PDA

View Full Version : Notebook da riscattare

@lessio
21-07-2008, 14:16
Salve a tutti, mio padre vorrebbe riscattare il notebook aziendale che usa per lavoro, un Lenovo T61 consegnatogli a novembre-dicembre (quindi pressochè nuovo e usato sempre da lui) con le seguenti caratteristiche:
- intel core 2 duo T7300 2 GHz
- 1GB RAM
- 75 GB hard disk
- monitor 15''
- lettore/masterizzatore CD/DVD
- Win XP
Secondo voi a che prezzo sarebbe vantaggioso prenderlo?
Tenete presente che servirebbe solo per avere un portatile visto che abbiamo solo 2 fissi a casa e sarebbe usato solo per foto, internet, musica e film.
Grazie per le risposte.

@lessio
29-07-2008, 13:12
Up, please.

fritzstoka
29-07-2008, 14:15
Salve a tutti, mio padre vorrebbe riscattare il notebook aziendale che usa per lavoro, un Lenovo T61 consegnatogli a novembre-dicembre (quindi pressochè nuovo e usato sempre da lui) con le seguenti caratteristiche:
- intel core 2 duo T7300 2 GHz
- 1GB RAM
- 75 GB hard disk
- monitor 15''
- lettore/masterizzatore CD/DVD
- Win XP
Secondo voi a che prezzo sarebbe vantaggioso prenderlo?
Tenete presente che servirebbe solo per avere un portatile visto che abbiamo solo 2 fissi a casa e sarebbe usato solo per foto, internet, musica e film.
Grazie per le risposte.

è una macchina molto vecchia, direi che il prezzo deve essere tra i 100-130 euro..... se fossi in te non la comprerei, con 399-499 compri macchine oggi molto performanti.....

stlpz
29-07-2008, 14:18
quoto al 100%, anche se cmq gli IBM nuovi non si trovano a 399-499
:D
ciao
Stefano

fritzstoka
29-07-2008, 15:21
sì certo a quei prezzi non trovi lenovo, perciò puoi metterci altri 20 euro per l'affidabilità ed arrivare ad un massimo di 150, ma per me sono esagerati...

[ecco perché dico sempre di comprare sony dell hp perché quando li rivendi ci si fa sempre bei soldini, pensate di rivendere un acer o un asus con la stessa dotazione, al massimo lo quoterei 90-100 euro.... anche l'affidabilità della marca ha un prezzo nel seconda mano]

chairam
29-07-2008, 17:10
Visto che dici 150
si dovrebbe trovare qualcosa intorno ai 300 400 euro
con lo stesso processore scheda video x3100 come quella che dovrebbe avere questo (c'è anceh il t61 con la quadro e il monitor 1440)

puoi fare qualche esempio?

rispetto alle macchine a 400 euro non mi sembra tanto indietro, anzi
(a parte il disco, che comunque si cambia e ti resta quello da 75 (misura strana) per metterlo in un box magari da attaccare alla tv)

considerato che l'ha usato solo lui e che è ibm-lenovo io lo prenderei anche a 200

200 + 60(disco 250 samsung) + 20 (2GB sodimm) = 280
per qualcosa di paragonabile (non acer per piacere) direi che sei circa sul doppio di quella cifra

Burke
29-07-2008, 17:58
..

stlpz
29-07-2008, 18:40
attenzione burke quoto sul fatto di cercare di prendere il notebook a 150 euro, se vedi ho scritto che un notebook a 399-499 non lo trovi IBM........(magari acer "robetta")
personalmente per queste cose vado per il nuovo, per il fatto della garanzia...
se succede qualcosa a quel portatile anche se costa 800 che fai? soldi buttati ???!!!
cmq sono daccordo con te che sono indistruttibili gli ibm, ovviamente sono punti di vista, ma ricorda è sempre materiale elettrico.....
c'è anche da dire che alcune società su grosse quantità quelle macchine non le pagano in pieno come noi comuni mortali.
ciao
Stefano

stlpz
29-07-2008, 18:45
scusate, secondo forse la domanda da fare ad @alessio è da quanto tempo tuo padre ha il portatile in dotazione?

