View Full Version : DFI NF4 Ultra-D Bruciata?
Da mesi il mio sistema principale (dfi nf4 ultra-d + opteron 165 + 2gb crucial ballistix ddr4000) aveva iniziato a far fatica ad avviarsi, la scheda madre emetteva continui "bip" come se non ci fosse un processore o delle ram attaccate, non faceva il boot, spesso dovevo fare reset in continuazione, spegnerlo, lasciarlo fermo un po', resettare il cmos etc
Ieri è andata via la corrente, e quando ho fatto per riaccenderlo, non ne ha voluto più sapere. Ho resettato il bios, ho staccato tutti i cavi inutili e le cose non essenziali, ho cambiato ram, ho spostato jumpers a destra e a manca ma niente. spesso riavviavo e subito dopo rilevare il processore la schermata presentava artefatti. A volte non prendeva le rams, a volte la scheda video, ma sempre si fermava al rilevamento dei componenti. Mostrava il processore, il resto niente, bloccato.
Ora è in queste condizioni e non so cosa fare. Tra l'altro su 4 dischi sata interni ci sono dati che devo recuperare, uno dei 4 dischi è il main su cui avvio il sistema operativo.
Io credo che la dfi mi abbia abbandonato, probabilmente è bruciata... voi che parere avete?
Pensavo di prendere un altra mobo e provare a far partire il sistema senza formattare, in modo da recuperare i dati.. è possibile? di sicuro la scheda deve montare lo stesso chipset, va bene una qualsiasi socket939+nf4 o devo per forza prendere un altra dfi ultra-d?
Queste mobo le si trova ancora in giro nuove? Quanto la pagherei e dove? thx
ThePunisher
21-07-2008, 10:46
Da mesi il mio sistema principale (dfi nf4 ultra-d + opteron 165 + 2gb crucial ballistix ddr4000) aveva iniziato a far fatica ad avviarsi, la scheda madre emetteva continui "bip" come se non ci fosse un processore o delle ram attaccate, non faceva il boot, spesso dovevo fare reset in continuazione, spegnerlo, lasciarlo fermo un po', resettare il cmos etc
Ieri è andata via la corrente, e quando ho fatto per riaccenderlo, non ne ha voluto più sapere. Ho resettato il bios, ho staccato tutti i cavi inutili e le cose non essenziali, ho cambiato ram, ho spostato jumpers a destra e a manca ma niente. spesso riavviavo e subito dopo rilevare il processore la schermata presentava artefatti. A volte non prendeva le rams, a volte la scheda video, ma sempre si fermava al rilevamento dei componenti. Mostrava il processore, il resto niente, bloccato.
Ora è in queste condizioni e non so cosa fare. Tra l'altro su 4 dischi sata interni ci sono dati che devo recuperare, uno dei 4 dischi è il main su cui avvio il sistema operativo.
Io credo che la dfi mi abbia abbandonato, probabilmente è bruciata... voi che parere avete?
Pensavo di prendere un altra mobo e provare a far partire il sistema senza formattare, in modo da recuperare i dati.. è possibile? di sicuro la scheda deve montare lo stesso chipset, va bene una qualsiasi socket939+nf4 o devo per forza prendere un altra dfi ultra-d?
Queste mobo le si trova ancora in giro nuove? Quanto la pagherei e dove? thx
A naso direi che sono le Ballistix, ovvero il più grande aborto di RAM mai creato (penso che gli esemplari con lunga vita siano 1 su 10). I segni descritti all'inizio fanno pensare proprio a quelle, visto che anche a me succedeva. Ti consiglio di provare un banco alla volta nel terzo slot, ma prima di escluderle ti consiglio di provare con altre RAM.
Grazie della risposta innanzitutto. Purtroppo ho già provato, le Ballistix (è il secondo stock che ricevo, il primo si bruciò) erano la prima cosa a cui avevo pensato ma purtroppo non sono loro. Ho provato a montare delle ddr normalissime che uso sul pc mulo e il sistema non parte ugualmente, fa gli stessi casini. Viceversa. mettendo le crucial sul pc mulo, il sistema parte normalmente.
Odio queste cose ,giornate che volano in bestemmie di rara carica emotiva..
Secondo me Nuov la scheda madre non la trovi (guarda su trovaprezzi).
Sicuramente PERò sul mercatino spuntano,ne ho appena preso una proprio per Mulo /backup nel caso incorressi in una situazione come la tua (dio non voglia).
Cmq è ovvio che i dati li recuperi ,magari attacchi in un muletto o con cassetto esterno e anche quello con L'os come secondario ,tanto è ovvio,
se NON si è sputtanato completamente l'hd e non è colpa di quello(da come descrivi sembra "appena prima di caricare l'SO",ma se succede mentre carica "la barra windows" allora può essere l'so e basta
_________--_____________
Detto questo io non sono un espertone ,ma
Quella storia del Jumper cmos la farei + lunga:
Siccome a ME è capitato che non rilevava più il Raid (mal configurato),e Il clear cmos non mi funzionava,ho trovato questo tempo fà, e funzionò:
Metti In jumper In clear cmos ,STACCHI l'alimentatore (o Il bottone I/O dietro in Off).
Togli la Batteria e Schiacci "On" sul case un po' di volte per "scaricare " i condensatori.
POi aspetti una buona metà giornata otutta la notte ,o almeno un 3 ore:
insomma in "maniac mode":D .
Dovresti Poi pulire tutti i contatti delle schede Pci e non , inserite.
Quando Lo restarti il giorno dopo con un solo banco di ram ,e senza SO ,guardi il bios se viene tutto rilevato,e metti su "default".
Oppure la scheda video?
caz può essere di tutto.
ti capisco e ti butto una mano "virtuale "sulla spalla (per qul che serve),
Io Mi son sputtanato una volta dei dati a cui tenevo in maniera Incommensurabile ;e mi brucia ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.