View Full Version : Pertizione nascosta...recovery !?!
Salve a tutti!
Ho notato che sul mio notebook vaio in Gestione Disco ho una partizione nascosta di 7.3 GB su cui non è possibile compiere alcuna operazione e che in risorse del computer non compare...
questa partizione è quella del recovery sony (quella che con f10 da bios fa tornare il sistema all'origine senza dvd di ripristino?)???
e se dovessi formattare tutto C: lasciando la partizione nascosta intatta è sempre possibile con f10 ripristinare il sistema anche senza s.o. installato ??? :help:
grazie :D
marcolinuz
22-07-2008, 09:30
Salve a tutti!
Ho notato che sul mio notebook vaio in Gestione Disco ho una partizione nascosta di 7.3 GB su cui non è possibile compiere alcuna operazione e che in risorse del computer non compare...
questa partizione è quella del recovery sony (quella che con f10 da bios fa tornare il sistema all'origine senza dvd di ripristino?)???
Sì
e se dovessi formattare tutto C: lasciando la partizione nascosta intatta è sempre possibile con f10 ripristinare il sistema anche senza s.o. installato ??? :help:
grazie :D
Dipende da cosa intendi con formattare. Se vai a sovrascrivere l'mbr potresti anche ritrovarti con la sorpresa che la partizione nascosta non è più accessibile al boot per eventuali ripristini di sistema.
Cmq prima di cimentarti in operazioni di tale tipo leggi bene il manuale, fatti gli eventuali dvd di ripristino, se già non sono forniti da sony dovrebbe esserci la possibilità di crearli attraverso una procedura.
Guarda purtroppo il manuale l'ho letto tutto ma non mi ha chiarito nulla a riguardo...i dvd di ripristino già li ho fatti con l'utility di recovery vaio però come faccio a essere sicuro che siano venuti bene e che megari durante l'installazione non mi diano errore ???
quindi da come dici tu se ho i dvd di ripristino potrei formattare anche la partizione nascosta senza problema...vero???
e ultima cosa continuo a non capire se x ripristinare tramite dvd oppure F10 hanno bisogno di un vista su C: (corrotto oppure no) oppure ripristinano anche se C: è completamente formattato (escluso ovviamente la partizione nascosta) !!!
:help:
marcolinuz
23-07-2008, 13:56
Guarda purtroppo il manuale l'ho letto tutto ma non mi ha chiarito nulla a riguardo...i dvd di ripristino già li ho fatti con l'utility di recovery vaio però come faccio a essere sicuro che siano venuti bene e che megari durante l'installazione non mi diano errore ???
Li devi provare. In genere i dvd di ripristino non cancellano la partizione nascosta. Però non ho sony quindi non ne sono certo.
quindi da come dici tu se ho i dvd di ripristino potrei formattare anche la partizione nascosta senza problema...vero???
Sì, solo che secondo me toglierla potrebbe essere anche sbagliato. Nel senso che devi vedere bene quali utility sono contenute nella partizione nascosta se sono solo quelle di ripristino alle impostazioni fabbrica o anche altre es per il ripristino configurazione di sistema o per ripristinare l'mbr o per testare la ram. E vedere se tali utility siano presenti nei dvd di ripristino.
e ultima cosa continuo a non capire se x ripristinare tramite dvd oppure F10 hanno bisogno di un vista su C: (corrotto oppure no) oppure ripristinano anche se C: è completamente formattato (escluso ovviamente la partizione nascosta) !!!
:help:
Di preciso non lo so anche qui dipende dalle utility sony, in genere il ripristino alle impostazioni di fabbrica te la fa anche con C: formattato (cioè partizione vuota o spazio disponibile). Altri tipi di ripristino occorre C: corrotto come ad es per ripristinare l'ultima configurazione funzionante.
Grazie x le risposte !!! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.