Burke
29-07-2008, 18:50
..

stlpz
29-07-2008, 18:54
allora scusa, non l'avevo letto.... ma neanche 200 euro, poco tempo fa mi è arrivata un'offerta di portatili ibm t40 a 300 euri

Burke
29-07-2008, 19:04
..

wario75
29-07-2008, 19:36
ma anche se fosse stato un t60, a 150 euro non esiste...
... per quanto riguarda le serie x e t, con 150 euro non ci prendi neppure un thinkpad con pentium III.
per quanto riguarda la valutazione dell'usato è importante sapere se il computer monta la x3100 o la quadro nvs140 o la fx570 (non so se la serie 61 offre anche le ati).
comunque se qualcuno ha da vendere un t61 funzionante a 150 euro mi metto in coda, qualunque sia la dotazione di base! :)
per la garanzia: i notebook thinkpad sono registrati sul sito lenovo, senza bisogno di scontrini ed hanno 3 anni di garanzia (le serie t e parte della x), in ogni caso puoi controllare dal serial number la garanzia residua (magari i contratti aziendali sono differenti).

fritzstoka
29-07-2008, 19:43
ma anche se fosse stato un t60, a 150 euro non esiste...
... per quanto riguarda le serie x e t, con 150 euro non ci prendi neppure un thinkpad con pentium III.
per quanto riguarda la valutazione dell'usato è importante sapere se il computer monta la x3100 o la quadro nvs140 o la fx570 (non so se la serie 61 offre anche le ati).
comunque se qualcuno ha da vendere un t61 funzionante a 150 euro mi metto in coda, qualunque sia la dotazione di base! :)
per la garanzia: i notebook thinkpad sono registrati sul sito lenovo, senza bisogno di scontrini ed hanno 3 anni di garanzia (le serie t e parte della x), in ogni caso puoi controllare dal serial number la garanzia residua (magari i contratti aziendali sono differenti).

però per me sbagliate.... siete appassionati di ibm e comprereste un ibm a qualsiasi prezzo.... è come per gli appassionati delle vecchie alfaromeo spendono un mucchio di soldi per una macchina che se la vedi la butteresti dallo sfasciacarrozze.... 1gb di ram, appena 70 di disco fisso.... un buon processore certo per la macchina, ma oggi un 7300 è sinceramente vecchio.... ma dai siate seri, che poi si possa upgradare ok, ma così come è vale al massimo 150 euro.... 800 euro mi fa solo ridere, è un prezzo per antiquari informatici non di mercato.....poi se uno è appassionato è un altro discorso....

wario75
29-07-2008, 19:53
chi ha parlato di 800 euro? forse se ha la fx 570 e hsdpa può valere 800 euro.
però un computer con un t7300 di qualunque marca, con qualunque scheda video sopra (considerato che come minimo avrà una x3100), con anche un hd da 80 gb, usato di 6 mesi (e quindi ancora in garanzia, anche se solo per i thinkpad non c'è bisogno dello scontrino e quindi solo per loro c'è l'assoluta certezza della copertura, mentre per gli altri ci vuole appunto anche fattura/scontrino), non dico in perfetto stato ma senza grossi difetti. a 150 euro non esiste. senza offesa ma se sostieni questo vuol dire che non hai la minima idea dei prezzi sul mercato dell'usato ...
guarda, fatti un giro su ebay (cercati un t7300 usato della bistrattata acer) tra le inserzioni scadute (e ora è anche estate e quindi c'è un po' meno richiesta, quindi i prezzi sono un po' più bassi)

