PDA

View Full Version : Temperature hard disk

-tony-
21-07-2008, 14:44
ciao a tutti

nel mio computer ci sono tre hard disk due da 250GB ed uno aggiunto successivamente da 500GB

quelli da 250 sono MAXTOR, metre quello da 500 è HITACHI

le temperature sono quasi tutte uguali: in genere i MAXTOR sono sui 35 con picchi di 37, mentre l'HITACHI, che poggia sulla base del case, ha sempre un grado in più rispetto agli altri due

volevo sapere se era il caso di aggiungere una ventola in modo da poterli raffreddare e guadagnare qualche grado

e volevo anche venire a conoscenza della temperatura ottimale per gli hard disk, in modo da farli durare più tempo possibile!

PS la temperatura dell'ambiente è di circa 30C° e il computer poggia su una base in legno

il menne
21-07-2008, 15:00
Secondo me le temperature sono buone.... la tolleranza poi va vista seconda il modello.... sarebbe meglio che non superassero i 50 gradi.

Comunque quella delle temperatura alte = rottura hd è un poco un falso mito .... basta rileggersi il famoso articolo "Disk failures" di qualche tempo fa, in pratica un attento studio statistico sulle rotture dei dischi dell'azienda google, laddove c'erano grafici molto interessanti, da dove si evinceva che dischi soggetti a temperature tra i 40 e 50 gradi nella realtà dei fatti si rompevano meno di dischi che mediamente stavano a temperature tra i 30 e i 40..... io gli darei una lettura.

Ovviamente oltre i 50 gradi io non arriverei, però.... ;)

-tony-
21-07-2008, 15:03
quindi sta tutto bene, non vale la pena aggiungere altre ventole

grazie del consiglio

havanalocobandicoot
21-07-2008, 16:01
Quindi io che cerco di tenerli entro i 40 gradi faccio male? :D

il menne
21-07-2008, 16:19
Quindi io che cerco di tenerli entro i 40 gradi faccio male? :D

Mah.... chissà.... se è per questo anche io ho tutti gli hd ben ventilati e sto sotto i 40 sempre, però leggendo quello studio qualche dubbio potrebbe venire.

In realtà sembrerebbe da quello studio che le rotture NON siano strettamente correlate a fattore temperatura ( almeno in un range tra i 30 e 50 gradi ).... e quindi tenere il disco a 35 gradi o a 45 gradi sia in definitiva la stessa cosa.... secondo quello studio lì.... :fagiano:

il menne
21-07-2008, 16:23
Per chi interessasse, ecco il pdf sintetico dello studio:

Disk Failures (http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf)

;)

havanalocobandicoot
21-07-2008, 16:58
Per chi interessasse, ecco il pdf sintetico dello studio:

Disk Failures (http://labs.google.com/papers/disk_failures.pdf)

;)
E tu ti vai a leggere 12 pagine in inglese? :eek:
I miei complimenti.
E menomale che è quello sintetico... :sofico: