PDA

View Full Version : Controllare i sogni e decidere cosa sognare?

Giant Lizard
21-07-2008, 01:01
Si potranno mai controllare i sogni con qualche dispositivo artificiale? E' una cosa possibile?

Attualmente la nostra unica possibilità è lavorare con la mente...ma le probabilità di sognare ciò che si desidera o di manipolare i propri sogni sono scarsissime (personalmente, in tutta la mia vita sarò riuscito a controllare i miei sogni solo 2/3 volte).

Una volta stabilito cosa succede nel nostro cervello quando sognamo, non c'è modo di manipolarlo?

Voglio dire, se sono riusciti a decifrare gli impulsi elettrici per far muovere un robot col pensiero, dove sta la differenza nel capire gli impulsi dati dalle varie cose che sognamo?

E soprattutto, se mai fosse possibile, potrebbe portare dei problemi seri? Persone che magari si rinchiuderebbero a dormire 24 ore su 24 in quanto solo così avrebbero la possibilità di fare tutto ciò che vogliono?

Doraneko
21-07-2008, 04:42
Una volta stabilito cosa succede nel nostro cervello quando sognamo, non c'è modo di manipolarlo?

Tempo fa ho letto che con un po' di pratica o essendone naturalmente inclini,si possono controllare i sogni senza troppi problemi.
Il problema e' che al risveglio e' come se non avessi dormito!Nel senso che ti svegli piu' stanco di quando sei andato a letto.

jumpjack
21-07-2008, 07:50
Si potranno mai controllare i sogni con qualche dispositivo artificiale? E' una cosa possibile?
non l'avevanio gia' inventato un apparecchio per controllare i sogni, qualche anno fa? una specie di morsetto a basso voltaggio che ti collegavi a un dito e che ti quasi-svegliava periodicamente, e ti manteneva in stato di dormiveglia permettendo di controllare i sogni...? :mbe:

pero', se è vero che il sonno è il "defrag" degli umani... sappiamo tutti cosa succede se durante il defrag usi il computer: si interrompe e ricomincia da capo, come se non fosse mai iniziato! Ergo, come dice GIant Lizard, sarà come non aver dormito.

in compenso io ho imparato a controllare certi sogni senza usare aggeggi strani: gli incubi. Il piu' delle volte, quando ho un incubo, mi accorgo che è solo un sogno... e allora mi rendo conto che non è pericoloso ma... divertente :Prrr: , come se fosse un film, e lo faccio andare avanti... oppure torno indietro e faccio cambiare un po' la trama. :cool:

E' un po' che non mi capita, ma qualche anno fa mi riusciva.

Giant Lizard
21-07-2008, 08:07
Come ho già detto, lo so che si può fare anche normalmente, solo che è molto difficile e soprattutto non si può fare sempre e con precisione. Mi piacerebbe invece se esistesse davvero un apparecchio che mi desse la certezza di poter ogni volta sognare ciò che desidero.

Quel dispositivo di cui parlate, funziona davvero? E' pericoloso? E' acquistabile? :)

Aku
21-07-2008, 09:14
Quando un incubo lo trasformo in sogno bello è il massimo :cool: capita anche spesso.. solo che il giorno dopo sono un straccio :(

jumpjack
21-07-2008, 09:30
Quando un incubo lo trasformo in sogno bello è il massimo :cool: capita anche spesso.. solo che il giorno dopo sono un straccio :(
ehh, non si puo' avere la botte piena e la botte mbriaca! :D
Pero' risparmi i soldi per il cinema! :sofico:

xenom
21-07-2008, 10:03
sogno lucido, si può già fare, io ne ero capace da bambino.
Aspettiamo Il_grigio che ha affinato questa tecnica ed è in grado di controllare i sogni e decidere se terminarli o proseguirli.

xenom
21-07-2008, 10:05
sappiamo tutti cosa succede se durante il defrag usi il computer: si interrompe e ricomincia da capo, come se non fosse mai iniziato!

