View Full Version : Temperatura da forno 8800GTX
Salve, ho un problemone con la temperatura della mia nVidia 8800GTX.
Avendo riscontrato problemi di temperatura ho montato un'altra ventola sul mio case Enermax Chakra e un dissipatore Duorb sulla 8800GTX.
Dopo aver montato il tutto riscontro delle temperature in idle sui 65/70°C ma non appena faccio partire il gioco GRID dopo qualche minuto noto dei rallentamenti nel gioco, controllo la temperatura ed è a 105°C.
Penso sia il CST che abbassa la frequenza della gpu notando la temperatura troppo alta.
Lo stesso non succede con giochi come MotoGP e PES2008 dove si arriva agli 80/90°C.
Il case non è ben aerato poichè si trova in una posizione abbastanza chiusa incassato nell'apposito locazione di una scrivania.
Confermate che il rallentamento in GRID è dovuto al superamento della soglia di rallentamento della GPU?
E' normale che con la mia scheda ed il mio sistema di raffreddamento arrivo a queste temperature?
Avete qualche consiglio su come posso migliorare la mia situazione riguardo la temperatura?
albeganasa
21-07-2008, 16:18
Salve, ho un problemone con la temperatura della mia nVidia 8800GTX.
Avendo riscontrato problemi di temperatura ho montato un'altra ventola sul mio case Enermax Chakra e un dissipatore Duorb sulla 8800GTX.
Dopo aver montato il tutto riscontro delle temperature in idle sui 65/70°C ma non appena faccio partire il gioco GRID dopo qualche minuto noto dei rallentamenti nel gioco, controllo la temperatura ed è a 105°C.
Penso sia il CST che abbassa la frequenza della gpu notando la temperatura troppo alta.
Lo stesso non succede con giochi come MotoGP e PES2008 dove si arriva agli 80/90°C.
Il case non è ben aerato poichè si trova in una posizione abbastanza chiusa incassato nell'apposito locazione di una scrivania.
Confermate che il rallentamento in GRID è dovuto al superamento della soglia di rallentamento della GPU?
E' normale che con la mia scheda ed il mio sistema di raffreddamento arrivo a queste temperature?
Avete qualche consiglio su come posso migliorare la mia situazione riguardo la temperatura?
Molto strano in quanto grid non è un gioco poi cosi pesante!!
Se giochi a stalker allora??
Kmq ti consiglio di pulire la scheda video e controllare che la ventola in dotazione giri al 100%.
La scheda è sicuramente pulita.
La ventole in dotazione è il nuovo dissipatore che ho montato cioè il thermaltake duorb. Non ho ricevuto nessun software per la gestione del nuovo dissipatore quindi come posso fare a gestire la velocità della ventola?
non la gestisci.. se e attaccata al molex gira al 100.
se ivece l'hai collegata al rheobus la cosa cambia..
Scusa l'ignoranza ma non so cosa significa ne molex ne rheobus.
Nel caso in cui è collegata al rheobus come posso gestirla?
kolzig12
22-07-2008, 08:49
Che io ricordi il mio duo orb thermaltake non si poteva collegare al rehobus perché ha il solo attacco classico a 4pin per l'alimentazione e nessun controllo sulla velocità della ventola. Mancava il molex 3 pin (quello che permette ad una quasiasi ventola tachimetrica di essere collegata ad una piastra madre e per questo di essere controllata via software in numero di giri e temp)! Quindi il tuo problema come diceva l'utente prima (non Senda), deve essere dovuto ad un cattivo montaggio del dissipatore e quindi ad una non perfetta aderenza del'insieme GPU/Pasta Termoconduttiva/Dissipatore, quindi controlla non ci siano bolle d'aria tra loro. Prima di cambiare dissipatore ti faceva questo scherzo? Se non lo faceva, solo quello precedentemente detto può essere il motivo! Io il mio duo orb lo usavo ed in idle mi teneva la gpu a 34°-38°c! Max temp in full load 60°c dopo ore di gioco. Quindi la qualità del dissipatore non si discute, anche se tra quello e l'accellero 8800 è sempre meglio quest'ultimo perché inudibile, freddissimo e le tre ventole funzionano come quella del dissipatore stock (a seconda del carico aumentano/diminuiscono i giri delle 3 ventole)! L'altrnativa se non verificassi il possibile problema sopra: mandarla in assistenza al costruttore.
Ciao
klzg12
Grazie kolzig12, purtroppo il problema esisteva anche prima che mettessi il dissipatore nuovo (ho messo il duorb proprio perchè avevo temperature troppo alte).
Sia prima che adesso con GRID o Jericho (entrambi codemasters) la temperatura arriva in pochi minuti ai 110°C ma solo in GRID noto dei rallentamenti.
Io non ci capisco più niente, raggiungo quelle temperature anche aprendo il case e mettendo un ventilatore accanto, incredibile!!!!
Ti ricordo che con altri giochi come MotoGP o PES2008 arrivo massimo agli 80°C.
Quindi mi consigli di farla vedere da chi ho comprato il pc? ovvero EssediShop
Grazie 1000 davvero....
Ciao
kolzig12
23-07-2008, 07:02
Grazie kolzig12, purtroppo il problema esisteva anche prima che mettessi il dissipatore nuovo (ho messo il duorb proprio perchè avevo temperature troppo alte).
Sia prima che adesso con GRID o Jericho (entrambi codemasters) la temperatura arriva in pochi minuti ai 110°C ma solo in GRID noto dei rallentamenti.
Io non ci capisco più niente, raggiungo quelle temperature anche aprendo il case e mettendo un ventilatore accanto, incredibile!!!!
Ti ricordo che con altri giochi come MotoGP o PES2008 arrivo massimo agli 80°C.
Quindi mi consigli di farla vedere da chi ho comprato il pc? ovvero EssediShop
Grazie 1000 davvero....
Ciao
Bravissimo. Visto che sarà in garanzia (come dicevi tu) contatta il loro centro assistenza ed inoltra un RMA per la scheda, naturalmente ricordati di rimontare per benino il dissipatore originale, "male che vada" te la cambiano con una nuova. E tienila che rimane sempre un'ottima scheda!:D
Ciao
klzg12
ke case hai? magari nn permette il ricircolo dell aria. ke ali hai? magari scalda trpp come faceva il mio vekkio ke rendeva il pc 1 forno, tu pensa appena partiva 1 applicazione 3d si bloccava il pc
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.