View Full Version : Redditi on line. Sì del governo
Finanziaria: arriva sanatoria per pubblicazione redditi on line
14 Luglio 2008, 19:04
ROMA - L'Agenzia delle entrate promuove una "sanatoria" sulla vicenda della pubblicazione online delle dichiarazioni dei redditi. Con un emendamento al decreto legge sulla manovra economica, il relatore Marino Zorzato prevede la possibilita' di consultare anche su internet gli elenchi dal 2005 a oggi. A ogni modo restano valide le vecchie regole e l'obbligo di depositare per un anno le liste sia presso l'ufficio delle imposte sia negli uffici comunali. (Agr)
Redditi on line. Introdotta nel decreto una sanatoria per la pubblicazione dei redditi dei contribuenti su Internet operata dall'Agenzia delle entrate. In deroga al divieto, per «gli elenchi, anche già pubblicati, concernenti i periodi d'imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2004, e comunque fino alla data di entrata in vigore del decreto» la consultazione «può essere effettuata anche mediante l'utilizzo delle reti di comunicazione elettronica».
Sole24ore
ma non si erano stracciati le vesti quando Visco fece pubblicare i redditi? e ora lo fanno zitti zitti anche loro? toh.. che coerenza..
e gli utenti che si stacciarono tutti i peli del corpo dicendo peste e corna di Visco diranno le stesse cose a Tremonti? vedremo..
Sono coerentemente incoerenti, come da copione.
Speriamo in bene, comunque.
a suo tempo erano stati fraintesi ...:O :O :O
Hitman04
21-07-2008, 09:33
BUFFONI
red.hell
21-07-2008, 09:47
quoto tutti :O
Hitman04
21-07-2008, 09:48
aspetto impaziente i destri del forum che chiedevano la testa di Visco & co qualche mese fa...:rolleyes:
Willy McBride
21-07-2008, 10:03
Nel frattempo il mio quotidiano locale sta continuando a pubblicare i redditi divisi per categoria, accompagnati da interviste in cui il presidente del associazione idraulici, o il segretario del sindacato dei periti assicuratori, o il rappresentante supremo unitario dei farmacisti cercano di spiegare che loro guadagnano DAVVERO così poco... :O
Mr_Paulus
21-07-2008, 10:06
:asd:
Nel frattempo il mio quotidiano locale sta continuando a pubblicare i redditi divisi per categoria, accompagnati da interviste in cui il presidente del associazione idraulici, o il segretario del sindacato dei periti assicuratori, o il rappresentante supremo unitario dei farmacisti cercano di spiegare che loro guadagnano DAVVERO così poco... :O
( :asd: :asd: :asd: )^3
gigio2005
21-07-2008, 10:11
LOL?
Mr_Paulus
21-07-2008, 10:15
dov'è la foca?:D:D:D
gigio2005
21-07-2008, 10:16
dov'è la foca?:D:D:D
e qui e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1735403
e qui e qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1735403
bellissimo.. rileggerlo è uno spasso.. "è una vendetta" "comunisti invidiosi" "estasi da caccia all'evasore" "Sherlok Holmes improvvisati" "accanimento"..
e poi.. TADAAAAA... sorpresina del governo comunista leninista...
beh sarete contenti allora, no? a me sembra una gran minchiata ed una palese violazione della privacy, quella vera
beh sarete contenti allora, no? a me sembra una gran minchiata ed una palese violazione della privacy, quella vera
no, non sono contento. ;)
per quanto mi possa far piacere sbugiardare gli evasori, avrei preferito sapere che nel mio paese c'è una destra di governo SERIA che si comporta in modo responsabile e non fa lei stessa quello che ha contestato 8 mesi fa come l'inizio di una dittatura bolscevica.
lo stesso vale per i rifiuti (il voltafazza di Galan e Formicone), il Canone che non verrà mai levato, le tasse che non verranno MAI abbassate, tutte le cose che ci si aspettava avrebbero fatto, visti gli N-mila annunci in campagna elettorale e durante il governo Prodi.
una destra di quaquaraquà, diciamo.
Io sono contentissimo, anche se non solo per il motivo sopra citato. Diciamo che mi diverto a vedere come la destra parli parli e poi faccia come la sinistra, se non peggio, almeno in campo economico...
Anche perchè cosa vuoi che sia una violazione della privacy sapere quanto uno guadagna? Perchè dovrebbe essere un "segreto"? Tanto che già per farsi una mezza idea basta guardare come/dove uno vive, non serve andare in internet.
Senza Fili
21-07-2008, 11:19
aspetto impaziente i destri del forum che chiedevano la testa di Visco & co qualche mese fa...:rolleyes:
Mi accodo :asd:
Si, sono contento.
Perchè IO non ho niente da nascondere, quindi il problema, per chi non ha magagne, non sussiste :)
Avere qualcosa da nascondere al grande pubblico nel campo della dichiarazione dei redditi non e` necessariamente sintomo di illegalita`.
Fra l'altro il "A me va bene, non ho nulla da nascondere, quindi deve andare bene anche agli altri" che i supporters di questa idea usano come argomentazione puo` ritorcersi contro loro stessi in altri campi.
Sono contento se il risultato sarà la pubblicazione dei redditi, così da far rosicare di bruttissimo i 3/4 degli elettori di destra, oltre che ad essere un simbolo della trasparenza.
Per la figura di merda riguardo all'incoerenza, beh, è l'ennesima, ma sappiamo benissimo che all'elettore medio non interessa minimamente.
dantes76
21-07-2008, 11:58
ma non si erano stracciati le vesti quando Visco fece pubblicare i redditi? e ora lo fanno zitti zitti anche loro? toh.. che coerenza..
e gli utenti che si stacciarono tutti i peli del corpo dicendo peste e corna di Visco diranno le stesse cose a Tremonti? vedremo..
contrario ero prima, contrario sono adesso...
ma ad alcuni un naso rosso non guasterebbe
Si, sono contento.
