ROL, sono previsti in tutti i CCNL (perchè sono ex-festivi per tutti, non ci sono figli e figliastri....) ma sul come utilizzarli bisogna vedere cosa prevede lo stesso CCNL..... ci possono essere trattamenti diversi....
boh!...io non ho mai visto questa voce da nessunna parte...(cmq x me san pietro e paolo è festa..sono dipendente della sede di Roma)
mariorossi36
22-07-2008, 17:05
boh!...io non ho mai visto questa voce da nessunna parte...(cmq x me san pietro e paolo è festa..sono dipendente della sede di Roma)
Molte azienda "usano" pagare queste festività nel mese in cui cadono, anziché accumulare altre ore di permessi (in molte aziende private è già difficile usufruire di quelle "ordinarie", figurati se ci aggiungi le "ex-festività"...)...
A te che lavori a Roma il 29 giugno 2008 era particolare......era domenica, era il patrono, ed era una ex-festività.... 3 festività in solo giorno!!!!!!!
Per non farti perdere nulla, se ti pagano le ex-festività, nella busta paga di giugno 2008 dovresti avere il pagamento di 2 festività, perché una festività la godi (scegli tu quella che preferisci.....) e 2 te le pagano!!!!
allora...essendo domenica me ne sono stato a casae mi è stata pagata la festività non goduta(con miseri 57 euro), ma non la ex-festività...boh!:confused:
mariorossi36
22-07-2008, 18:09
allora...essendo domenica me ne sono stato a casae mi è stata pagata la festività non goduta(con miseri 57 euro), ma non la ex-festività...boh!:confused:
E allora forse i permessi per le ex-festività sono sommati ai ROL/Permessi, senza distinguerli....
Dai che li ritroviamo.... :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.