View Full Version : Prendo un Macbook ?Indeciso
Salve..
dovrei acquistare un portatile..sono indeciso..Notebook o macbook ?
Io dovrei usarlo per: navigare, chattare, fare un po di grafica (photoshop), studiare visto che faccio ing.informatica quindi programmi tipo openoffice, programmazione php,html e quindi conseguenti server apache e co.
Quindi, cosa mi consigliate?
credo che per quello che hai elencato vada più che bene!
Ale Ale Ale
21-07-2008, 13:05
credo che per quello che hai elencato vada più che bene!
A parte che chiedere in questa sezione è molto di parte....
Sinceramente? No, non conviene.
Io studio informatica e chi ha il Mac, spesso usa comunque Windows.
Conviene spendere un sacco di soldi per poi vivere su bootcamp?
Secondo me no, ma tanto qui ora partiranno gli insulti nei miei confronti :D
Con Vista 32 bit mi va tutto quello che serve per informatica.
Ma..Esempio: io uso dreamweaver, client FTP e EasyPhp.. li esiste qualcosa di similare?
Ho TUTTE le categorie di programmi sul mac? Sono facilmente reperibili?
Tutta la suite Adobe l'abbiamo, client ftp ce ne sono free e pay, easyphp non lo conosco ma abbiamo Apache preinstallato nel sistema.
Non vedo cosa non dovrebbe andare... per quello che hai detto tu mi sembra ci sia tutto.
Ma se io ti chiedo..perchè 700 € in più? e poi con i pollici ?
con 999 € ci prendo un dual core 2.4ghz , 4gb di ram DDR2, 200gb di hard disk con ahimè Vista
faccio anche io ing informatica e ti dico che per quello di cui hai bisogno c'è tutto.
inoltre avevo anche io il dubbio del prezzo ma ora che c'è l'ho nn lo cambierie per niente al mondo.
Leggerezza e durata della batteria sono le 2 cose che + apprezzo in un portatile e con un mac vai sicuro.
poi ci ho messo su anche win perchè torna sempre utile ma appena posso trono su leo dove sono molto + a mio agio anche se vengo da win e sono passato da poco a mac.
forse l'unica coas se puoi aspetta l'autunno perchè dovrbbero uscire i nuovi macbook se non sbaglio(correggetemi se ho detto un cacata)
problemi nello scambio di file con i tuoi colleghi ? Il wireless è affidabile?
a me non ha mai dato problemi
e lo scambio di file funziona bene ed è semplice
l'idea di poterci mettere anche xp o vista è davvero interessante...
faccio anch'io ingegneria informatica e sia ad info 1 che ad info 2 ho avuto professori con un macbook pro (e non lo usavano per bootcamp)
vai tranquillo, con il mac riesci a fare tutto, visto che usavi easyphp (XAMPP) installati MAMP che è la stessa cosa per mac e stai tranquillo.
l'unica cosa di informatica per cui ho avuto bisogno di parallel / bootcamp è visualstudio+ sqlserver, praticamente gli unici 2 programmi per cui cambio s.o.
Ale Ale Ale
21-07-2008, 14:57
Comunque puoi fare solo una cosa: spulciare i programmi dei corsi del tuo piano di studi e cercare di racimolare l'elenco degli applicativi che ti servono.
A quel punto potrai chiedere più precisamente.
Comunque, dato che dici "ahimè Vista", l'hai provato? Se si, per quanto? Ti posso garantire che funziona molto meglio di XP, nonostante le maldicenze che corrono.
In ogni caso sono scelte. Se sei qua a chiedere evidentemente sei già orientato verso Mac... oppure hai fatto la stessa domanda anche sotto la sezione Win Vista?
