PDA

View Full Version : MAC OS X 10.4.11 leggere su pc XPpro NTFS

aleanto
21-07-2008, 16:41
Ho una rete con MAC con il sistema operativo in oggetto.
Ho un pc in rete con Windows XP e disco formattato in NTFS.

Sul pc ho condiviso una cartella, ho dato autorizzazioni di lettura e scrittura a Everyone, ma dai mac non riesco ad accedere alla cartella.

Devo installare qualcosa di aggiuntivo sul pc con win xp pro (un protocollo o qualcosa di simile) oppure devo utilizzare qualcosa di particolare sul mac?

Premetto che nel network del mac vedo il pc e quando ci clicco sopra mi chiede utente e password, metto quella imposta sul pc (utente + password) ma niente.

Qualche aiuto?

Premetto che di win ci capisco ma di mac sono un vero asino.

Xile
21-07-2008, 18:20
Ho una rete con MAC con il sistema operativo in oggetto.
Ho un pc in rete con Windows XP e disco formattato in NTFS.

Sul pc ho condiviso una cartella, ho dato autorizzazioni di lettura e scrittura a Everyone, ma dai mac non riesco ad accedere alla cartella.

Devo installare qualcosa di aggiuntivo sul pc con win xp pro (un protocollo o qualcosa di simile) oppure devo utilizzare qualcosa di particolare sul mac?

Premetto che nel network del mac vedo il pc e quando ci clicco sopra mi chiede utente e password, metto quella imposta sul pc (utente + password) ma niente.

Qualche aiuto?

Premetto che di win ci capisco ma di mac sono un vero asino.

Il fatto che sia NTFS non c'entra, vedi se è un problema del firewall del pc, prova a diattivarlo e nota se tutto funge.

*sasha ITALIA*
21-07-2008, 19:25
Il fatto che sia NTFS non c'entra, vedi se è un problema del firewall del pc, prova a diattivarlo e nota se tutto funge.

non può comunque scrivere su ntfs ma solo leggere.

matcy
21-07-2008, 19:52
non può comunque scrivere su ntfs ma solo leggere.
we va che se è una condivisione in rete ci pensa windows a scrivere sul suo hdd, mica macos.
la condivisione si fa via samba, poi il disco può essere anche formattato in XYZ-fs, sono fattacci della macchina che offre la condivisione

*sasha ITALIA*
21-07-2008, 19:54
ah ok, avevo letto velocemente e non avevo capito bene

aleanto
22-07-2008, 08:14
Due cose:

- il problema potrebbe essere che sul pc devo comunque creare un utente con username e password degli utenti mac? Lo chiedo perchè ho fatto una condivisione classica da windows, e dal mac trova la cartella ma non riesce ad accedere (pur digitando nella casella username e password corretti).

- è presente anche un server 2003 che condivide allo stesso modo le cartelle ed è visibile tranquillamente ai mac, che leggono e scrivono sulle cartelle condivise.

La domanda è: dato che samba non c'è è possibile che sui mac abbiamo installato un software per la lettura/scrittura di ntfs?

Il firewall l'ho già controllato e tra le eccezioni c'è già la spunta sulla condivisione; ad ogni modo ho provato anche a disabilitarlo completamente senza risultati.