Perchè IO non ho niente da nascondere, quindi il problema, per chi non ha magagne, non sussiste :)
di quanto guadagno al mio vicino non gliene deve fregare nulla...se poi lo stato ha bisogno del rosicamento altrui per scovare gli evasori, si puo' vergognare...senza contare che in ogni caso vorrei nome e cognome di chi si fa i fatti miei.
Certo che per un militante del PDL la vita non è mica facile eh... prima devi scandalizzarti e provare/seminare orrore per qualcosa, e poco tempo dopo devi fare una bella retromarcia ed osannarla e tesserne le lodi... Richiede un bello sforzo intellettivo, non credete? :asd:
Certo che per un militante del PDL la vita non è mica facile eh... prima devi scandalizzarti e provare/seminare orrore per qualcosa, e poco tempo dopo devi fare una bella retromarcia ed osannarla e tesserne le lodi... Richiede un bello sforzo intellettivo, non credete? :asd:
ti pare stia facendo retromarcia?
Ziosilvio
21-07-2008, 12:21
Ricordiamo che la grossa polemica fu, all'epoca, non il fatto in sé, ma il modo in cui fu realizzato (senza aspettare l'OK del garante della riservatezza, e poi dicendo che c'era stato quando non era vero).
Per quanto riguarda me:
Se alla fine si è deciso che le dichiarazioni dei redditi di chiunque sono consultabili anche via Internet, io non ci posso fare niente.
Se una parte dei miei guadagni viene da attività illecite, dovrò stare più attento a nasconderle.
Se invece c'è una proporzonalità tra "sangue, sudore, e lacrime" ed entrate, allora non c'è problema a farlo sapere. Tanto, una persona sufficientemente invidiosa e maligna (ma darsi da fare per avere un reddito paragonabile proprio no, eh?) sarà comunque in grado di sputare veleno su qualsiasi cosa.
lo stesso vale per un militante del PD, osannarla prima, e scandalizzarsi poi...
restando coerente...
mi pare un discorso abbastanza cretino...
personalmente a me andava bene com'era prima...
il bilancio dev'essere visionabile, ma chi vuole vederlo deve farne richiesta scritta e motivata...
dantes76
21-07-2008, 12:40
Ricordiamo che la grossa polemica fu, all'epoca, non il fatto in sé, ma il modo in cui fu realizzato (senza aspettare l'OK del garante della riservatezza, e poi dicendo che c'era stato quando non era vero).
ricordo gli articoli de ilrotolo e libero...
indelebile
21-07-2008, 12:41
mah lo avevo postato un paio di settimane fa ma la cosa comunque non è chiara..si parla di sanatoria ok che riguarda il passato
ma si dice anche
A ogni modo restano valide le vecchie regole e l'obbligo di depositare per un anno le liste sia presso l'ufficio delle imposte sia negli uffici comunali
se poi guardiamo questo articolo (http://www.altratrapani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=805&Itemid=196) di qualche settimana prima....
cioè ihmo è tutto come prima, infatti non si parla di guardare liberamente i dati su internet...ma lo si farà anche su internet ...chiedendo un permesso suppongo..una pass
comunque finora a parte quei trafiletti nessuna informazione chiara
Empyrium
21-07-2008, 12:46
Fatemi capire bene: per salvare il culetto dell'Agenzia delle Entrate, hanno legalizzato per un anno l'accesso agli elenchi dei contribuenti dal 2004 fino alla data di entrata in vigore del DL (cioè oggi)? :confused:
In pratica, invece di un solo anno (il 2005), adesso e per un anno saranno disponibili legalmente ben quattro anni? :mbe:
:doh:
Ziosilvio
21-07-2008, 12:51
ihmo è tutto come prima, infatti non si parla di guardare liberamente i dati su internet...ma lo si farà anche su internet ...chiedendo un permesso suppongo..una pass
L'assenza di un sistema di identificazione per accedere alla consultazione, era un altro dei punti contestati.
ti pare stia facendo retromarcia?
Tu no. Ma non ti senti particolarmente solo in questo thread? In quello delle critiche e del Visco comunista la gente spuntava fuori ovunque.
LOLLONE! :D
Pvt per continuare lo scambio delle figurine :asd:
Contrario ero e contrario sono.
A meno che non si colga l'occasione di aggiustarla nell'unico modo meno insopportabile: interrogazione online per nome e non lista dei redditi da cui cercare, a ritroso, i possessori dei medesimi. E magari con il diritto (massì, alle volte chi paga le tasse ha anche dei diritti) a sapere chi ha interrogato il sistema sul proprio conto.
Tanto per trasparenza, e per non trasformare questo utile (?) strumento in un massacro per tutti.
E confido che almeno l'elettore di sinistra, campione della moralità italiana e baluardo della coerenza, li utilizzi per quello per cui sono pubblicati (il contrasto all'evasione?) e non, che so, per vedere quanto guadagna il collega d'ufficio e farsi due conti su come comportarsi con il proprio datore di lavoro.
Perchè diversamente verrebbe da chiedersi se chi sbandiera certi valori alla fine ne pratica altri, un po' più terra terra.
A meno che non si colga l'occasione di aggiustarla nell'unico modo meno insopportabile: interrogazione online per nome e non lista dei redditi da cui cercare, a ritroso, i possessori dei medesimi. E magari con il diritto (massì, alle volte chi paga le tasse ha anche dei diritti) a sapere chi ha interrogato il sistema sul proprio conto.
Tanto per trasparenza, e per non trasformare questo utile (?) strumento in un massacro per tutti.