Sappi che anche i programmi dell'Adobe hanno maggiori potenzialità e funzionalità sotto Vista, e non lo dico per scatenare flames, ma semplicemente perchè un mio socio è andato a fare un meeting Adobe, dove l'hanno ESPLICITAMENTE detto loro stessi.
ho fatto assistenza ad un amico con Vista con vari problemi, la faccio spesso alla mia ragazza che ha Vista e anche lei ha vari problemi e ho provato io stesso Vista .. Ho subito formattato e rimesso XP con SP2..
Piuttosto generico "vari problemi"... ma di sicuro non è la sede per approfondire.
Comunque con un Macbook ci puoi fare tutto quello che ci fai con un normale portatile su piattaforma Wintel. In più puoi giocarti la carta vmware/parallels e mettere XP, male che vada sei a posto.
faccio anch'io ingegneria informatica e sia ad info 1 che ad info 2 ho avuto professori con un macbook pro (e non lo usavano per bootcamp)
pure io ho fatto ing informatica, ora sono a ing edile ma in entrambi i casi ho avuto più di un prof che usava il mbp e non con windows.
Ieri poi ero nel dipartimento di matematica....mi sembrava di essere in un museo Apple, c'erano praticamente tutti i mac dal primo all'ultimo XD
Vorrei sapere perchè, ad un prezzo molto minore, riesco a prendere un 4 gb di ram con dual core da 2.40ghz e scheda video da 256mb..unico suo difetto?il vista
è un buon motivo per non prenderlo?
Io studio informatica e chi ha il Mac, spesso usa comunque Windows.
Con Vista 32 bit mi va tutto quello che serve per informatica.
non so tu che informatica faccia, probabilmente sei seduto al banco con alì babà e i 40 ladroni, perché a meno che non ti insegnino a usare solo tecnologie insulse microsoft, per il resto i corsi normalmente sono di C, Java, python, PHP, qualche database a caso (spesso MySql, mai Access o MSSQL)
In ogni caso, se uo dovesse cadere nel bagno di sangue M$, VmWare Fusion e passa la paura.
Cos'è bootcamp? :D :muro:
non capisco.
Al massimo io qualche dubbio ce l'avrei sul macbook come macchina in generale, pesa come un 15.
Quindi? nessuno risponde..perchè con 700 € in meno prendo un 4 gb di ram DDR2, un dual core da 2.40 ghz e una sk video da 256mb?
joshua82
21-07-2008, 21:56
Quindi? nessuno risponde..perchè con 700 € in meno prendo un 4 gb di ram DDR2, un dual core da 2.40 ghz e una sk video da 256mb?
per le mie esigenze (lavorative e non) è più importante la leggerezza e la durata della batteria più che la scheda video abbia un numero spropositato di mb
dare un criterio generale per la scelta è difficile: valuta in base alle tue esigenze (anche economiche, ovviamente..)
vorrei dire.. un 4 gb avrà da farsi sentire fra qualche anno.. un 2 gb secondo voi si ?
Ale Ale Ale
22-07-2008, 00:26
vorrei dire.. un 4 gb avrà da farsi sentire fra qualche anno.. un 2 gb secondo voi si ?
Vuoi un consiglio? Evitiamo il settore hardware, altrimenti vieni fuori un flame pauroso :D
Con la Apple è così, a parità di hw si spende sostanzialmente il doppio.
Il mio portatile in firma, con wireless acceso in uni lavorandoci normalmente, mi dura 3 ore.
Facciamo un confronto di prestazioni e vediamo proporzionalmente la durata della batteria.
Se vuoi il Mac è perchè vuoi staccarti da Windows, non certo per l'hardware.
Io poi la mia l'ho già detta, uso SOLO Vista e non rimpiango assolutamente XP, anzi finalmente me lo sono levato di torno (per chi usava bene W2000, paragonandolo nei tempi in cui era supportato, era assolutamente migliore di XP).
Chi sconsiglia Vista e dice che ci sono problemi, è anche pregato di elencarli.
Ormai sembra buon costume dire che Vista è un problema, senza sapere di cosa si parla.