No, no... aspetta! :eek:
:asd: io uso sempre il pc mentre defraggo, forse è per quello che non funzia :stordita:

con O&O defrag pro però non cisono problemi :asd:

Doraneko
22-07-2008, 04:01
No, no... aspetta! :eek:
:asd: io uso sempre il pc mentre defraggo, forse è per quello che non funzia :stordita:

con O&O defrag pro però non cisono problemi :asd:

"Eh,intanto che il PC defragga dai che ci faccio qualcosa" :asd:

:.Blizzard.:
22-07-2008, 07:52

Attualmente la nostra unica possibilità è lavorare con la mente...ma le probabilità di sognare ciò che si desidera o di manipolare i propri sogni sono scarsissime (personalmente, in tutta la mia vita sarò riuscito a controllare i miei sogni solo 2/3 volte).

Voglio dire, se sono riusciti a decifrare gli impulsi elettrici per far muovere un robot col pensiero, dove sta la differenza nel capire gli impulsi dati dalle varie cose che sognamo?

E soprattutto, se mai fosse possibile, potrebbe portare dei problemi seri? Persone che magari si rinchiuderebbero a dormire 24 ore su 24 in quanto solo così avrebbero la possibilità di fare tutto ciò che vogliono?

Nella mia ignoranza dubito una cosa del genere sarà mai possibile, considerando che i sogni nascono da noi stessi e sono espressione del nostro inconscio.

windsofchange
22-07-2008, 08:25
Nella mia ignoranza dubito una cosa del genere sarà mai possibile, considerando che i sogni nascono da noi stessi e sono espressione del nostro inconscio.

Io penso il contrario invece...:O

Crux_MM
22-07-2008, 08:27
Teoricamente si può:
Lo Scanner Del Cervello (http://www.opsonline.it/psicologia-12207-articolo-psicologia-macchina-della-verita.html).

:D

INteressante eh?:D

Cioè: così leggeremmo cosa accade nei sogni, lo visualizzeremmo. Poi facendo TAC ed ECG potremmo capire cosa fa il cervello mentre sogna data scena.
Magari con un allenamento di biofeedback ci si potrebbe riuscire :D

Crux_MM
22-07-2008, 08:28
Tempo fa ho letto che con un po' di pratica o essendone naturalmente inclini,si possono controllare i sogni senza troppi problemi.
Il problema e' che al risveglio e' come se non avessi dormito!Nel senso che ti svegli piu' stanco di quando sei andato a letto.

Immagino che lavoraccio cognitivo :eek:

Giant Lizard
22-07-2008, 09:50
Teoricamente si può:
Lo Scanner Del Cervello (http://www.opsonline.it/psicologia-12207-articolo-psicologia-macchina-della-verita.html).

:D

INteressante eh?:D

Cioè: così leggeremmo cosa accade nei sogni, lo visualizzeremmo. Poi facendo TAC ed ECG potremmo capire cosa fa il cervello mentre sogna data scena.
Magari con un allenamento di biofeedback ci si potrebbe riuscire :D

Interessante! Cioè, non è proprio quello che volevo io, ma è un passo avanti :D

4 immagini al secondo...dovrebbero migliorarlo e fare in modo che riesca a produrre video a 60fps :O e non solo, ma magari poterli anche direttamente scrivere su un dvd. Che figata.

Ma come mai ogni cosa simile creata dalla scienza, non viene mai messa in commercio? In passato ricordo di altri oggetti strabilianti...ma mica si possono comprare però. Perchè?

Crux_MM
22-07-2008, 09:53
Interessante! Cioè, non è proprio quello che volevo io, ma è un passo avanti :D

4 immagini al secondo...dovrebbero migliorarlo e fare in modo che riesca a produrre video a 60fps :O e non solo, ma magari poterli anche direttamente scrivere su un dvd. Che figata.

Ma come mai ogni cosa simile creata dalla scienza, non viene mai messa in commercio? In passato ricordo di altri oggetti strabilianti...ma mica si possono comprare però. Perchè?

Io credo per il costo e per le implicazioni. [Non si sa se fa male o meno], almeno parlando di questo oggetto qua.
Una casa strabiliante è il Sony QRIO, però costa un botto ed è un protptipo da secoli.