E confido che almeno l'elettore di sinistra, campione della moralità italiana e baluardo della coerenza, li utilizzi per quello per cui sono pubblicati (il contrasto all'evasione?) e non, che so, per vedere quanto guadagna il collega d'ufficio e farsi due conti su come comportarsi con il proprio datore di lavoro.
Perchè diversamente verrebbe da chiedersi se chi sbandiera certi valori alla fine ne pratica altri, un po' più terra terra.
Io non li "utilizzo", non sono un inquirente nè faccio parte della gdf.
Ciò non toglie che ne faccio l'uso che mi pare e piace, con buona pace dei tuoi tentativi di passare per moralizzatore :)
LuVi
Io non li "utilizzo", non sono un inquirente nè faccio parte della gdf.
Ciò non toglie che ne faccio l'uso che mi pare e piace, con buona pace dei tuoi tentativi di passare per moralizzatore :)
LuVi
Ma perchè mi rispondi sempre come se parlassi di te? va bene che sei uno importante, ma non puoi nemmeno pretendere di essere sempre al centro dei miei pensieri ;)
E sull'uso come pare e piace, la pensiamo molto diversamente, e non si tratta di moralizzare: non so perchè il parlare di principi deve essere prerogativa solo di qualcuno, mentre gli altri, fra i quali includi il sottoscritto, cercherebbero solo di farsi passare per moralizzatori.
Fino a prova contraria quello che tu sai di me non eccede quello che io so di te, e io di te non mi permetto di dire altrettanto, proprio perchè non ti conosco.
BUFFONI
massì e quotiamolo, la cosa triste è che li votano in massa
contrario ero prima, contrario sono adesso...
ma ad alcuni un naso rosso non guasterebbe
*
Ma perchè mi rispondi sempre come se parlassi di te? va bene che sei uno importante, ma non puoi nemmeno pretendere di essere sempre al centro dei miei pensieri ;)
E sull'uso come pare e piace, la pensiamo molto diversamente, e non si tratta di moralizzare: non so perchè il parlare di principi deve essere prerogativa solo di qualcuno, mentre gli altri, fra i quali includi il sottoscritto, cercherebbero solo di farsi passare per moralizzatori.
Fino a prova contraria quello che tu sai di me non eccede quello che io so di te, e io di te non mi permetto di dire altrettanto, proprio perchè non ti conosco.
Ok ;)
Concordo su tutto.
Io non ho nessun problema a che la società sappia quanto guadagno. Non capisco perchè per tanti sembri la peggiore delle violazioni della propria privacy, peggio che ti entrino ogni giorno nel pc, sappiano chi conosci, con chi te la fai, cosa voti etc. Poi in italia, con l'evasione che c'è, è lecito pensare che ci sia una buona fetta di gente che ha realmente qualcosa da nascondere o di cui non riesce a rendere conto. I redditi sono pubblici in tutti i paesi civili, un motivo ci sarà. E' una piccola fetta della propria privacy ceduta a che la società sia più giusta, equa e trasparente. Direi che il gioco vale ampiamente la candela, ma forse non per l'italiota furbo medio.
I redditi sono pubblici in tutti i paesi civili, un motivo ci sarà.
certo che c'è un motivo: è che non è così :asd:
The_Fragger
21-07-2008, 18:16
non so voi ma aver visto che dei gioiellieri e persone che vanno in giro con macchine che vanno ben oltre l'utilitaria o perfino di bmw(come audi e tutte le macchine dello stesso settore) e alla fine dell'anno denunciano un bellissimo ZERO SPACCATO mi ha fatto davvero pena!(per rimanere in toni pacati)
da quando ho visto questo faccio a meno di andare a spendere in questi posti o se proprio devo caccio una bella carta di credito per fargli pagare almeno il minimo del dovuto...
PS: a me poco interessa di chi ha introdotto questa nuova regolamentazione l'importante è che sia stata fatta e che porti dei benefici...poi coerenza o non coerenza poco frega...ormai la campagna elettorale c'è stata e penso che per adesso sia inutile far capire alle persone di aver sbagliato o meno a dare il proprio voto!tanto non è che le elezioni stanno domani ^^
certo che c'è un motivo: è che non è così :asd:
Per pubblici non intendo pubblicati su internet. All'estero non è dato conoscere in nessun modo i redditi di nessuno? Non mi pare.
Per pubblici non intendo pubblicati su internet. All'estero non è dato conoscere in nessun modo i redditi di nessuno? Non mi pare.
"all'estero" è un po' diverso da "in tutti i paesi civili" :asd:
"all'estero" è un po' diverso da "in tutti i paesi civili" :asd:
Ok, fammi una listina tu.
In Spagna (credo sia un paese civile) é vietato
Orpo, quando comoda si prende a modello la Spagna di Zapatero! Uk, USA, Germania, Francia, Canada, Nord Europa? I redditi sono segretati dappertutto? Andiamo sempre a cercare con il lumino "il meglio" da importare, noi italiani.
Un conto e` che siano segreti, un altro che siano pubblici e consultabili sotto richiesta (come e` adesso e come e` sempre stato da qualche decina d'anni in italia), un altro e` che siano alla merce' di tutti indistintamente e senza regole (pubblicazione sul web di intere liste di qualche mese fa).
Quello corretto sarebbe di applicare lo stesso metodo delle visure online del PRA (che sono pubbliche ma contengono nomi, cognomi, indirizzi, ecc). Vedere qui per capire che intendo: https://servizi.aci.it/VisureOnline/welcome.do
A me questa cosa preoccupa per il fatto che i redditi resi pubblici imho scateneranno solamente una guerra tra poveri.
In italia ci sono tantissimi settori in cui si annida il lavoro nero, oramai lo sanno anche i sassi. E i controlli dove sono?
