View Full Version : MAC OS X 10.4.11 leggere su pc XPpro NTFS
Ho una rete con MAC con il sistema operativo in oggetto.
Ho un pc in rete con Windows XP e disco formattato in NTFS.
Sul pc ho condiviso una cartella, ho dato autorizzazioni di lettura e scrittura a Everyone, ma dai mac non riesco ad accedere alla cartella.
Devo installare qualcosa di aggiuntivo sul pc con win xp pro (un protocollo o qualcosa di simile) oppure devo utilizzare qualcosa di particolare sul mac?
Premetto che nel network del mac vedo il pc e quando ci clicco sopra mi chiede utente e password, metto quella imposta sul pc (utente + password) ma niente.
Qualche aiuto?
Premetto che di win ci capisco ma di mac sono un vero asino.
Ho una rete con MAC con il sistema operativo in oggetto.
Ho un pc in rete con Windows XP e disco formattato in NTFS.
Sul pc ho condiviso una cartella, ho dato autorizzazioni di lettura e scrittura a Everyone, ma dai mac non riesco ad accedere alla cartella.
Devo installare qualcosa di aggiuntivo sul pc con win xp pro (un protocollo o qualcosa di simile) oppure devo utilizzare qualcosa di particolare sul mac?
Premetto che nel network del mac vedo il pc e quando ci clicco sopra mi chiede utente e password, metto quella imposta sul pc (utente + password) ma niente.
Qualche aiuto?
Premetto che di win ci capisco ma di mac sono un vero asino.
Il fatto che sia NTFS non c'entra, vedi se è un problema del firewall del pc, prova a diattivarlo e nota se tutto funge.
*sasha ITALIA*
21-07-2008, 19:25
Il fatto che sia NTFS non c'entra, vedi se è un problema del firewall del pc, prova a diattivarlo e nota se tutto funge.
non può comunque scrivere su ntfs ma solo leggere.
non può comunque scrivere su ntfs ma solo leggere.
we va che se è una condivisione in rete ci pensa windows a scrivere sul suo hdd, mica macos.
la condivisione si fa via samba, poi il disco può essere anche formattato in XYZ-fs, sono fattacci della macchina che offre la condivisione
*sasha ITALIA*
21-07-2008, 19:54
ah ok, avevo letto velocemente e non avevo capito bene
Due cose:
- il problema potrebbe essere che sul pc devo comunque creare un utente con username e password degli utenti mac? Lo chiedo perchè ho fatto una condivisione classica da windows, e dal mac trova la cartella ma non riesce ad accedere (pur digitando nella casella username e password corretti).
- è presente anche un server 2003 che condivide allo stesso modo le cartelle ed è visibile tranquillamente ai mac, che leggono e scrivono sulle cartelle condivise.
La domanda è: dato che samba non c'è è possibile che sui mac abbiamo installato un software per la lettura/scrittura di ntfs?
Il firewall l'ho già controllato e tra le eccezioni c'è già la spunta sulla condivisione; ad ogni modo ho provato anche a disabilitarlo completamente senza risultati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.