PDA

View Full Version : Boot da masterizzatore esterno


Quasi-ing
21-07-2008, 11:36
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio (vecchio) notebook: si tratta di un sony vaio a417m, che dopo qualche anno di onorato servizio ha deciso di lasciarmi a piedi con il lettore dvd/masterizzatore! Il problema più grosso risulta quindi la formattazione del pc, in quanto non mi legge più alcun disco! La sostituzione dell'unità non mi entusiasma, anche perchè finora non ho alcuna certezza di trovare un'unità compatibile, ed il pezzo di ricambio originale costa uno sproposito! Viceversa, sto invece pensando all'acquisto di un masterizzatore esterno, che mi salverebbe capra e cavoli: con quest'ultimo sarebbe possibile formattare il pc? In altre parole è possibile utilizzare questa unità dal boot?

sgaggio
21-07-2008, 14:16
In teoria sì, perchè come io riuscivo a fare boot da un HD esterno, tu dovresti riuscirci con un masterizzatore esterno, ma lascio la conferma ai più esperti.

XcrazyfoX
21-07-2008, 14:36
Non ho provato, però ho in mente un'idea, prova a cambiare dal bios l'impostazione del boot, anzichè come prima impostazione per il boot avere il lettore DVD integrato, metti l'USB a cui è collegato il masterizzatore esterno, prova, "teoricamente" dovrebbe funzionare, ma la teoria è molto lontana dalla pratica :D

joe79
21-07-2008, 15:20
io lho fatto, ma nn so se tt i bios lo permettono...