View Full Version : Le prime schede PCI Express 3.0 arriveranno nel 2010
Redazione di Hardware Upg
21-07-2008, 11:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/le-prime-schede-pci-express-30-arriveranno-nel-2010_26041.html
Il PCI - Special Interest Group sta ultimando le specifiche tecniche della prossima versione dello standard PCI-Express 3.0. La nuova revisione potrebbe vedere la luce nel corso del prossimo anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Basta con questa corsa ai Watt... i processori ne consumano sempre di più, ma le VGA compensano questo risparmio!!
AriusValaymar
21-07-2008, 11:06
... a quando la flat per l'elettricita'?
ignatech
21-07-2008, 11:10
1,5 kg. SIGH
speriamo che l'evoluzione consenta di ridurre i pesi/consumi, non di aumentarli....
Evangelion01
21-07-2008, 11:12
Basta con questa corsa ai Watt... i processori ne consumano sempre di più, ma le VGA compensano questo risparmio!!
Ma semmai è il contrario... :fagiano: I processori ne consumano sempre meno, soprattutto grazie all' affinamento dei processi produttivi.
Le vga cosa compenserebbero? Sono loro a consumare sempre più w. :D
zanardi84
21-07-2008, 11:13
Paradossalmente stanno prestando il fianco sempre più al mondo Console.
Una Playstation 3 o una Xbox 360 quanto consumano? Senza pensare che si evolvono molto meno rapidamente dei pc, il tutto a vantaggio della longevità dei prodotti.
C'è il serio rischio che ormai il gaming su pc sia destinato solo ad un mercato di nicchia.
Kintaro70
21-07-2008, 11:16
@ zanardi84
se non erro la XB360 dovrebbe stare complessivamente sotto i 200W.
franz899
21-07-2008, 11:19
Una Playstation 3 o una Xbox 360 quanto consumano? Senza pensare che si evolvono molto meno rapidamente dei pc, il tutto a vantaggio della longevità dei prodotti.
C'è il serio rischio che ormai il gaming su pc sia destinato solo ad un mercato di nicchia.
La mia ps3 consuma 120w, piu o meno, mentre gioco.
... a quando la flat per l'elettricita'?
Esiste già: la offre Sorgenia >LINK< (www.sorgenia.it)
Per quanto riguarda i miei consumi non è molto conveniente...
kliffoth
21-07-2008, 11:21
Un botto. La PS3 consuma un botto: max 380 Watt (ed e' alto pure il consumo in Standby)
http://ps3.console-tribe.com/news/2-11-10237/dati-completi-sui-consumi-ps3.html
http://gaming.800a.ws/ps3-vs-consumi-di-energia-elettrica/
http://www.trackback.it/articolo/la-playstation-3-consuma-come-cinque-frigoriferi/5226/
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=8218
questi so' matti...
300W?!?!? tutti stanno riducendo i consumi (in tutti i campi) e questi li vanno aumentando?!?
mi sa che veramente al prossimo giro mi prendo una console....
cmq quando vai a comprare ste schede dovrebbero metterti anche il "bollino" del cosnumo energetico, come per le lavatrici.... oramai siamo alla F (di frutta...), altro che la A++ del mio frigorifero.....
e poi: 3 slot (!!!!!! - sarà perchè per raffreddarle ci vorrà una serie di ventole gigantesche) e 1,5 kg!!!! Ok che sono valori limite, ma sono cmq eccessivi...
mah........
Questa è vera e proprio INVOLUZIONE...
Eraser|85
21-07-2008, 11:31
la cosa triste è che tradizionalmente le VGA hanno sempre superato abbondantemente le specifiche di alimentazione degli slot (dalla GF FX in poi.. da quando è stato introdotto il connettore di alim ausiliario in pratica). Quindi, se ora il PCI-Sig dice ok consumeranno max 300w... vuol dire che ne consumeranno almeno 400!