stlpz
29-07-2008, 19:57
no fritzstoka, non è il discorso di essere appassionati o no !! se la data di possesso è quella di acquisto Novembre-Dicembre la macchina è nuova e ha tutto un altro valore.... ovvio non 150 euri .....
cmq aspetterei il numero di serie dal nostro amico per capire bene quale sia il prezzo giusto :D
calcolerie anche una svalutazione visto il fatto che stock da ibm i notebook non vengono pagati dalle società a prezzo pieno..
ciao

wario75
29-07-2008, 19:57
...o senza andare su ebay vai sul mercatino del forum e cercati un notebook con un t7300 e senti cosa ti dicono se gli offri 150 euro :)

stlpz
29-07-2008, 20:01
guardate qui http://cgi.ebay.it/Lenovo-ThinkPad-T61-7663-Core-2-Duo-T7500-2-2-GHz_W0QQitemZ380049907811QQcmdZViewItem?hash=item380049907811&_trksid=p3286.m14.l1318

chairam
29-07-2008, 20:05
però per me sbagliate.... siete appassionati di ibm e comprereste un ibm a qualsiasi prezzo.... è come per gli appassionati delle vecchie alfaromeo spendono un mucchio di soldi per una macchina che se la vedi la butteresti dallo sfasciacarrozze.... 1gb di ram, appena 70 di disco fisso.... un buon processore certo per la macchina, ma oggi un 7300 è sinceramente vecchio.... ma dai siate seri, che poi si possa upgradare ok, ma così come è vale al massimo 150 euro.... 800 euro mi fa solo ridere, è un prezzo per antiquari informatici non di mercato.....poi se uno è appassionato è un altro discorso....

appassionati, te lo sei inventato
fatti due conti, come ho fatto sopra
guarda i prezzi che ci sono in giro, 7300 vecchio?
spari cavolate a raffica altro che 'epserienze' come in firma

wario75
29-07-2008, 20:09
-edit-
cancellato perché ho dato un parere un'inserzione diversa da quella linkata.

wario75
29-07-2008, 20:49
:doh: :doh: ulp! :oink: :eek:
stavo parlando di un'altra inserzione...:fagiano:
scusate sarà il caldo...
:muro:

@lessio
29-07-2008, 20:56
L'ha gia scritto: da Novembre-Dicembre.
Comunque datemi il numero esatto della macchina e vi saprò dire molto di più: è stampato sotto al portatile e dovrebbe riportare delle sigle come "NI29MIT 6466" o similari.

Mi dispiace, una sigla del genere sotto non la vedo, ce ne saranno una decina e trascriverle tutte è impossibile.
Comunque dagli ultimi rumors aziendali pare che la cifra che chiederanno non sarà superiore a 200 euro.
Già che ci sono, nel caso di acquisto del Lenovo cercherei di sbarazzarmi di un preistorico Compaq Evo N600C con Win 2000, Pentium 3, 128 di RAM e 18GB di hard disk, parametri ridicoli per oggi ma essendo dotato di porta seriale ho saputo che potrebbe interessare qualche programmatore, mi confermate ciò?
Se sì che prezzo potrei chiedere? Un'offerta simbolica?
Altrimenti me lo tengo e farò vedere ai miei nipoti, che avranno un processore incorporato nel cervello, con che genere di macchina s'è laureato loro nonno!
Comunque grazie per le molteplici risposte!

wario75
29-07-2008, 21:48
a 200 euro compralo A PALLA!
se non lo compri te contattami che lo compro io, qualunque sia la configurazione.:stordita:
il tuo compaq evo può valere anche 150 euro :
compaq evo su ebay (http://cgi.ebay.it/COMPAQ-EVO-N600C-P3-1100-256-RAM-HD-20GB-DVD-ROM-14-TFT_W0QQitemZ290248774805QQcmdZViewItem?hash=item290248774805&_trksid=p3286.m14.l1318)

non certo il tuo bel t61 che ne vale molti di più

c'è un adesivo sul dorso su cui c'è scritto model type [sigla] e dopo s/n sigla
col primo sai la configurazione, col secondo vai sul sito lenovo e scopri la garanzia residua.