Per quanto riguarda il mio corso di informatica, non mi pare il caso di fare certe considerazioni.
Probabilmente chi nel mio corso usa Mac è talmente incapace da non riuscire a reperire i programmi per Mac. Resta il fatto che quelli compativi a volte creano problemi, come possono essere LTSA, LispWorks, Prolog SWi, ovviamente Visual Studio.
Io personalmente non ho mai avuto interesse a cercarli, infatti NON ho detto che non ci sono, ma che chi usa il Mac è spesso e volentieri su BootCamp.
Bisogna essere consci che si sta cambiando S.O., non basta dire di essersi stufati di Windows. Mac OS X è completamente diverso da Win, e questo può comportare un riadattamento di una persona.
Per questo a me non interessa. Probabilmente io sarò fortunato, ma a me Vista non ha mai dato problemi.
Non vedo motivo alcuno di spendere una MAREA di soldi per avere hardware inferiore a parità di prezzo, solo per avere un S.O. che ormai posso installare (con opportuni accorgimenti) anche su PC.
E non fatemi la morale sul fatto che non si compri la licenza, perchè su 10 Mac che usano Win sotto bootcamp, sarei curioso di sapere quante sono le licenze Win regolarmente acquistate.
Comunque il mio parere (e non solo mio) sull'hw Apple è che, semplicemente, ci speculano sopra.
Grazie della risposta..molto dettagliata e completa
io ho un mac, e studio informatica.
gli UNICI motivi del mio aquisto sono semplici:
1) fortunatamente avevo i soldi per comprarlo -- sottolineo avevo :asd: :asd:
2) è un sistema unix, comodissimo per il mio campo di ricerca
3) ci posso lavorare ( siti & varie ed eventuali per clienti della società )
4) è bello
il mio osX assomiglia più ad una debian, che ad una versione di leopard (+ o -, insomma), e questo è la diretta conseguenza di 2.
ho installato la suite adobe per lavoro, server apache, xcode e quant'altro per sviluppare.
vista è un buon sistema operativo, è un sistema di transizione che fa certamente sperare molto bene al futuro. cambiamenti architetturali importanti danno i loro frutti.
certo è pesante, e certo è anche meno usabile di os X: ma funziona, e alla grande.
pensaci bene; se io tornassi indietro il mio MBP lo ricomprerei, e il ri-acquisto sarebbe più che ben oculato.
diciamo che su vista è difficile avere fireworks, dreamweaver, firefox, safari, vm ware con una win server 2008 che ci gira dentro, client ftp, itunes, adium e mail aperti, e lavorarci bene con 2 giga di ram. questi sono i vantaggi dell'embedded.
se sei uno smanettone (ti piace configurare, giocare con le impostazioni a basso livello, etc) non rimarrai comunque deluso. la coltre isi-2-use è solo superficiale, se ti vuoi divertire hai tutto un sistema unix con cui giocare, a partire da ipfw.
certo, 1000 euro per un HW che trovi a 599 fa girare il dovuto.
A favore c'è da dire che effettivamente in media un mac ti dura qualche anno in più degli altri portatili.
pensaci bene, comunque. i soldi non sono malspesi a priori, ma se in un portatile cerchi qualunque cosa che un mac non possa offrirti non comprarlo.
.#hist3rim
22-07-2008, 11:40
secondo anno ing inf polito ed è quasi tutto unix oriented :| mac a gogo da me
manowar84
22-07-2008, 13:54
faccio ingegneria informatica e non mi è mai servito windows. Java, C, php, css, apache tomcat, jsp e poco altro.
Ale Ale Ale
22-07-2008, 16:20
diciamo che su vista è difficile avere fireworks, dreamweaver, firefox, safari, vm ware con una win server 2008 che ci gira dentro, client ftp, itunes, adium e mail aperti, e lavorarci bene con 2 giga di ram. questi sono i vantaggi dell'embedded.
