PDA

View Full Version : Antenna GPS Phonix SJ0605 e Nokia N70...come configurarlo?!?

Marcello979
21-07-2008, 12:50
Premetto che mi son ricomprato questo cellulare con un'espansione di memoria da 256Mb, sulla quale era gia' installato non so che versione di TOM TOM...
Ho comprato il ricevitore GPS in oggetto proprio ieri...
Oltre al tom tom ho installato un programma che si chiama BlueSky, che si allaccia al ricevitore e funziona perfettamente...mi da addirittura la velocità istantanea della macchina...direzione e tracciato...etc.
Ma se apro l'applicazione tom tom nn mi richiede nemmeno la connessione all'antenna GPS e ovviamente mi scrive"in attesa di segnale GPS"...

Come risolvo?

Mi hanno consigliato di installare una versione + aggiornata di tom tom con ovviamente una memory card+grande...tipo 2 giga...

Non so che fare?Dove ho sbagliato?Ditemi voi...

Grazie a tutti.Ciao!

Marcello979
21-07-2008, 19:43
up

salpi
21-07-2008, 21:08
Non conosco il TT per cellulari ma suppongo sia, se non identico, almeno simile a quello per PDA, sul quale si basano le indicazioni che seguono.

Se TomTom ti dice "In attesa di un segnale GPS valido" significa che ha riconosciuto il ricevitore ed e' in attesa del fix, altrimenti vedresti il messaggio "Nessun dispositivo GPS".

Per avere conferma apri il pannello GPS, quello dove si vedono i dati relativi ai satelliti agganciati: il pallino giallo e blu deve ruotare.

Verifica anche la velocita' di connessione: per TT, che in questo e' molto schizzinoso, deve essere 4800 Baud.

Marcello979
22-07-2008, 21:15
Giustissimo!

Infatti riconosce l'antenna GPS ma x avere il segnale DEVI STARE all'aperto x forza !

Infatti all'aperto il pallino blu e giallo gira...

aledevasto
22-07-2008, 23:04
Per forza devi stare all'aperto :D
non mi dire che lo provavi al chiuso :mbe:

Marcello979
23-07-2008, 12:28
Per forza devi stare all'aperto :D
non mi dire che lo provavi al chiuso :mbe:

Certo...all'aperto...:stordita:

salpi
23-07-2008, 13:36
Sul fatto che per una buona ricezione debba stare all'aperto non ci piove, e lo davo per scontato perche' nel primo post parlavi di prove con un altro SW andate a buon fine. Mi sembra comunque di capire che, ALL'APERTO (e non nel salotto di casa :) ), il TT funzioni, giusto?

Il pallino giallo e blu lo vedi ruotare anche se sei al chiuso: serve solo ad indicare che e' stata stabilita la connessione tra il SW di navigazione ed il GPS, e non dipende dalla ricezione o meno del segnale dai satelliti.

Marcello979
23-07-2008, 19:17
Dopo aver dissolto parzialmente la mia grave ignoranza sul settore TOM TOM, oggi sono andato a lavoro "guidato" dal navigatore...quante soddisfazioni...la domanda che vi pongo è + sul software...

Al momento dispongo di un tom tom che occupa 214 Mb su 256 della RS-MMC in uso.
Mi hanno detto che quella versione è vecchia, in effetti la via di casa mia - recente - non c'è nel tom tom.

Mi hanno consigliato di "mettere" su la versione aggiornata di tom tom da
1.8Gb...dopo ovviamente aver acquistato la memoria da 2 giga...

Altre fonti ( 9 su 10 ) mi ha sconsigliato la RS-MMC da 2 giga perche' l' N70 nn gestisce cotal quantita' di memoria, e mi hanno detto di prendere la memoria da 1 giga e caricare il tom tom da c.ca 600Mb...

Che mi dite a riguardo?

Per "metter su" il TOM TOM da 700 Mb si deve scaricare dal mulo, dezipparlo e portarlo sulla scheda di memoria?
Senza installazione?
E' illegale fare cosi'?

Si puo' cambiare la voce del tom tom?Magari con quella di Pamela Anderson?

GRAZIE A TUTTI!!!

aledevasto
23-07-2008, 19:26
Per "metter su" il TOM TOM da 700 Mb si deve scaricare dal mulo, dezipparlo e portarlo sulla scheda di memoria?
Senza installazione?
E' illegale fare cosi'?

No dico...
Stai scherzando vero? :mbe:

Marcello979
24-07-2008, 12:13
No dico...
Stai scherzando vero? :mbe:

Non ho idea di quello che ho detto...di PC me ne intendo un po' ma di ste cose coi programmi di cellulari non ci capisco gran che'...della serie, ma il SIMBIAN è da considerarsi un O.S. vero e proprio ?
Anche i cellulari hanno, in piccolo, hdd e ram?
Che significa che uso il TOM TOM ... che è un programma dove cliccando il file .exe gira???
Sinceramente non so nemmeno se le versioni di TOM TOM vecchie sono open source o cose del genere...

salpi
24-07-2008, 14:23
TomTom Navigator e' un software commerciale e come tale soggetto a copyright in tutte le sue versioni. Il produttore potrebbe anche decidere di liberalizzare la circolazione delle versioni piu' vecchie, pero' la TT non l'ha mai fatto: ne consegue che le copie, vecchie o nuove, che circolano a dorso di mulo o di altri equini sono illegali.

La versione in tuo possesso non penso sia poi cosi' vecchia: se gira su Symbian dovrebbe essere almeno la 5, credo. Il fatto che stia su una scheda da 256MB non ha niente a che vedere con l'eta' ma solo con le mappe in dotazione, certamente tu hai solo quella dell'Italia.

Riguardo alle voci, se sei in grado di creartele puoi metterci su quelle che vuoi, altrimenti qui (http://www.adivor.it) o con una ricerca sul web ne trovi diverse completamente gratuite.

Marcello979
25-07-2008, 12:53
Io non mi creo le voci, ma mi baso su quello che mi dicono i negozianti...più o meno onesti.
Quindi è tutto legato da copy right... ho capito...

salpi
25-07-2008, 14:48
Non capisco cosa c'entrino le voci con i commercianti piu' o meno onesti.... :what:

Neanch'io mi sono creato le voci (sono troppo pigro per farlo :D ) ma, quando ho avuto voglia di provare, ho usato quelle preconfezionate e liberamente utilizzabili. Cio' non toglie che, volendo, si possa tranquillamente far da se': si tratta solo di registrare i comandi necessari (c'e' gente che l'ha fatto, ad esempio, con le voci dei figli) e compattarli in un unico file con l'apposito programma, anch'esso liberamente utilizzabile.