A milano c'è o non c'è il problema chinatown? Tutto alla luce del sole. Quello lo lasciamo stare?
Ci manca solo che il tizio X a cui stai sulle balle o quello Y per ripicca si avvalga di questo strumento per metterti nei casini.
Un conto e` che siano segreti, un altro che siano pubblici e consultabili sotto richiesta (come e` adesso e come e` sempre stato da qualche decina d'anni in italia), un altro e` che siano alla merce' di tutti indistintamente e senza regole (pubblicazione sul web di intere liste di qualche mese fa).
Concordo, sempre che con 'sotto richiesta' non s'intenda 'qualsiasi persona'.
A me questa cosa preoccupa per il fatto che i redditi resi pubblici imho scateneranno solamente una guerra tra poveri.
In italia ci sono tantissimi settori in cui si annida il lavoro nero, oramai lo sanno anche i sassi. E i controlli dove sono?
A milano c'è o non c'è il problema chinatown? Tutto alla luce del sole. Quello lo lasciamo stare?
Ci manca solo che il tizio X a cui stai sulle balle o quello Y per ripicca si avvalga di questo strumento per metterti nei casini.
esatto, di sto passo ci sarà il vicino cazzone che al primo cambio dell'auto ti farà i conti in tasca
ottimo così
ho detto peste e corna di fisco e dico lo stesso di trecolli. esiste il regolamento, quindi immaginatevelo voi il post senza censura
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
a proposito, diventerà un utile strumento quando si dovranno rinegoziare i contratti.
Concordo, sempre che con 'sotto richiesta' non s'intenda 'qualsiasi persona'.
Guarda che e' proprio cosi', i dati sul reddito sono pubblici, l'unico ostacolo e' di ordine pratico (per ora occorre andare in comune). Ma la legge non richiede identificazione ne ammette che la consultazione sia vietata ad alcuno
Quoto un mio post dell'epoca:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22296453&postcount=265
Altro thread interessante sull'argomento (soprattutto i post di LucaTortuga):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1736735
Saluti
-kurgan-
21-07-2008, 22:59
e in che modo chiedere un GIUSTO aumento di stipendio al proprio datore di lavoro sarebbe contrario a certi valori "sbandierati"? si chiamano lotte sociali, cose sconosciute alla destra che nel ventennio aboliva i sindacati.
overclock80
21-07-2008, 23:59
Scusate ma in parole povere questo provvedimento che comporta? :confused:
E' solo per sanare la pubblicazione dei redditi online avvenuta ed autorizzare quindi l'uso di quei dati o comporta una nuova messa a disposizione tramite internet di quegli stessi elenchi che erano stati tolti in tutta fretta visto il polverone che si era alzato?:confused:
in Italia i redditi erano pubblici anche prima di Visco. Ma c'e' una certa differenza tra una lista scaricabile da chiunque (in txt tra l'altro..) e un ufficio al quale presentarsi con un documento in mano.
appunto, è una cosa ben diversa da quella schifezza fatta dal rosicone visco.
Ma si sa, la cecità ideologica fa questo ed altri scherzi (basta leggere uno qualsiasi dei post antigovernativi che saturano questo forum :asd: )
Certo che per un militante sinistro la vita non è mica facile, da qui ai prossimi cinque anni :asd: :asd: pensa che sforzo dover correre dietro a tutte le baggianate pubblicate dai loro siti-verità, dai loro forum, dai loro giornalini, e correre qui tutti indignati a parlare tra loro di tutte le fregnacce che gli propinano, aprendo decine di post "Berlusconi qui, Berlusconi la.. blablabla..fuff fuff fuff"
Pur sapendo di possedere la Verità Assoluta, pensa che vitaccia :D
in Italia i redditi erano pubblici anche prima di Visco. Ma c'e' una certa differenza tra una lista scaricabile da chiunque (in txt tra l'altro..) e un ufficio al quale presentarsi con un documento in mano.
Come ho gia' detto precedentemente, l'unica differenza e' di carattere pratico, in via di principio e' possibile.
Tra parentesi la legge non richiede nessuna identificazione.
Saluti
Orpo, quando comoda si prende a modello la Spagna di Zapatero! Uk, USA, Germania, Francia, Canada, Nord Europa? I redditi sono segretati dappertutto? Andiamo sempre a cercare con il lumino "il meglio" da importare, noi italiani.
Vedo che hai editato ;)
In Usa sono segreti, in Francia pure, altrove non so ma non credo valga la pena fare una statistica, perchè il "valore" di un simile strumento va letto alla luce del contesto.
Ad esempio, in Italia c'è molta evasione, quindi la pubblicazione dei redditi può essere avvertita come giusta perchè intesa a contrastare il fenomeno dell'evasione.
Peccato che a mio avviso rimanga uno strumento inefficace e sostanzialmente sbagliato.
Inefficace perchè non ho ben capito qual è il seguito previsto dalla legge, dopo che uno ha visto un reddito che reputa inadeguato: la delazione anonima? in tal caso gli uffici fiscali si troveranno inondati dalle denunce, che non riusciranno ad evadere (così come non riescono ad evadere già il lavoro che hanno). E se non sarà anonima, quante saranno le denunce, in Itaglia?
Uno strumento sbagliato, perchè per perseguire uno scopo ne consente enne altri che a mio avviso non sono meritevoli. Ho letto nel thread qualcuno che dice che la lotta sociale è giusta e sconosciuta alla destra (che ha abolito i sindacati, questa però me l'ero persa dai libri di scuola).
Ma le persone devono misurarsi con se stesse e con la propria situazione: chiedere un aumento di stipendio può essere la cosa più sacrosanta al mondo ma questo è un meccanismo che da sempre si innesca da solo, non perchè io so per filo e per segno quanto guadagna tizio, caio e sempronio del mio ufficio. Questo non è giusto: altrimenti davvero la lotta sociale finisce per essere una lotta tra ceti, si alimentano invidie, dissapori che non hanno veramente nulla di positivo.