Il_Grigio
22-07-2008, 14:53
sogno lucido, si può già fare, io ne ero capace da bambino.
Aspettiamo Il_grigio che ha affinato questa tecnica ed è in grado di controllare i sogni e decidere se terminarli o proseguirli.

devi sempre tirarmi in ballo ad ogni thread del genere? :D

comunque, si, riesco ad avere sogni lucidi senza troppi problemi e, per quel che ne so, è principalmente una questione di esercizio.
all'inizio anch'io ci riuscivo con difficoltà e mi sentivo stanco dopo il sonno.
tecniche ce ne sono molte e per trovarle basta google.

farlo con una macchina, invece, mi pare molto arduo. bisognerebbe interpretare alla perfezione tutti i segnali del cervello... e quindi imporre al cervello il comportamento voluto.
non mi pare una gran bella cosa. :stordita:

a questo punto, è quasi più credibile un'azione a livello ormonale.
appena hai un sonno agitato, la macchina ti spara in corpo ormoni per darti sensazioni di piacere ed eccitazione.
:sofico:
[Don't Try This At Home]

comunque, parlando di ipotesi fantascientifiche... io preferirei un dispositivo di input, piuttosto che una macchina che ti manovra il cervello.
ti fai installare una presa usb dietro la nuca e ci attacchi una telecamera, in stile "terzo occhio".
o un lettore dvd :sofico:
fai in modo che il cervello si adatti da sè a decodificare il nuovo stimolo... certo non gli imponi dei comandi come faresti ad un pc.
anche perchè qui macchina e utente coincidono... non ha molto senso che uno voglia riprogrammare l'altro :asd:

Giant Lizard
22-07-2008, 15:08
quindi riesci a sognare davvero quello che vuoi? Con la massima precisione? Già mi immagino i stanzoni piene di gnocche... :D

svelaci il segreto :O anch'io ci sono riuscito, ma di rado e senza saperlo prima.

Il_Grigio
22-07-2008, 16:07
quindi riesci a sognare davvero quello che vuoi? Con la massima precisione? Già mi immagino i stanzoni piene di gnocche... :D

svelaci il segreto :O anch'io ci sono riuscito, ma di rado e senza saperlo prima.

riesco a fare due cose:
-prendere coscienza durante il sogno e quindi cambiarlo a piacere (=sogno lucido)
-programmare (prima di addormentarmi) un sogno che farò durante la notte (non sogno lucido)

come ho detto, non faccio nulla di particolare. è semplicemente questione di esercizio e di autocontrollo.
in genere, basta convincersi di poterlo fare e ci si riesce (al massimo con qualche tentativo).
ci sono delle difficoltà, è ovvio, ma queste si superano con la pratica.

quello che devi fare è scegliere una delle tante tecniche per ottenere sogni lucidi. esse ti insegnano come raggiungere la lucidità, poi non ti serve altro. anzi, qualcuno arriva a questo stato spontaneamente, senza aver imparato alcun metodo particolare
trattandosi poi di un puro esercizio mentale, anche i placebo hanno effetto... se alla tecnica di risveglio vuoi aggiungere pure un rito magico hai più possibilità di successo :asd:

Crux_MM
22-07-2008, 16:09
devi sempre tirarmi in ballo ad ogni thread del genere? :D

comunque, si, riesco ad avere sogni lucidi senza troppi problemi e, per quel che ne so, è principalmente una questione di esercizio.
all'inizio anch'io ci riuscivo con difficoltà e mi sentivo stanco dopo il sonno.
tecniche ce ne sono molte e per trovarle basta google.

farlo con una macchina, invece, mi pare molto arduo. bisognerebbe interpretare alla perfezione tutti i segnali del cervello... e quindi imporre al cervello il comportamento voluto.
non mi pare una gran bella cosa. :stordita:

a questo punto, è quasi più credibile un'azione a livello ormonale.
appena hai un sonno agitato, la macchina ti spara in corpo ormoni per darti sensazioni di piacere ed eccitazione.
:sofico:
[Don't Try This At Home]

comunque, parlando di ipotesi fantascientifiche... io preferirei un dispositivo di input, piuttosto che una macchina che ti manovra il cervello.
ti fai installare una presa usb dietro la nuca e ci attacchi una telecamera, in stile "terzo occhio".
o un lettore dvd :sofico:
fai in modo che il cervello si adatti da sè a decodificare il nuovo stimolo... certo non gli imponi dei comandi come faresti ad un pc.
anche perchè qui macchina e utente coincidono... non ha molto senso che uno voglia riprogrammare l'altro :asd:

