PDA

View Full Version : [rodaggio moto] HELP!!

doppiouno
21-07-2008, 03:06
ciao a tutti
alla fine mi sono deciso ad acquistare una versys!
Mi dovrebbe arrivare giovedì e nel finesettimana pensavo di fare un viaggetto per fare il rodaggio, in modo da portarla per il tagliando dei 1000 prima di agosto.

Sul libretto kawa c'è scitto:
800km a non + di 4000 giri e altri 800 a non + di 6000.......poi, via libera......
durante il rodaggio non tenere per tanto regimi costanti ma continuare a cambiare

Dubbi:
nel finesettimana devo andare appunto in francia...ma devo fare 200km di autostrada...dovrò tenere regimi costanti....distruggo la moto??
ad un certo punto dovrò fare il saliscendi del col di tenda....se oltrepassassi per caso i 4000 giri ....distruggo il motore???

help....ho il terrore di sbagliare e ritrovarmi a dover cambiare olio ecc ogni 2 per 2 causa rodaggio fatto da schifo...:help:

CYRANO
21-07-2008, 03:25
Si , kawasaki ha installato un dispositivo di nuova concezione che viene rimosso dal meccanico al primo rodaggio.
Questo dispositivo tiene sottocontrollo i giri del motore e nel caso di giri costanti per piu' di 10km o di superamento dei 4000 giri/min , memorizza il tutto in formato digitale che poi il meccanico andra' leggere.
Se il meccanico verifichera' che questi dati superano le 5 unita' , ossia e' successo piu' di 5 volte , comunichera' a kawasaki la cosa la quale fara' decadere immediatamente la garanzia sul motore .

Ah ah ah

Fregatene di quel che dice il libretto. Vai ad una velocita' tranquilla , specie per i primi 200km , tanto sentirai il motore duro.
Poi qualche acceleratina dagliela , che senno' lo immuli. ma no preocupe , ormai i motori sono pre-rodati di fabbrica.

C;,;,z;,a

doppiouno
21-07-2008, 08:49
porca paletta......mi sono stracagato addosso quando ho letto la prima parte....:read:

per il resto, sicuro....?
non vorrei che i 200km di sabato a 130 mi sfascino baracca e burattini......anche perchè sta moto fino a che campa non la cambio

Vash88
21-07-2008, 09:57
Non è certo l'ideale tenere i 130 in autostrada come rodaggio, se c'è scritto di non tenere i giri costanti e non più di 4000 e cerchi conferme per fare il contrario. ;)

doppiouno
21-07-2008, 10:14
non è che cerco conferme ma siccome ad agosto le officine son chiuse.....non posso portarla per fare il primo tagliando a 5000km a settembre.....e quindi devo per forza fare 1000km nel finesettimana......
volevo sapere se devo obbligatoriamente farmeli a 90kmh o posso andare anche un po' oltre......

dario2
21-07-2008, 12:11
non li puoi fare in statale?

doppiouno
21-07-2008, 16:21
ah....sì....beh....potrei anche andare in francia passando per la polonia.......ma ci metterei una paio di giorni in +.....:sofico:

non so è che già ci vogliono 4 ore ad andare e 4 a tornare a 120-130...a 90 mi sparo....comunque se è da fare lo farò....volevo sapere solo se rischio tanto a tirare, anche a tratti cambiando tanto, un pelo di + in autostrada....