E che comunque non sono fra le finalità della norma, che non nasce per questo, e se si sbandiera la coerenza nel richiederne l'applicazione non si può poi essere incoerenti al punto da volerne fare un uso che non le è proprio. Perchè allora non la si vuole per contrastare l'evasione, la si vuole per farsi un qualche chilo di cazzi altrui, con tutti gli effetti negativi che ne seguono.
Quindi, io non darei così per scontato che la pubblicità dei redditi è una best practice da imitare a tutti i costi: avrà anche dei pro, ma anche dei poderosi contro.
e in che modo chiedere un GIUSTO aumento di stipendio al proprio datore di lavoro sarebbe contrario a certi valori "sbandierati"? si chiamano lotte sociali, cose sconosciute alla destra che nel ventennio aboliva i sindacati.
per comodità ti ho risposto nel post in cui ho risposto a onisem :)
Quindi, io non darei così per scontato che la pubblicità dei redditi è una best practice da imitare a tutti i costi: avrà anche dei pro, ma anche dei poderosi contro.
Se per te, come hai già scritto, è un "contro" il fatto che chi è sottopagato andrà a lamentarsi con il capo, ben vengano tutti i contro del mondo.
LuVi
Se per te, come hai già scritto, è un "contro" il fatto che chi è sottopagato andrà a lamentarsi con il capo, ben vengano tutti i contro del mondo.
LuVi
cosa penso l'ho scritto: se io sono sottopagato dovrei saperlo da me, non perchè vado a spiare i redditi di un mio collega.
Controprova: se ha così tanto valore il sapere cosa guadagna il mio dirimpettaio, ma perchè non glielo vado a chiedere, anzichè spiarlo?
e poi, ragionevolmente, tu sei davvero convinto che questa disponibilità di informazioni possa innescare un meccanismo virtuoso da questo punto di vista? ti figuri per caso orde di responsabili del personale che cedono alle richieste di aumento di impiegati che brandiscono stampati dell'agenzia delle entrate?
io mi figuro piuttosto nuovi dissapori, inimicizie, magari invidie
Per me in tutto questo c'è veramente poco di virtuoso
cosa penso l'ho scritto: se io sono sottopagato dovrei saperlo da me, non perchè vado a spiare i redditi di un mio collega.
No. Non c'è modo di saperlo.
Controprova: se ha così tanto valore il sapere cosa guadagna il mio dirimpettaio, ma perchè non glielo vado a chiedere, anzichè spiarlo?
Perchè purtroppo le aziende mettono in competizione anche sull'aspetto salariale i propri dipendenti, e non c'è questa disponibilità a comunicare.
Non si tratta di "spiare", come se gli rubassi la busta paga per leggerla, ma di leggere dati pubblici.
e poi, ragionevolmente, tu sei davvero convinto che questa disponibilità di informazioni possa innescare un meccanismo virtuoso da questo punto di vista? ti figuri per caso orde di responsabili del personale che cedono alle richieste di aumento di impiegati che brandiscono stampati dell'agenzia delle entrate?
No, non ne sono convinto, ma da quando è avvenuta la pubblicazione due miei colleghi hanno lasciato la mia società, ed hanno cercato e trovato un nuovo impiego. Sarà un caso :D
LuVi
No. Non c'è modo di saperlo.
io dovrei sapere cosa valgo e se sono remunerato a sufficienza in relazione al lavoro che svolgo: se non lo so il mio problema non è il padrone tiranno, sono io che ho qualcosa che non va
Perchè purtroppo le aziende mettono in competizione anche sull'aspetto salariale i propri dipendenti, e non c'è questa disponibilità a comunicare.
Non si tratta di "spiare", come se gli rubassi la busta paga per leggerla, ma di leggere dati pubblici.
punti di vista, per me ottenere per altre vie un'informazione che non mi oso chiedere al mio collega non è una bella pagina di storia del mio rapporto con quel collega
No, non ne sono convinto, ma da quando è avvenuta la pubblicazione due miei colleghi hanno lasciato la mia società, ed hanno cercato e trovato un nuovo impiego. Sarà un caso :D
il che non dimostra assolutamente nulla: se potevano impiegarsi più felicemente altrove e non l'avevano ancora fatto, significa che "dormivano" ma Visco quando ha sparato quel suo "dispettino" non intendeva certo dare la sveglia ai tuoi due colleghi ;)
Ovviamente, dal mio punto di vista, chi dorme non dovrebbe pigliare pesci, almeno, per me è sempre stato così.
io dovrei sapere cosa valgo e se sono remunerato a sufficienza in relazione al lavoro che svolgo: se non lo so il mio problema non è il padrone tiranno, sono io che ho qualcosa che non va
Ma assolutamente no, a meno che tu non lavori in una impresa a conduzione famigliare. Superminimi e indennità sono completamente slegate sia dal ruolo, sia dall'anzianità, sia dall'effettivo valore del lavoratore, nelle grandi aziende, ed hanno oscillazioni inconcepibili.
punti di vista, per me ottenere per altre vie un'informazione che non mi oso chiedere al mio collega non è una bella pagina di storia del mio rapporto con quel collega
No, non sono pdv. Se non "ti" osi chiedere una informazione al tuo collega è perchè magari non c'è la confidenza necessaria, e perchè sai che potrebbe mentirti.
il che non dimostra assolutamente nulla: se potevano impiegarsi più felicemente altrove e non l'avevano ancora fatto, significa che "dormivano" ma Visco quando ha sparato quel suo "dispettino" non intendeva certo dare la sveglia ai tuoi due colleghi ;)
Ovviamente, dal mio punto di vista, chi dorme non dovrebbe pigliare pesci, almeno, per me è sempre stato così.
