View Full Version : Telescopio, consiglio acquisto.
AMD Wallace
21-07-2008, 10:02
Spero di non aver sbagliato sezione.
Mi interesserebbe acquistare un telescopio, non una cosa troppo costosa, ma allo stesso tempo nemmeno un giocattolino.
Mi chiedevo se c'è qualcuno che possa aiutarmi a trovare un buon prodotto ad un buon prezzo, considerando il mio budget di 250 euro circa.
Se qualcuno ha già esperienza in campo, sarei felice di ascoltare i suoi consigli.
Sono ovviamente alle primissime armi, quindi non conosco proprio nulla in campo.
Ringrazio in anticipo
tommy781
21-07-2008, 11:36
sono fuori dal settore da troppi anni per poterti consigliare qualcosa sul mercato di oggi ma posso darti consigli generali se vuoi. in primo luogo i soldi...per un telescopio che ti permetta d'osservate discretamente i pianeti devi salire con i costi ed arrivare sui 600 euro almeno solo per il telescopio più una buona montatura possibilmente motorizzata per compensare la rotazione terrestre durante l'osservazione. occhio a ebay, si trovano telescopi con numeroni impressionanti che però vanno bene solo per guardare la luna avendo poi ottiche buie e soprattutto di pessima qualità. ti consiglio di mirare al mercato dell'usato, a parità di spesa puoi trovare qualcosa di decente per iniziare, ci sono diversi siti specializzati con mercatini annessi, basta una ricerca rapida con google. ricorda che il diametro delle lenti è molto più importante degli ingrandimenti in sè, più luce raccogli e migliori saranno le tue future osservazioni.
Se riesci a trovarlo ancora e non lo usi per vedere i pianeti (ho visto una volta Saturno, ma era piccolissimo) quindi ti affascinano i campi aperti, un ottimo telescopio è il MEADE ETX-70AT (pagato 4 anni fa 199 euro da Lidl, ma poi portato a 59 euro il mese dopo!!! :muro: :muro: ).... è uscito fuori produzione già da quel tempo, ma è un bel telescopio.
Il telescopio è portatile (piccolo e leggero), motorizzato e con tanto di cercatore e con lenti e trepiedi!!!!
Anch'io è molto che non vedo prezzi dei telescopi, quindi, prova a vedere il sito della MEADE oppure su quello di Miotti. In quest'ultimo trovi l'ETX-80 a 299.
Ciao
AMD Wallace
24-07-2008, 07:42
Vi ringrazio per le dritte, ho visitato un po' di siti e sono stato in un paio di negozi, è nella mia indole non fidarmi dei negozianti quando tentano di espormi il prodotto, questo negoziante mi ha consigliato un modello Heyford MOD. Venus 130 N - con motorizzazione opzionale - ottica riflettore Newton e Focale 1000mm, 130 mm, f/7.7 .
Questo ad un costo di 280 euro ed è enorme, altrimenti mi ha consigliato uno motorizzato, in grado di dargli coordinate per andare automaticamente a visitare uno o più dei 4000 oggetti presenti nella memoria del suo chip. Probabilmente la domanda è stupida ma... se è motorizzato, ho anche la possibilità di muoverlo manualmente per osservare dove preferisco?
PS: il secondo costa 480 euro ed ha le seguenti caratteristiche:
- Ottica Newton compatto
- Focale 1000mm, 114mm, f/8.7
- Ingrandimento con oculari in dotazione 40x, 111x
- Montatura altazimutale computerizzata
- Computer di bordo con oltre 4000 oggetti celesti in memoria, aggiornabile via web.
Marinelli
24-07-2008, 10:03
Credo che la sezione scienza e tecnica possa essere più adeguata.
Ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.