Scusa se ti contraddico, ma con il portatile in firma ho tenuto aperti 23 programmi contemporaneamente (più o meno, non ricordo di preciso) senza alcun rallentamento, switchando tra uno e l'altro con Aero.
Quando ho preso questo portatile costava poco meno di 1000 euro (dicembre/gennaio).
Caratteristiche hw (per chi non ha voglia di cercarsele):
Intel C2D Merom T7500, 2.2Ghz, 4Mb L2, 800Mhz FSB
2Gb DDR2 (2x1Gb) 667Mhz
nVidia 8600mGT 512Mb dedicati
250Gb HDD 5400rpm
Ho tenuto aperto contemporaneamente, per provare, alcuni programmi come:
- Adobe Acrobat Professional CS3
- Adobe Photoshop CS3
- Adobe Illustrator CS3
- Adobe Fireworks CS3
- Adobe After Effects CS3
- Adobe Dreamweaver CS3
- Firefox3
- Explorer
- Google Earth
- Eclipse
- Acer Empawering Technology
- Daemon Tools (1 immagine montata)
- LispWorks
- SWi Prolog
- Apache Tomcat 5.5
- MS Word 2007
- MS Excel 2007
- MS Access 2007
- Visual Studio 2005
- TuneUp Utilities
- Zen Media Explorer
- Nokia PC Suite
Spero di non essermi dimenticato nulla. RAM occupata al 96% e nessun problema, a parte un film che, switchando con Aero, non scorreva (SOLO mentre switchavo).
Ovviamente in background anche Antivir, WiFi acceso e Sidebar attivata, con 5 gadget.
Io questi li definisco vantaggi di un sistema stabile come Vista, che sa gestire la memoria (se volete spiego per l'ennesima volta come funziona la gestione della memoria) e che mi offre prestazioni eccezionali ad un prezzo nettamente inferiore.
Ah, ovviamente anche programmi come Google Earth non hanno risentito minimamente, nessunissimo scatto.
Se volete provo anch'io ad aprire VMWare, tanto i programmi che hai elencato oltre a WMWare non sono molti, quindi non c'è nessunissimo problema.
manowar84
22-07-2008, 16:58
si può fare di meglio, 50 programmi con 1 gb di ram: http://it.youtube.com/watch?v=3pFRdx2VbGg
:D
Ale Ale Ale
22-07-2008, 17:07
si può fare di meglio, 50 programmi con 1 gb di ram: http://it.youtube.com/watch?v=3pFRdx2VbGg
:D
Si vabbe allora a sto punto diventa una gara :D
La mia era una prova che avevo fatto così tanto per fare e mi è tornata utile per rispondere, appunto a seguito di un'esperienza diretta, al post dell'utente che ho quotato, sull'impossibilità di far girare 5 cose contemporaneamente sotto Vista.
Tutto qui, se proprio devo ci provo :D
Cos'è il record di applicazioni aperte inutilizzate che vogliamo fare?
Ale Ale Ale
22-07-2008, 17:11
Scusa ho guardato il video.... o è il video che scatta o il Mac.... se mi dite che non vale più la regola della fluidità parto :D
Ale Ale Ale
22-07-2008, 17:14
Cos'è il record di applicazioni aperte inutilizzate che vogliamo fare?
Tutto è nato da una considerazione sopra. La vedi quotata nella mia risposta con l'elenco degli applicativi.
Quanto abbiamo detto dopo, almeno da canto mio, era in tono scherzoso.
.#hist3rim
22-07-2008, 17:16
Una volta provato un notebook apple è difficile poi tornare indietro.
Tralasciando la velocità e stabilità di OSX, i macbook (pro o non pro) vincono indubbiamente su autonomia, portabilità e design.
Imho non c'è acer/asus/vaio che tenga, sono solo dei PC :matrixstyle:
:asd:
Ale Ale Ale
22-07-2008, 17:22
Una volta provato un notebook apple è difficile poi tornare indietro.