Si, certo, "dormivano".. :rolleyes: evidentemente te sei poco impegnato durante la tua giornata lavorativa: mai sentito parlare del detto "sono troppo impegnato a lavorare per avere il tempo di fare carriera"?
Dormi va... e torna a pensare al "dispettino" di Visco, sottoscritto da trecolli va.... ;)
LuVi
Si, certo, "dormivano".. :rolleyes: evidentemente te sei poco impegnato durante la tua giornata lavorativa: mai sentito parlare del detto "sono troppo impegnato a lavorare per avere il tempo di fare carriera"?
Dormi va... e torna a pensare al "dispettino" di Visco, sottoscritto da trecolli va.... ;)
LuVi
eccolo che diventa aggressivo e va sul personale, peccato
buona giornata
eccolo che diventa aggressivo e va sul personale, peccato
buona giornata
Sei stato tu il primo. Buona giornata anche a te.
LuVi
Io mi figuro che forse il gioielliere o il dentista con lo yacht che dichiara (e paga) come me inizi a vergognarsi e magari a pagare un pò più di tasse, come è giusto che sia. Che comunista che sono.
Dopo il pasticcio fatto da Visco e Romano, si tratta di una sanatoria per evitare problemi paradossali quale (ad esempio) la causa multimilionaria minacciata dalle associazioni dei consumatori contro l'Agenzia delle Entrate che "si sarebbe pagata da sé" (i contribuenti è come chiedessero dei soldi a se stessi).
Che si tratta di sanatoria è provato dal fatto che sono state previste multe pesantissime a chi pubblica i dati dei redditi al di fuori dell'eccezione prevista dalla sanatoria stessa.
Dopo il pasticcio fatto da Visco e Romano, si tratta di una sanatoria per evitare problemi paradossali quale (ad esempio) la causa multimilionaria minacciata dalle associazioni dei consumatori contro l'Agenzia delle Entrate che "si sarebbe pagata da sé" (i contribuenti è come chiedessero dei soldi a se stessi).
Che si tratta di sanatoria è provato dal fatto che sono state previste multe pesantissime a chi pubblica i dati dei redditi al di fuori dell'eccezione prevista dalla sanatoria stessa.
chissene!
la fa il governo di centrodestra e non va bene!
Sei stato tu il primo. Buona giornata anche a te.
LuVi
scusa, non pensavo che quando parlavi di colleghi parlavi di te stesso
Io mi figuro che forse il gioielliere o il dentista con lo yacht che dichiara (e paga) come me inizi a vergognarsi e magari a pagare un pò più di tasse, come è giusto che sia. Che comunista che sono.
e così però è inutile discutere: io rispondo su una cosa e tu mi ribatti su un'altra. Ma allora decidetevi: a cosa servono sti redditi pubblici? a combattere l'evasione o a favorire la lotta sociale? perchè li volete?
io stavo rispondendo a luvi, seguendolo nel suo excursus semi ot sulla valenza sociale della pubblicazione dei redditi, e tu, che pur mi hai quotato, mi rispondi con il solito luogo comune del dentista con lo yacht?
t'assicuro che il dentista con la barca e un reddito simile al tuo non c'è, perchè da molti anni esiste uno strumento che si chiama redditometro, che ti pizzica tutti i beni di lusso e li compara con il tuo reddito. Non viene applicato adeguatamente? e di chi è la colpa, mia? o della mastodontica e stolida PA che ci mette anni per spostare un foglio da un piano all'altro?
L'evasione è una cosa odiosa, specie quella spudorata di certe categorie professionali, ma non fatevi abbindolare con la favoletta che conoscendo i redditi di tutti la sconfiggerete, perchè non è uno strumento adeguato.
E poi smettiamola con questi continui rimbalzi: se dico il motivo per cui ritengo la pubblicazione dei redditi inefficace come mezzo di contrasto all'evasione mi dite che però serve al povero lavoratore oppresso per migiorare la propria condizione salariale; se ribatto sulla funzione sociale della pubblicazione dei redditi, mi rispondete che serve come contrasto all'evasione.
A me questo non sembra un modo costruttivo di ragionare.
Per me è una questione di principio. Se una cosa fa cacare sotto gli evasori, deve essere giusta. Che si faccia.
-kurgan-
22-07-2008, 10:42
Ho letto nel thread qualcuno che dice che la lotta sociale è giusta e sconosciuta alla destra (che ha abolito i sindacati, questa però me l'ero persa dai libri di scuola).
mi sembra ben strano che i tuoi libri di scuola non ne abbiano parlato, il fascio ha fatto questo e altro (vedi leggi fascistissime del 1926, se vuoi cercarle su google). O forse il duce era di sinistra? :confused:
Ma le persone devono misurarsi con se stesse e con la propria situazione: chiedere un aumento di stipendio può essere la cosa più sacrosanta al mondo ma questo è un meccanismo che da sempre si innesca da solo, non perchè io so per filo e per segno quanto guadagna tizio, caio e sempronio del mio ufficio. Questo non è giusto: altrimenti davvero la lotta sociale finisce per essere una lotta tra ceti, si alimentano invidie, dissapori che non hanno veramente nulla di positivo.
non vedo perchè a parità di competenze, solo perchè una persona sa farsi "valere" di meno debba essere pagata di meno. Il mondo del lavoro è pieno di chiaccheroni che si vendono bene e muli che vengono sfruttati.
scusa, non pensavo che quando parlavi di colleghi parlavi di te stesso
NON SOLO.
Per me è una questione di principio. Se una cosa fa cacare sotto gli evasori, deve essere giusta. Che si faccia.