Ovviamente è una semplice ipotesi condizionata dalle esperienze passate.. ma mai dire mai!
non è che consumano 300 watt e occupano 3 slot,questa tecnologia permette di trasferire 300 watt,supportre 3 slot con un peso max di 1,5 kg..questa è una tecnologia,mica una sched video o un processore
tralasciando il fatto che l'influenza sulla bolletta IMHO non è così catastrofica come sembra visto che se si ragionasse così dovremmo tutti girare con l'autobus o a piedi (che non sarebbe male, se gli autobus fossero un po' di più o non so abitasse a 30km da dove si lavora...) e poi voi preferite continuare così che a ogni scheda video vanno collegati 10 cavi diversi di collegamento??
o preferite avere lo slot che è meno resistente quindi se prendete una bucca in macchina la SV vi sfascia tutto dentro(è sucesso a un mio amico -.- )?
Obi 2 Kenobi
21-07-2008, 12:05
Se continua così, dovrò passare anch'io alla console :cry:
Goofy Goober
21-07-2008, 12:09
audfbdnbauug triplo slot?????
ma che roba è??
1.5 CHILI?!?!?! una scheda videooooooo?!?!?
ma che ci facciamo le impalcature per tenere su il pc ora? ridicoli
Le console tipo Xbox360 e PS3 consumano tra i 185 ed i 195W durante i giochi , schermo/monitor escluso.
http://www.hardcoreware.net/reviews/review-356-1.htm
Un PC game con P45 + E7200 + 4Gb ddr2 + HD 4850 + hdd + lettore dvd, si attesta su quei consumi, se non meno.
jonnycorvo
21-07-2008, 12:18
solo a me sembra che il triplo slot serva per aiutare nvidia con un eventuale gtx280gx2? ...boh... forse hanno oliato un po' il PCI - SIG...
essential__60
21-07-2008, 12:22
Beh per chi come me dopo le follie di anni passati, si è imposto un budget limite di 80 Euro massimi per una scheda video "di pregio", altrimenti vanno bene le integrate, ste news fanno veramente ridere.
Stanno andando fuori strada secondo me... se veramente si toccheranno i 300W per una vga da 1.5Kg.
Goofy Goober
21-07-2008, 12:32
fanno prima a venderci direttamente i sistemi TESLA per consumer a sto punto.
triple slot..... 1.5kg..... rido ancora adesso.
domani ci saranno le 3kg come standard minimo? bah....
Vi stupite di consumo e peso?
Il consumo della HD 4870 X2 l'avete visto tutti.
Per il peso, chiedete alla redazione di Hwupgrade, ma si dice che sia sopra al Kg :-)
Anche quando uscirono le specifiche del pci-e 2.0, qualcuno disse a che cosa sarebbero serviti mai 225W tra slot ed i connettori 6 ed 8 pin.
Beh, con le varie dual gpu uscite quest'anno, ahimè sono serviti.
E' un brutto trend, non c'è che dire, visto che nelle cpu bene o male il limite dei 130-140W è stato "autoimposto" e non superato.
ormai è chiaro:
pc piccolino per lavorare e navigare
pc potente per giocare e lavori pesi
insomma 2 pc invece che 1
Lupin_87
21-07-2008, 12:45
Penso che l'assorbimento massimo 300w voglia dire che toglieranno la necessita di alimentazione secondaria fino a schede che consumano 300w non che le schede stesse consumeranno 300w.
O almeno credo.
penso che cmq questi consumi così elevati li raggiungeranno solo le schede ultra enthusiast..le schede di fascia media saranno sempre apposto e con questo pci-ex 3.0 non ci sarà bisogno di collegare l'alimentatore...alla fine lo fanno per supportare gli utenti + esigenti...
ma un kilo e mezzo di vga...azz..tra un po le potremo comprare al kilo ste schede...tanto io rimarro sulla fascio medio-alta..
Obi 2 Kenobi
21-07-2008, 13:04
Le console tipo Xbox360 e PS3 consumano tra i 185 ed i 195W durante i giochi , schermo/monitor escluso.
Un PC game con P45 + E7200 + 4Gb ddr2 + HD 4850 + hdd + lettore dvd, si attesta su quei consumi, se non meno.
sei sicuro? :confused: mi sembrano un po pochini per un pc del genere :confused:
franz899
21-07-2008, 13:10
sei sicuro? :confused: mi sembrano un po pochini per un pc del genere :confused:
Ma la mia misurazione fatta sulla mia console con ratchet & clank in funzione non se la fila nessuno? :rolleyes:
Originariamente inviato da: Mparlav
guarda mi sa che 185 watt sono pochi per quel sistema.