Tralasciando la velocità e stabilità di OSX, i macbook (pro o non pro) vincono indubbiamente su autonomia, portabilità e design.
Imho non c'è acer/asus/vaio che tenga, sono solo dei PC :matrixstyle:
:asd:
Mai commento più di parte fu scritto :doh:
Autonomia leggi indietro le mie risposte: 3 ore il mio portatile in firma, con wifi acceso, in università, quindi durante un utilizzo "normale".
Prtabilità.... vuol dire tutto e non vuol dire nulla... perchè un Mac dev'essere più portabile di un PC? Motiva...
Design.... tutto relativo: il mio portatile l'ha disegnato la BMW. Il tuo?
Anche la considerazione che non ci sono Acer Asus o Vaio che tengano non significa nulla. "Sono solo dei PC". Cosa vorresti dire? Spiega...
Anche perchè ormai i Mac montano componenti dei PC.
.#hist3rim
22-07-2008, 17:40
http://www.pcworld.it/blogs/notebook/wp-content/uploads/2007/06/aspire-5920_cover.jpg
http://imago.techtop.it/d/203-1/macbookpro-01.jpg
3 ore di autonomia penso che il macbook le riesca anche a doppiare :asd:
quelli della bmw disegnano bene le macchine, il design apple è unico e quasiasi altro portatile è il doppio più spesso con prese controprese, plastiche inutili, led controled, adesivi windows :asd: e altre porcate. Ma comunque tutto questo rimane nel gusto personale della gente.
Di parte direi proprio di no visto che sono stato PC user per quasi 10 anni e posso dire che il mondo Apple e OSX sono tutt'altra cosa.
ciauz
Scusa se ti contraddico, ma con il portatile in firma ho tenuto aperti 23 programmi contemporaneamente (più o meno, non ricordo di preciso) senza alcun rallentamento, switchando tra uno e l'altro con Aero.
Quando ho preso questo portatile costava poco meno di 1000 euro (dicembre/gennaio).
Caratteristiche hw (per chi non ha voglia di cercarsele):
Intel C2D Merom T7500, 2.2Ghz, 4Mb L2, 800Mhz FSB
2Gb DDR2 (2x1Gb) 667Mhz
nVidia 8600mGT 512Mb dedicati
250Gb HDD 5400rpm
Ho tenuto aperto contemporaneamente, per provare, alcuni programmi come:
- Adobe Acrobat Professional CS3
- Adobe Photoshop CS3
- Adobe Illustrator CS3
- Adobe Fireworks CS3
- Adobe After Effects CS3
- Adobe Dreamweaver CS3
- Firefox3
- Explorer
- Google Earth
- Eclipse
- Acer Empawering Technology
- Daemon Tools (1 immagine montata)
- LispWorks
- SWi Prolog
- Apache Tomcat 5.5
- MS Word 2007
- MS Excel 2007
- MS Access 2007
- Visual Studio 2005
- TuneUp Utilities
- Zen Media Explorer
- Nokia PC Suite
Spero di non essermi dimenticato nulla. RAM occupata al 96% e nessun problema, a parte un film che, switchando con Aero, non scorreva (SOLO mentre switchavo).
Ovviamente in background anche Antivir, WiFi acceso e Sidebar attivata, con 5 gadget.
Io questi li definisco vantaggi di un sistema stabile come Vista, che sa gestire la memoria (se volete spiego per l'ennesima volta come funziona la gestione della memoria) e che mi offre prestazioni eccezionali ad un prezzo nettamente inferiore.
Ah, ovviamente anche programmi come Google Earth non hanno risentito minimamente, nessunissimo scatto.
Se volete provo anch'io ad aprire VMWare, tanto i programmi che hai elencato oltre a WMWare non sono molti, quindi non c'è nessunissimo problema.
tantomeglio, allora! come dicevo, vista il fatto suo lo sa, eccome. il problema è come sempre di natura sociale.
