PDA

View Full Version : Pareri su fotocamera Bridge Fujifilm S8100 FD

zaborg77
21-07-2008, 10:46
ciao a tutti, come va? ho bisogno di sapere come è questa fotocamera digitale... Sarei molto intenzionato ad acquistarla. Vorrei essere solo tranquillo di aver fatto la scelta giusta. Quello che desidero sapere è:

1) La qualità degli scatti sia con fattore di zoom 1x che con fattore di zoom 18x

2) come è effettivamente la questione del rumore digitale ad alti iso? è effettivamente così invasivo?

3) se è facile da usare

4) la durata delle batterie

5) Se si possono usare anche batterie ricaricabili e non solo quelle non ricaricabili e se si che marca di batterie mi suggerite

6) E' vero che tale fotocamera accetta solo ed esclusivamente memory card Sandisk? questo quello che mi sembra di aver capito dal sito fujifilm.com sul quale mi sembra di aver letto che supporta quel tipo di memorie in virtù di un accordo commerciale con Sandisk (come motorola)

Grazie a tutti in anticipo

Vendicatore
21-07-2008, 15:07
Io avevo il modello precedente, da cui cambia solo il sensore (10Mp invece che 8).

1) La qualità non è male, anche se distorce un pochino a 1x, niente di trascendentale comunque.
2) Non è terrificante, anche se praticamente sopra i 400 iso sembra di usare Gimp con l'effetto "impressionist" abilitato... ma c'è sicuramente di pieggio (a 800 iso sono ancora "accettabili"). Magari con il sensore nuovo è migliorato qualcosa, ma essendo più denso ho i miei dubbi...
3) Si
4) Senza flash passavo i 200 scatti
5) E' paradossale, ma con le batterie AA la fotocamera ha meno scatti. Ti consiglio delle ricaricabili dai 2200mA in su (ottima autonomia)
6) E' probabile che Fuji ne certifichi il funzionamento, ma sinceramente dubito che sia vincolante (lo sloto è SDHC compliant, e per standard qualunque SDHC deve funzionare)

Spero di esserti stato utile. :D

zaborg77
21-07-2008, 15:49
Anzitutto volevo ringraziarti per la risposta cortese e chiara che mi hai fornito. Tu cosa mi consigli di fare? La acquisto o cambio modello? Vorrei rimanere comunque nel segmento delle bridge in quanto le compatte non mi soddisfano mentre per le reflex non sono ancora pronto.... Grazie ancora per la disponibilità.

bollicina31
21-07-2008, 17:11
Io avevo il modello precedente, da cui cambia solo il sensore (10Mp invece che 8).

1) La qualità non è male, anche se distorce un pochino a 1x, niente di trascendentale comunque.
2) Non è terrificante, anche se praticamente sopra i 400 iso sembra di usare Gimp con l'effetto "impressionist" abilitato... ma c'è sicuramente di pieggio (a 800 iso sono ancora "accettabili"). Magari con il sensore nuovo è migliorato qualcosa, ma essendo più denso ho i miei dubbi...
3) Si
4) Senza flash passavo i 200 scatti
5) E' paradossale, ma con le batterie AA la fotocamera ha meno scatti. Ti consiglio delle ricaricabili dai 2200mA in su (ottima autonomia)
6) E' probabile che Fuji ne certifichi il funzionamento, ma sinceramente dubito che sia vincolante (lo sloto è SDHC compliant, e per standard qualunque SDHC deve funzionare)

Spero di esserti stato utile. :D

Di sicuro con un sensore più denso le cose non migliorano sotto il fattore "iso".:read:

Vendicatore
21-07-2008, 21:21
Io mi ci sono trovato bene, ma esattamente quale sarà il principale utilizzo?
Magari ti si può consigliare meglio.

Se la grandezza della macchina non è un problema (e hai un filo più di budget) sempre di Fuji c'è la S100FS: l'ho provata ed è ottima, il sensore è abbastanza buono ma di contro hai che è grande quanto una reflex.

Filip
21-07-2008, 23:25
Se la macchina ti serve come scuola per poi passare ad una reflex, la s100fs va benissimo ma purtroppo costa più di una reflex entry level ed è pure difficile trovarla.
Se vuoi spendere poco ed avere una buona fuji, prenditi un usato s9600, s6500, s5600. Tutte e tre con super CCD-HR che in fatto di prestazioni supera di gran lunga quelle del CCD convenzionale della s8100 e con possibilità di scattare in raw (che non è cosa da sottovalutare).
La s9600 (9Mpx) è quella che ha il corpo che come feature e grandezza si avvicina di più ad una reflex entry level.
La s6500 (6Mpx) è leggermente più grande della s9600, ha qualche features in meno tipo mancanza slitta per un flash, rotellina per diaframmi, evf meno definito, schermo basculante, ma più pulita alle alte sensibilità e soffre meno di aberrazioni cromatiche. S9600 ed s6500 montano lo stesso obiettivo 28/300mm equivalenti al formato 35mm con zoom e messa a fuoco manuale attraverso ghiera sul obiettivo come una reflex.
La s5600 (5Mpx) è decisamente più piccola delle due precedenti, ha un 38/380mm equivalenti al formato 35mm, comando zoom attraverso tasto e messa a fuoco manuale attraverso combinazione di due tasti.
Come usato le puoi trovare rispettivamente a circa 300 - 200 - 150 €uro.

zaborg77
22-07-2008, 09:03
intanto colgo l'occasione di ringraziare tutti gli utenti che stanno contribuendo, con i loro pareri, a chiarirmi le idee. Mi scuso del fatto di non avere specificato meglio le mie esigenze riguardo il potenziale utilizzo che farei della fotocamera ma non l'ho ancora ben definito. Diciamo che per ora tenderei a farne un utilizzo misto per cui fotografie in esterno, panoramiche, in interno, ritratti e a volte anche per fotografie per lavoro. Per quanto riguarda la s100fs so anche io che è un ottima macchina ma il mio budget non arriva a coprire tale cifra. Ho però trovato su alcuni siti in vendita alla stessa cifra della S8100 fd una nikon D40 con kit 18-55. So benissimo che è una reflex ma voi che ne pensate? Il problema a riguardo della d40 è che non sta scritto da nessuna parte (neanche sul sito nikon) se abbia o meno uno stabilizzatore ottico di immagine... Voi che mi dite? Meglio la S8100fd, la D40, oppure opto per la nikon coolpix P80? Grazie ancora