Tecnicamente allenandosi al biofeedback con quella macchina si potrebbe decidere cosa sognare!:fagiano:

Il_Grigio: personaggio orgiastico!:asd:

:.Blizzard.:
22-07-2008, 17:58
Io penso il contrario invece...:O

Mi domando il perchè di tanta avversità nei confronti del campo psicologico sinceramente ... :P

Login
22-07-2008, 21:21
Io non mi sono mai reso conto di essere in un sogno.
Me ne chiedo sempre il perchè, visto che nei sogni spesso e volentieri accadono cose completamente illogiche e che una persona riconoscerebbe immediatamente come impossibili. All'interno del sogno invece non me nestupisco mai e mi sembrano invece assolutamente normali.

alenter
22-07-2008, 21:25
Mi piacerebbe invece se esistesse davvero un apparecchio che mi desse la certezza di poter ogni volta sognare ciò che desidero.

te piacerebbe e ? :oink: :asd:

Zappz
22-07-2008, 22:49

interessante questa discussione! a me capita spesso di controllare i sogni, anzi pensavo fosse una cosa normalissima... pero' da quello che ho notato capita piu' facilmente quando si ha un sonno leggero (forse per quello si abbia il controllare i sogni con la stanchezza).

wiri
22-07-2008, 23:07
Penso conti abbastanza la predisposizione e la costanza. Io sto provando da anni a fare un sogno lucido ma senza ottenere grossi risultati, se non pochi barlumi di lucidità seguiti da un risveglio quasi subitaneo. Esistono poi i sognatori lucidi "naturali", che sono in grado di farlo sin dall'infanzia con estrema naturalezza. Se vogliamo andare sul metafisico:D consiglio una letta ai lavori di Carlos Castaneda, tra l'altro ottimo scrittore, in particolare "L'arte di sognare", mentre se volete una lettura squisitamente scientifica del fenomeno consiglio i lavori di Stephen La Berge,(io ho letto "sogni Coscienti" uno dei pochi che si trova tradotto) scienziato che da molti anni si occupa del fenomeno,e tra l'altro un sognatore lucido "naturale" di cui sopra. Entrambi suggerscono svariate tecniche per sviluppare la capacità di fare un sogno lucido, esperienza che in molti non esitano a designare come quasi mistica ;)

Giant Lizard
22-07-2008, 23:31
vabbè ma senza dover comprare e sborsare soldi, non si possono scrivere qui le tecniche? :p

io voglio sognare di volare, di conquistare il mondo, di avere una montagna di videogiochi! :cry: e ovviamente di farmi un harem :oink:

GUSTAV]<
23-07-2008, 00:26
il sogno serve a scaricare il cervello dalle tensioni del giorno,
quindi durante la notte è come se fosse libero di fare ciò che vuole.
Ecco xchè durante il sonno viene "interrotto" il collegamento con i movimenti volontari.

Perchè obbligarsi a sognare qualcosa di predeterminato ? :confused:
sarebbe veramente incoerente, mica è un film... :D

Giant Lizard
23-07-2008, 00:27
<;23435530']il sogno serve a scaricare il cervello dalle tensioni del giorno,
Ecco xchè durante il sonno viene "interrotto" il collegamento con i movimenti volontari.

chissene, io voglio riuscirci, non voglio rilassare il cervello, voglio rilassarmi io :D

si può? si può? :sbav:

wiri
23-07-2008, 09:30
<;23435530']il sogno serve a scaricare il cervello dalle tensioni del giorno,

Che sia questa la funzione del sogno è tutto da dimostrare. Perchè obbligarsi? ti piacerebbe fare l'amore chennesò, con Pamela Anderson?bene, ti dico solo che durante un sogno lucido puoi anche raggiungere un orgasmo "reale" :D :oink:

wiri
23-07-2008, 09:30
vabbè ma senza dover comprare e sborsare soldi, non si possono scrivere qui le tecniche? :p

io voglio sognare di volare, di conquistare il mondo, di avere una montagna di videogiochi! :cry: e ovviamente di farmi un harem :oink:

Ecco qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sogno_lucido