Tonyxx85
29-07-2008, 22:18
[ecco perché dico sempre di comprare sony dell hp perché quando li rivendi ci si fa sempre bei soldini, pensate di rivendere un acer o un asus con la stessa dotazione, al massimo lo quoterei 90-100 euro.... anche l'affidabilità della marca ha un prezzo nel seconda mano]

Assolutamente falso, anzi se vedi il mercato forse perdi di più con un sony(visto il pessimo rapporto qualità/prestazioni/costo).

è una macchina molto vecchia, direi che il prezzo deve essere tra i 100-130 euro..... se fossi in te non la comprerei, con 399-499 compri macchine oggi molto performanti.....

:eek: molto vecchia????????!!!!!!!!!!!!!!!
:D

Be tu non sei un appassionato si sony, che vede solo sony (vedi tuo thread) :read:

Burke
29-07-2008, 22:24
..

stlpz
29-07-2008, 22:28
siamo tutti in attesa di @alessio cosi Burke ci può illuminare :D

@lessio
29-07-2008, 23:22
Allora come suggeriscono Wario75 e Burke scrivo il numero di serie (o almeno credo sia quello):

Type 7659-BS4 S/N L3-P2837 07/11

Se ci capite qualcosa...

wario75
30-07-2008, 00:22
il computer ha questa configurazione:

Based on 7659-12G: T7300(2GHz), 1GB RAM, 80GB 5400rpm HD, 14.1in 1280x800 LCD, Intel X3100, CDRW/DVD, Intel 802.11agn(n-disabled), Bluetooth, Modem, 1Gb Ethernet, UltraNav, Secure chip, Fingerprint reader, 4c Li-Ion, WinVista Home Basic 32

è una configurazione abbastanza di base, non scarsa ma niente di speciale

e la garanzia scade il
2010-11-25
e non hai bisogno di scontrini per farla valere. se hai un problema chiami lenovo, loro ti chiedono il serial number e basta.

secondo me, anche se il riscatto fosse a quota 400 ti converrebbe alla grande.
tra i 400 e 500 euro direi che va ancora bene ma non ti regalano niente. oltre i 500 puoi trovare di meglio (nel mercato dell'usato chiaramente, dove però ci vuole pazienza e prudenza visto che i furbacchioni non mancano).

Burke
30-07-2008, 08:11
..

fritzstoka
30-07-2008, 08:34
a 500 euro si trovano i dell studio, i sony ar, gli hp nuovi di pacca.... ed uno dovrebbe comprare un notebook con 1 gb di ram e 75 di hard disk??? tu fai come ti pare, ma c'è gente qui che ha voglia di scherzare.... ma se anche la ditta glielo ha valutato 200 € al massimo, che cosa continuate a dire 500€....

(a me i sony non piacciono particolarmente, posso però dire che a 699€ ho comprato un sony ar71j con 17", 3 gb di ram e 200 gb di hard disk)

wario75
30-07-2008, 09:10
uff...
mi posti un po' di link (affidabili) di un sony o un hp o un dell (nuovi?) con un t7300 sopra a 500 euro? non dovresti fare fatica a fornire una lunga lista, se è vero quel che dici.
sono sicuro che a tanti l'informazione piacerebbe (non mi tirare fuori la famigerata inserzione dell 'hp di mediaworld per piacere)
di nuovo senza offesa, ma forse, visto le tue precedenti valutazioni di questo t61, sarebbe meglio che tu ti dedicassi ad altre discussioni, perché del prezzo dei portatili non è che tu ne sappia un gran che.
poi, il suo computer usato ha ancora 2 anni e mezzo di garanzia, se ne compra uno nuovo avrebbe una garanzia inferiore...
ho visto che tu sei fissato con sony... a me piacciono i thinkpad ma non sono certo un fissato, prendo qualunque marca che offra quello che cerco.
detto questo la qualità costruttiva dei thinkpad è proverbiale, il fatto che tu insista a parlare di altre marche come hp dell o sony (che per altro, nei suoi computer di fascia alta si avvicina, se non eguaglia, i thinkpad ) e paragonare un t61 con un hp o un dell o un sony da 500 euro, anche nuovo e magari con la stessa configurazione, dimostra solo che non è che tu ne sappia un gran che di queste cose.
non capisco perché ti ostini a dire cose un po' a casaccio... vuoi essere ironico come nell'altro thread?

