PDA

View Full Version : Come fare andare internet su due router

mixtere
21-07-2008, 13:33
Ho il seguente problema...

Nel piano inferiore ho un router/modem collegato alla adsl la prima uscita va direttamente al pc del piano inferiore e la seconda uscita va al pc del piano superiore.

Mi serve fare funzionare il tutto in questo modo:

Arriva il cavo dal router inferiore collegato all' adsl al router del piano superiore da questo router del piano superiore devo dare la connessione ad un pc con cavo e ad altri due pc con wirelles.

Come posso fare
Grazie

Harry_Callahan
21-07-2008, 14:14
Ho il seguente problema...

Nel piano inferiore ho un router/modem collegato alla adsl la prima uscita va direttamente al pc del piano inferiore e la seconda uscita va al pc del piano superiore.

Mi serve fare funzionare il tutto in questo modo:

Arriva il cavo dal router inferiore collegato all' adsl al router del piano superiore da questo router del piano superiore devo dare la connessione ad un pc con cavo e ad altri due pc con wirelles.

Come posso fare
Grazie

marca e modello dei prodotti? il 1° router ha il modem interno. il secondo? è un router con porta WAN oppure anche il 2° router ha il modem?

mixtere
21-07-2008, 14:47
primo router modem interno (marca non saprei)
secondo router modem interno con wirelles senza wlan (marca atlantis wirekess 54mb a02-pci-w54 802.11g)

Praticamente ecco la sequenza che mi serve:

http://www.mixtere.net/rete.gif

mixtere
23-07-2008, 12:46
qualcuno riesce a darmi una mano? grazie

danyel175
24-07-2008, 14:53
primo router modem interno (marca non saprei)
secondo router modem interno con wirelles senza wlan (marca atlantis wirekess 54mb a02-pci-w54 802.11g)

Praticamente ecco la sequenza che mi serve:

http://www.mixtere.net/rete.gif

Non puoi ultilizzare un router ADSL per distribuire la rete internet da un altro router ADSL, devi prendere una router ethernet con ingresso WAN.

Ma scusa il Wireless non ti arriva al piano di sopra come copertura?

antonio338
25-07-2008, 11:47
Non puoi ultilizzare un router ADSL per distribuire la rete internet da un altro router ADSL, devi prendere una router ethernet con ingresso WAN.

Ma scusa il Wireless non ti arriva al piano di sopra come copertura?
assolutamente no! facendo come dici te verrebbe a crearsi un'altra rete privata e lui si complicherebbe inutilmente la vita. :)
puoi tranquillamente collegare il secondo router al piano di sopra a quello del piano di sotto e impostare sul pc il router collegato direttamente all'adsl come gateway: il secondo router in questo caso sarà solo un punto di passaggio e tu potrai navigare in internet.

mixtere
25-07-2008, 12:47
dunque cosa dovrei fare....

con il mio router di sopra dal cavo di rete del router di sotto entro nella porta 1? poi come devo impostare il router del pc sopra?

grazie

antonio338
25-07-2008, 14:22
dunque cosa dovrei fare....

con il mio router di sopra dal cavo di rete del router di sotto entro nella porta 1? poi come devo impostare il router del pc sopra?

grazie
attacchi il cavo proveniente dal router di sotto in qualsialsi porta ethernet del router sopra. attivi il wireless nel router e nei pc.
poi devi configurare tutti gli IP dei pc e dei router. per farlo vai in connessioni di rete e proprietà della LAN. poi in proprietà tcp/ip. per impostarli nei router devi entrare nella loro web interface. ti consiglio di impostarli staticamente.
Ad esempio:
Router di sotto (gateway): IP 192.168.1.1 Subnet: 255.255.255.0
Router sopra (hub con funzione wifi) IP 192.168.1.2 Subnet: 255.255.255.0
Pc sotto: IP 192.168.1.3 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1
Pc sopra 1 cablato: IP 192.168.1.4 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1
Pc sopra 2 wireless: IP 192.168.1.5 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1
Pc sopra 3 wireless: IP 192.168.1.6 Subnet: 255.255.255.0 Gateway: 192.168.1.1
tutti i pc hanno accesso ad internet.

danyel175
25-07-2008, 14:39
assolutamente no! facendo come dici te verrebbe a crearsi un'altra rete privata e lui si complicherebbe inutilmente la vita. :)
puoi tranquillamente collegare il secondo router al piano di sopra a quello del piano di sotto e impostare sul pc il router collegato direttamente all'adsl come gateway: il secondo router in questo caso sarà solo un punto di passaggio e tu potrai navigare in internet.

Sei sicuro di quello che dici....se riecsi in un impresa del genere vinci il nobel per l'informatica......
Un router ADSL è composto di 2 interfacce una è quella che si allinea alla centrale (ADSL) e l'altra è quella ethernet.....in pratica questo tipo di apparecchio fà "da ponte" tra l'indirizzo pubblico che ti assegna l'isp e la rete interna che crea il router.
Se colleghi una qualsiasi delle porte eth ad un altro router adsl il resto della rete che colleghi al 2° router non potrà in nessuna maniera poter essere indirizzato verso la rete internet.
Diverso il discorso del router ethernet, dallo schema che ha linkato mixtere se lui sostituisce il modem/router wireless ad un router wireless ETHERNET la sottorete che si verrbbe a creare renderebbe visibili i 3 pc (piano sopra e i 2 wireless) tra di loro, tutti e 3 navigerebbero su internet ed impostanto i giusti paramatri sui servizi dovuti potrebbe far colloquiare anche il pc al piano di sotto al resto della rete.
Considera che io ho una situazione simile con la mia connessione fastweb, con la sola differenza che invece del router ADSL ho l'hag di fastweb.

In questa maniera:

http://img295.imageshack.us/img295/4895/netke6.jpg

antonio338
25-07-2008, 16:45
Sei sicuro di quello che dici....se riecsi in un impresa del genere vinci il nobel per l'informatica......
sono sicurissimo perchè sto utilizzando la configurazione che ho suggerito a mixtere proprio in questo momento. e non voglio nessun nobel, sarebbe rubato :D

Un router ADSL è composto di 2 interfacce una è quella che si allinea alla centrale (ADSL) e l'altra è quella ethernet.....in pratica questo tipo di apparecchio fà "da ponte" tra l'indirizzo pubblico che ti assegna l'isp e la rete interna che crea il router.
quello che dici è giustissimo... il fatto che lui ha già un router che connette la rete locale da internet. se ne metti un altro configurato come dici te verrebbe a crearsi un'altra rete locale e dovrebbe quindi configurarsi i nat 2 volte. quindi il secondo router dovrebbe servire solo come punto di transito e non come gateway.
e questo lo dico per esperienza personale, non me lo sono inventato io. qui a casa ho 2 connessioni internet, una con un gestore hiperlan e una adsl. l'antenna hiperlan è collegata alla rete locale tramite un hub, e anche il router adsl. eppure io se sono connesso in wifi al router (come ora) riesco a usufruire di entrambe le connessioni (ovviamente una per volta) impostando il gateway (l'indirizzo IP al quale il pc deve connettersi per collegarsi a internet).

Se colleghi una qualsiasi delle porte eth ad un altro router adsl il resto della rete che colleghi al 2° router non potrà in nessuna maniera poter essere indirizzato verso la rete internet.
questo è completamente sbagliato. Immagina di sostituire il router wifi con un hub e AP wireless: il router svolge anche quella funzione.