Ale Ale Ale
22-07-2008, 17:48
3 ore di autonomia penso che il macbook le riesca anche a doppiare :asd:
quelli della bmw disegnano bene le macchine, il design apple è unico e quasiasi altro portatile è il doppio più spesso con prese controprese, plastiche inutili, led controled, adesivi windows :asd: e altre porcate. Ma comunque tutto questo rimane nel gusto personale della gente.
Di parte direi proprio di no visto che sono stato PC user per quasi 10 anni e posso dire che il mondo Apple e OSX sono tutt'altra cosa.
ciauz
Pensi?
Non credo che all'utente che ha domandato interessi un pensiero, ma dei fatti.
Il design Apple unico?
Giusto, come ho già detto prima, il design è l'aspetto fondamentale per l'acquisto di un computer. Anzi, è l'aspetto maggiormente richiesto dall'utente.
Unico è solo un tuo parere, così come gli adesivi che si possono togliere senza lasciare traccia (e di Windows è 1), led e controled possono piacere o meno, plastiche inutili (? che commento è ?) non lo capisco proprio, prese controprese invece che significa?!? Il fatto che il mio pc possa avere una maggiore espandibilità di un Mac rende in sostanza il Mac migliore??
Puoi dire quello che vuoi, ma alla fine ti contraddici da solo: sei di parte, lo si vede per il fatto che per la seconda volta non giustifichi le tue affermazioni.
Anche mio padre arriva da un'esperienza di oltre 10 anni sui computer, con questo non significa che se ne intenda.
Ah, un'altra cosa: con i tuoi commenti stiamo andando OT. Per favore evita di andare avanti a scrivere cose senza senso. Se vuoi continuare sei pregato di motivare, così, se proprio, potrebbe nascere un discorso costruttivo per il richiedente, non un dibattito tra noi due. Grazie.
.#hist3rim
22-07-2008, 17:55
Pensi?
Non credo che all'utente che ha domandato interessi un pensiero, ma dei fatti.
Il design Apple unico?
Giusto, come ho già detto prima, il design è l'aspetto fondamentale per l'acquisto di un computer. Anzi, è l'aspetto maggiormente richiesto dall'utente.
Unico è solo un tuo parere, così come gli adesivi che si possono togliere senza lasciare traccia (e di Windows è 1), led e controled possono piacere o meno, plastiche inutili (? che commento è ?) non lo capisco proprio, prese controprese invece che significa?!? Il fatto che il mio pc possa avere una maggiore espandibilità di un Mac rende in sostanza il Mac migliore??
Puoi dire quello che vuoi, ma alla fine ti contraddici da solo: sei di parte, lo si vede per il fatto che per la seconda volta non giustifichi le tue affermazioni.
Anche mio padre arriva da un'esperienza di oltre 10 anni sui computer, con questo non significa che se ne intenda.
Ah, un'altra cosa: con i tuoi commenti stiamo andando OT. Per favore evita di andare avanti a scrivere cose senza senso. Se vuoi continuare sei pregato di motivare, così, se proprio, potrebbe nascere un discorso costruttivo per il richiedente, non un dibattito tra noi due. Grazie.
''penso'' nel senso che le doppia QUASI le tue 3 ore :asd:
si capiva dalla frase.
In ogni caso ti ribadisco con sicurezza e oggettività che se la butti sull'autonomia e sulla portabilità (il design non lo cito più perchè è soggettivo e magari non interessa nemmeno) il tuo acer che hai tirato in ballo perde e anche di tanto. Parlano i dati, e gli altri utenti che hanno un macbook possono confermartelo :D
ciao
bon, avete stufato
il tizio ha chiesto un parere, e gli è stato dato.
tutto quello che vi siete messi a dire dopo sono frignacce (da entrambe le parti) che servono solo ad esercitare la vostra abilità nell'oratoria.
--thread chiuso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.