Quoto.
la gioielleria risulta essere una srl a cui viene intestato tutto (auto, yacht, immobili, ecc) e da cui il gioielliere riceve un compenso di 15000€ l'anno.
come fai a dire che evade verificando solo il reddito del gioielliere?
Vai a vedere la mia dichiarazione dei redditi e scopri che prendo una cifra paragonabile a un normale stipendio, salvo poi vedermi comprare casa e prendere il macchinone. Come fai a dire che evado non potrei aver ereditato una qualsivoglia cifra? o vinto un grattaevinci da 100.000 euro?
mi sembra ben strano che i tuoi libri di scuola non ne abbiano parlato, il fascio ha fatto questo e altro (vedi leggi fascistissime del 1926, se vuoi cercarle su google). O forse il duce era di sinistra? :confused:
ah, scusa; allora parliamo anche un po' di stalin? e delle foibe? ti va? a me sinceramente proprio non va, stavo parlando di pubblicazione online di redditi, lascerei da parte questioni mostruosamente OT come la storia della destra e della sinistra.
non vedo perchè a parità di competenze, solo perchè una persona sa farsi "valere" di meno debba essere pagata di meno. Il mondo del lavoro è pieno di chiaccheroni che si vendono bene e muli che vengono sfruttati.
Per me il merito è anche farsi valere: i chiacchieroni che non valgono un cazzo sulla lunga distanza vengono falciati, se ciò non avviene lo sgobbone deve chiedersi se magari non è lui che manca di qualcosa. Come dievo: sveglia! non raccontiamoci le favolette sul perchè Tizio è riuscito e noi no, e quali svantaggi abbiamo avuto. Molte volte dormiamo sulla nostra situazione e poi ci consoliamo con le mille sventure che ci son capitate o i mille favoritismi di cui godono gli altri.
Il mondo è là fuori, c'è quasi tutto quello che si vuole e si può prendere, bisogna solo mettersi in testa di prenderselo senza piangersi addosso.
Si, va beh, nel mondo dei sogni.
Privatizzami ulteriori info, via mail, tanto ce l'hai ;)
LuVi
E poi smettiamola con questi continui rimbalzi: se dico il motivo per cui ritengo la pubblicazione dei redditi inefficace come mezzo di contrasto all'evasione mi dite che però serve al povero lavoratore oppresso per migiorare la propria condizione salariale; se ribatto sulla funzione sociale della pubblicazione dei redditi, mi rispondete che serve come contrasto all'evasione.
*
Si, va beh, nel mondo dei sogni.
Privatizzami ulteriori info, via mail, tanto ce l'hai ;)
LuVi
Non chiederle a me, io non ho sfondato nella vita: chiedile a chi ha sfondato. Ne è pieno il mondo, i successi esistono, non sono bubbole e non sono solo il frutto di intrallazzi, delinquenza, immoralità e quando va bene fortuna.
la gioielleria risulta essere una srl a cui viene intestato tutto (auto, yacht, immobili, ecc) e da cui il gioielliere riceve un compenso di 15000€ l'anno.
come fai a dire che evade verificando solo il reddito del gioielliere?
Vai a vedere la mia dichiarazione dei redditi e scopri che prendo una cifra paragonabile a un normale stipendio, salvo poi vedermi comprare casa e prendere il macchinone. Come fai a dire che evado non potrei aver ereditato una qualsivoglia cifra? o vinto un grattaevinci da 100.000 euro?
Si certo, potresti aver vinto al superenalotto o aver ereditato dallo zio ricco. Sto paese ed i personaggi che lo popolano sono davvero pazzeschi. Comunque lo dovrebbe dire la GdF, non io, anche se personalmente la smantellerei.
e così però è inutile discutere: io rispondo su una cosa e tu mi ribatti su un'altra. Ma allora decidetevi: a cosa servono sti redditi pubblici? a combattere l'evasione o a favorire la lotta sociale? perchè li volete?
io stavo rispondendo a luvi, seguendolo nel suo excursus semi ot sulla valenza sociale della pubblicazione dei redditi, e tu, che pur mi hai quotato, mi rispondi con il solito luogo comune del dentista con lo yacht?
t'assicuro che il dentista con la barca e un reddito simile al tuo non c'è, perchè da molti anni esiste uno strumento che si chiama redditometro, che ti pizzica tutti i beni di lusso e li compara con il tuo reddito. Non viene applicato adeguatamente? e di chi è la colpa, mia? o della mastodontica e stolida PA che ci mette anni per spostare un foglio da un piano all'altro?
L'evasione è una cosa odiosa, specie quella spudorata di certe categorie professionali, ma non fatevi abbindolare con la favoletta che conoscendo i redditi di tutti la sconfiggerete, perchè non è uno strumento adeguato.
Io di lotta sociale o contrattazione non ho mai parlato. Ho già chiarito prima perchè credo che, soprattutto in italia, il fatto che i redditi siano pubblici per me non è un male, anzi.
Si certo, potresti aver vinto al superenalotto o aver ereditato dallo zio ricco. Sto paese ed i personaggi che lo popolano sono davvero pazzeschi. Comunque lo dovrebbe dire la GdF, non io, anche se personalmente la smantellerei.
non ho capito cosa vorresti smantellare
non ho capito cosa vorresti smantellare
La GdF, costa un casino ed è improduttiva e corrotta dalla testa.
StefAno Giammarco
23-07-2008, 00:29
BUFFONI
massì e quotiamolo, la cosa triste è che li votano in massa
Questo tipo di intervento (e di conseguenza l'adesione per "quotazione") non è consentito. Alla prossima scattano le sanzioni.
StefAno Giammarco
23-07-2008, 01:05
appunto, è una cosa ben diversa da quella schifezza fatta dal rosicone visco.