Basta cercare i TDP su internet dei componenti.
E7200 = 65Watt
HD4850 = 110Watt
P45 = 40-50Watt circa
4Gb DDR2 = 40Watt (si presume fascia enthusiast)
HDD = 30Watt circa
Lettore DVD = 20-30Watt..
direi che siamo abbondantemente sopra la soglia dei 195Watt,
anche perchè altrimenti basterebbero alimentatori da 300-400watt non trovi? ;)
AceGranger
21-07-2008, 14:21
E7200 = 65Watt
HD4850 = 110Watt
P45 = 40-50Watt circa
HDD = 30Watt circa
quelli sono i TDP massimi, praticamente una situazione impossibile da attuare. infatti per la maggior parte dei PC bastano e avanzano 400 watt.
i consumi della xbox andrebbero paragonati con un pc in grado di restituire tale grafica, quindi un pc medio medio-basso non si puo certo paragonare xbox ai consumi di una scheda video che sgancia 40-70 frame a 1920x1200 con filtri attivi. ce ne vorrebbero 3 di xbox per quella risoluzione.
Non vedo dove sia il problema dei watt, se uno al vuole la compra seno no.
il canale da 300 watt fara solo bene, visto che si elimineranno i cavi di alimentazione opzionali e se poi usciranno schede video di gamma alta che consumeranno di piu pace, se uno la vuole la prende seno no.
capitan_crasy
21-07-2008, 14:24
Vedo che molti di voi non hanno letto e nemmeno capito la notizia...
Inoltre qualcumo mi spiega cosa cacchio centra il consumo di una console con le specifiche di uno Standard ????:muro:
Nella recensione di Hwupgrade, con x48 + 2Gb ddr3 + 8800GTX, in full load sono 159W in full load, e 136W in idle:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1967/amd-phenom-x4-e-x3-b3-architettura-e-prestazioni_14.html
La P45 + 4Gb ddr2 consuma poco meno di x48 + 2 Gb dd3.
La HD4850 consuma all'incirca quanto la 8800GTX.
Il lettore dvd è in idle con i giochi.
Tra 120Gb e 500Gb, non sposta più di 5W sui consumi.
Ho detto 185W per rimanere largo :-)
xThe Mash: Il TDP non è il consumo effettivo.
marco_djh
21-07-2008, 14:26
Scusate ma voi riuscite a vedere la differenza in termini di prestazioni tra Pci-Express 2.0 e quello tradizionale? No perchè acquisto una 8800GT (2.0) e la piazzo su una P5N-E (1.0) e mi fa TOT fps in TOT test, cambio mainboard e prendo una nForce 780i (2.0) e ottengo gli stessi risultati...Allorchè? VANTAGGI CON LO SLI...Come no...risultati IDENTICI su entrambe le mainboard...BOH
La mia post è solo un'osservazione al post di zanardi84, sul discorso consumi console vs Pc.
Pc mostrano il fianco alle console per altre considerazioni, ma di certo NON per i consumi.
Chiudo qui l'OT
Goofy Goober
21-07-2008, 14:48
@marco_djh
la differenza nelle prestazioni di PCIex 1 e PCIex 2 la si vede solo a risoluzioni estreme, altrimenti vanno perfettamente uguali perchè attualmente la banda passante del PCIex 1 non è affatto saturata (forse solo con quad sli o simili, ma non lo so).
un po di tempo fa si faceva il confronto tra le prestazioni delle stesse schede video in formato AGP e PCIex e i risultati erano UGUALI e solo nell'5% dei casi le versioni in PCIex segnavano 2 o 3 FPS in più!