fritzstoka
30-07-2008, 10:28
uff...
mi posti un po' di link (affidabili) di un sony o un hp o un dell (nuovi?) con un t7300 sopra a 500 euro? non dovresti fare fatica a fornire una lunga lista, se è vero quel che dici.
sono sicuro che a tanti l'informazione piacerebbe (non mi tirare fuori la famigerata inserzione dell 'hp di mediaworld per piacere)
di nuovo senza offesa, ma forse, visto le tue precedenti valutazioni di questo t61, sarebbe meglio che tu ti dedicassi ad altre discussioni, perché del prezzo dei portatili non è che tu ne sappia un gran che.
poi, il suo computer usato ha ancora 2 anni e mezzo di garanzia, se ne compra uno nuovo avrebbe una garanzia inferiore...
ho visto che tu sei fissato con sony... a me piacciono i thinkpad ma non sono certo un fissato, prendo qualunque marca che offra quello che cerco.
detto questo la qualità costruttiva dei thinkpad è proverbiale, il fatto che tu insista a parlare di altre marche come hp dell o sony (che per altro, nei suoi computer di fascia alta si avvicina, se non eguaglia, i thinkpad ) e paragonare un t61 con un hp o un dell o un sony da 500 euro, anche nuovo e magari con la stessa configurazione, dimostra solo che non è che tu ne sappia un gran che di queste cose.
non capisco perché ti ostini a dire cose un po' a casaccio... vuoi essere ironico come nell'altro thread?

io l'ho valutato 150€, la ditta 200€... a me basta e credo pure a chi deve comprarlo per farsi un'idea.... il resto sono le solite chicchiere di chi ha tanto tanto tempo da perdere......

@lessio
30-07-2008, 13:47
Ragazzi grazie a tutti, non volevo innescare polemiche.
Comunque credo che lo prenderò (se non va oltre 200 e cercando di vendere il mio compaq evo n600 a 50-100 euro), tenete conto che non ci giocherò mai nè programmo o faccio altra roba tosta (manco realizzazione di video)
Diciamo che sono un utente medio che lo usa per vedere film, foto, sentire musica e andare su internet e scaricare, al massimo utilizzo acrobat e office, l'hard disk rimarrà quasi vuoto visto che ho un lacie da 500 gb dove tengo tutto.
Alla fine un computer con gli standard di ora, anche se preso bene a 600-700 euro, è pure troppo per le mie esigenze.
Grazie a tutti!
@

chairam
30-07-2008, 13:59
io l'ho valutato 150€,
sbagliando:doh:

la ditta 200€...
questo te lo sei inventato:mc:

a me basta e credo pure a chi deve comprarlo per farsi un'idea.... il resto sono le solite chicchiere di chi ha tanto tanto tempo da perdere......

le chiacchiere le fai tu che neanche questa volta porti almeno un esempio concreto: link, prezzo...
solo le tue opinioni campate in aria :doh: :doh: :doh: :mc:

fritzstoka
30-07-2008, 14:36
perché continuare una discussione chiusa...

porradeiro
30-07-2008, 14:37
Lenovo è un marchio eccellente, sicuramente migliore di Sony e lo scrive un possessore di due Vaio.
Valutare il modello in questione 100-150 euro è da folli...

stlpz
30-07-2008, 14:47
Sono d'accordo con fritzstoka discussione chiusa è inutile continuare, è stato detto.
ciao