Ma si sa, la cecità ideologica fa questo ed altri scherzi (basta leggere uno qualsiasi dei post antigovernativi che saturano questo forum :asd: )
Certo che per un militante sinistro la vita non è mica facile, da qui ai prossimi cinque anni :asd: :asd: pensa che sforzo dover correre dietro a tutte le baggianate pubblicate dai loro siti-verità, dai loro forum, dai loro giornalini, e correre qui tutti indignati a parlare tra loro di tutte le fregnacce che gli propinano, aprendo decine di post "Berlusconi qui, Berlusconi la.. blablabla..fuff fuff fuff"
Pur sapendo di possedere la Verità Assoluta, pensa che vitaccia :D
Io ci riprovo a dirlo ma tu riprova a capirlo: questo toni proflame, irriguardosi ed inurbani cancellali, sarebbe veramente irritante essere costretti a continue sospensioni. Mi aspetto che tu ti adegui prontamente alla mia richiesta.
Sono già nuovamente disponibili online?
LuVi
Non credo che li rimetteranno sul sito dell'AdE.
franziski
29-07-2008, 21:13
Willy dimmi dove abiti che mi ci trasferisco subito :)
claudioborghi
29-07-2008, 21:27
Io mi figuro che forse il gioielliere o il dentista con lo yacht che dichiara (e paga) come me inizi a vergognarsi e magari a pagare un pò più di tasse, come è giusto che sia.
No, invece si autoda' delle pacche sulle spalle perche' dichiarando zero ha evitato di finire alla gognetta dei "ricchi" che invece sono finiti nelle classifiche che tutti hanno pubblicato.
Purtroppo lo sappiamo tutti che quei pochi pirla ONESTI che hanno dichiarato tutto e sono stati individuati come "ricchi" sono stati segnati a dito, a volte con rabbia, mentre l'evasore, pif, sparito nella massa degli anonimi...
Quelli che devono fare gli accertamenti quei dati li hanno gia', il resto sono solo piccole invidie fra amici... ti assicuro che dalla pubblicazione hanno avuto piu' problemi gli onesti.
Fabryzius
29-07-2008, 22:48
Io sono d'accordo con la pubblicazione dei redditi, però non sarebbe male rendere accessibili a chiunque anche tutte le spese dettagliate dello Stato, delle regioni e dei comuni, non vedo perchè ci deve essere tutta questa riservatezza....visto che alla fine sempre soldi nostri sono.
Non vedo perchè ci deve essere tutta questa riservatezza....visto che alla fine sempre soldi nostri sono.
Temo che la risposta sia scontata :(
GUSTAV]<
29-07-2008, 23:05
In ogni caso sarebbe meglio rendere questi dati accessibili solo tramite autenticazione.. :rolleyes:
<;23519098']In ogni caso sarebbe meglio rendere questi dati accessibili solo tramite autenticazione.. :rolleyes:
E perchè? Che cambierebbe?
GUSTAV]<
29-07-2008, 23:12
E perchè? Che cambierebbe?
è come la visura, cambia, che puoi sapere chi ha richiesto i tuoi dati.
<;23519199']è come la visura, cambia, che puoi sapere chi ha richiesto i tuoi dati.
Ma proprio no.
Visto che posso scaricare elenchi, dopo adeguata registrazione al servizio, tu non puoi proprio sapere nulla.
Gli elenchi sono dati pubblici, chi li scarica non è detto.
LuVi
GUSTAV]<
29-07-2008, 23:30
Ma proprio no.
Visto che posso scaricare elenchi, dopo adeguata registrazione al servizio, tu non puoi proprio sapere nulla.
LuVi
Secondo mè, l'accesso dovrebbe essere limitato ad un dato per volta,
cioè la stessa cosa che succede, quando si richiede al comune i dati anagrafici di una persona,
oppure si vuol sapere il nome del proprietario di un auto, non è che fanno scaricare tutto, e in ogni caso bisogna presentare i propri documenti.
Pubblici si, ma non in modo selvaggio...
Perchè qualcuno se ne potrebbe approfittare, potrebbe ricattare il proprio dentista.. :asd:
o cose di questo gengere.. insomma i "furbi" sono sempre dietro l'angolo.. :rolleyes:
Scusate ma credo che si stia facendo un gran casino :p
Sia chi si straccia le vesti al pensiero che saranno di nuovo liberamente scaricabili, sia di chi è entusiasta come un tifoso da stadio all'idea....
Da quel che ho capito (ma potrei sbagliare) è solo un provvedimento per salvare il culo all'agenzia delle entrate e salvarla dalla montagna di (giusti) ricorsi dei consumatori che l'avrebbero costretta a risarcimenti milionari.
Insomma si "legalizza" ex-post qualcosa per evitare che chi l'ha commesso finisca nei guai....
....come dite ?
Ricorda molto Berlusconi ? :asd:
in effetti lo stile è quello :D solo che stavolta non lo fà per salvare il SUO culo ma quello dell'AgE :asd: che è stato bruciato da TPS
Secondo me si è emozionato pure lui :D
franziski
30-07-2008, 09:08
Conoscere i redditi degli altri miei concittadini è un diritto.
In una società perché non dovrei conoscere quello che fanno i miei soci?
Ma proprio no.
LuVi
vero una visura camerale non consente al "visurato" di sapere chi ha interrogato il database, ma
- la visura è a pagamento,
- può essere fatta solo per utenti registrati
- e si riferisce a dati (quelli risultanti dal registro imprese) che sono pubblici in funzione di tutela dei terzi e della trasparenza dei rapporti commerciali
Conoscere i redditi degli altri miei concittadini è un diritto.
In una società perché non dovrei conoscere quello che fanno i miei soci?
magari perchè i cittadini non sono tuoi "soci"?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.