da un articolo di HWU (test della 4850)
* scheda madre XFX nForce 790i Ultra SLI (chipset NVIDIA nForce 790i Ultra SLI, Socket 775 LGA);
* processore Intel Core 2 Extreme QX9770: clock 3,2GHz, bus quad pumped 1.600 MHz, architettura quad core, 12 Mbytes cache L2;
* memoria Crucial DDR3-1600 (7-7-7-20 2T)
* alimentatore Enermax Galaxy 1000w.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1996/consumo.png
vedete un po' voi quali sono i reali consumi....
xil_joe: consumi reali di un PC top di gamma, ma per giocare non è indispensabile quella potenza, quei consumi e soprattutto spendere tutti quei soldi.
xil_joe: consumi reali di un PC top di gamma, ma per giocare non è indispensabile quella potenza, quei consumi e soprattutto spendere tutti quei soldi.
ne riparliamo tra sei mesi, se questo sarà ancora top di gamma..... ;)
purtroppo se non si mette un freno....
Guardate che un chilo e mezzo non è niente di eccezionale, considerando che un dissipatore decente per cpu supera da solo 1kg... poi metteteci il peso del pcb con tutti componenti e fai presto a fare un chilo e mezzo.
Con le architetture attuali delle vga per incrementare le prestazioni si stanno aumentando le unità di calcolo tra una generazione e l'altra. Questo per forza di cose (anche con processi produttivi inferiori) porta ad un aumento dei consumi. Considerate però che i consumi indicati si avranno solo a pieno carico, e ultimamente abbiamo visto quanto siano parsimoniose le vga in idle.
Vorrei far notare inoltre che i consumi di una cpu non sono comparabili con quelli di una gpu, in quanto la prima ha un'architettura enormemente più semplice della seconda.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! :)
qui ci vuole il bis di un noto filmato.
http://it.youtube.com/watch?v=XV_Dh2zvwLI
whats are gigaiaagiagiagaiaigawattsss!?!??!
pero questa è nuova. rtoflrotlfrtoflrtolfrt
http://it.youtube.com/watch?v=iGlrobvb-ao&feature=related
Nemesis1984
21-07-2008, 19:21
E questo sarebbe il risparmio energetico e la salvaguardia all'ambiente? Adesso dov'è la Comunità Europea, non dovrebe prestare attenzione per queste specifiche?
zerothehero
21-07-2008, 19:27
Lamentele francamente incomprensibili.
Il nuovo standart darà la facoltà di montare schede più pesanti, più energivore e permetterà di avere un bus più veloce, il che non significa necessariamente che i consumi debbano per forza aumentare.
Basta prendersi un chipset integrato, se si vuole consumare poco. (come l'ottimo 780g).
zerothehero
21-07-2008, 19:31
E7200 = 65Watt
HD4850 = 110Watt
P45 = 40-50Watt circa
HDD = 30Watt circa
Per ram, hd e lettore dvd hai messo consumi assolutamente irreali...Idem per il chipset. :D
Sui consumi siamo sui 180-190 watt per un ps3 e circa 300watt per un quad core, chipset nvidia e 4850..però capirai che il confronto hardware praticamente tra le due piattaforce è abissale (a favore del pc).
Se prendi qualcosa di più comparabile (8800gt) più o meno si consuma quanto una ps3.
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1977/galaxy-geforce-8800-gt-e-geforce-9600-gt_5.html
Le attuali console (e con esse le vga di fascia alta) non sono per nulla risparmiose...imho bisognerebbe lavorare sull'idle, sull'efficienza degli alimentatori (dovrebbe essere obbligatoria la certificazione 80plus) e su sistemi come hybrid power per spegnere le vga.
thecatman
21-07-2008, 20:09
soliti discorsi: è come volere la ferrari, pardon la mcclaren che vada a metano!
sa hai soldi, puoi comprarti la mega scheda e te ne freghi della corrente!
daltronde se non giochi consumi x niente, quindi 2 pc x compiti diversi.
comunque credo anche io che i 300w siano x alimentare direttamente dalla mobo
la scheda video altrimenti ci troviamo il case invaso dai fili di alimentazione.
quindi servono mobo serie con componenti di qualità e prezzo alto!
soliti discorsi: è come volere la ferrari, pardon la mcclaren che vada a metano!
sa hai soldi, puoi comprarti la mega scheda e te ne freghi della corrente!
non hai capito nulla........
non è questione di soldi (anche ma non necessariamente), ma soprattutto di impatto ambientale.
se continuiamo a sbattercene, ne pagheremo le salate conseguenze...
AceGranger
21-07-2008, 21:06
non hai capito nulla........
non è questione di soldi (anche ma non necessariamente), ma soprattutto di impatto ambientale.
se continuiamo a sbattercene, ne pagheremo le salate conseguenze...
mi sembra abbastanza ridicola come cosa; anzi molto ridicola. non sono di certo i 300 watt di una POSSIBILE scheda di fascia ALTISSIMA, destinata a ben POCHI utenti, che consumi tale potenza solo se usata al MASSIMO e per BREVI periodi.... oltretutto qui si parla di watt massimi per uno standard, quindi di una potenza tale da non essere sfruttata appieno, che milgiorera la situazione dei cavi evitando l'aggiunta di 2 cavi supplementari come avviene oggi
mi sembrano veramente dei discorsi senza senso campati in aria. se uno ha necessita/soldi/voglia di prenderela se la prende sono no. non saranno certo 50 watt su delle schede top gamma a salvare l'ambiente
Evangelion01
21-07-2008, 22:16
mi sembra abbastanza ridicola come cosa; anzi molto ridicola. non sono di certo i 300 watt di una POSSIBILE scheda di fascia ALTISSIMA, destinata a ben POCHI utenti, che consumi tale potenza solo se usata al MASSIMO e per BREVI periodi.... oltretutto qui si parla di watt massimi per uno standard, quindi di una potenza tale da non essere sfruttata appieno, che milgiorera la situazione dei cavi evitando l'aggiunta di 2 cavi supplementari come avviene oggi
mi sembrano veramente dei discorsi senza senso campati in aria. se uno ha necessita/soldi/voglia di prenderela se la prende sono no. non saranno certo 50 watt su delle schede top gamma a salvare l'ambiente
Quoto. E' vero che ognuno nel suo piccolo DOVREBBE impegnarsi nella salvaguardia ambientale e di conseguenza nel risparmio energetico.. tenete però presente che mentre noi ci mettiamo problemi sui consumi di una scheda video, dall' altra parte del globo ci sono Cina e India che da sole fanno quasi metà della popolazione mondiale, che inquinano a più non posso sbattendonesene altamente e pagandone già ora le conseguenze...
Praticamente noi cerchiamo di inquinare un 10 in meno, ma loro nel frattempo ne mettono un 1.000.000.000...:rolleyes: il vero problema non sono certo le vga-suv. :(
brigate emule
22-07-2008, 02:06
i consumi della xbox andrebbero paragonati con un pc in grado di restituire tale grafica, quindi un pc medio medio-basso non si puo certo paragonare xbox ai consumi di una scheda video che sgancia 40-70 frame a 1920x1200 con filtri attivi. ce ne vorrebbero 3 di xbox per quella risoluzione.
Non vedo dove sia il problema dei watt, se uno al vuole la compra seno no.
semmai è un pc che va come l xbox, per quanto riguarda i giochi, che sono gli stessi, solo che l xbox non ha alcun problema di frame ............
Evangelion01
22-07-2008, 02:21
semmai è un pc che va come l xbox, per quanto riguarda i giochi, che sono gli stessi, solo che l xbox non ha alcun problema di frame ............
Forse non hai mai giocato a Oblivion ... ( per fare un esempio ) :asd:
Poi grazie al cavolo, anche un pc odierno da 300€ a 1280x768 senza filtri non ha problemi di frame.. ;)
franzing
22-07-2008, 11:23
La cosa figa è che presentano la "capacità di assorbire fino a 300W" come fosse una cosa positiva :asd:
Come se al lancio di una nuova automobile dicessero "ha l'incredibile capacità di consumare 40 litri di gasolio per fare 100 km!!"
:asd:
La cosa figa è che presentano la "capacità di assorbire fino a 300W" come fosse una cosa positiva :asd:
Come se al lancio di una nuova automobile dicessero "ha l'incredibile capacità di consumare 40 litri di gasolio per fare 100 km!!"
:asd:
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.