PDA

View Full Version : indifferenza


gigio2005
20-07-2008, 23:38
Violetta e Cristina, addio tra l’indifferenza

DALL’INVIATO Monte di Procida. Un’anima buona ha messo due teli da mare, due asciugamani, una verde e un’altra bianca e azzurra. La pietà improvvisata, però, non riesce a coprirle tutte. Sporgono i piedi da quei sudari da spiaggia, la sabbia bagnata ancora attaccata alle piante. Tutt’intorno la spiaggia di Torregaveta è la solita «mappatella beach». E stavolta del cuore dei napoletani non c’è molto. Indifferenza mentre con il passare dei minuti i poveri corpi rimangono lì, sulla sabbia. Un’ora, due, quasi tre. Ci sono le incombenze burocratiche e di legge da superare. Che però sono schiaffi alla dignità di due ragazzine, Cristina e Violetta, gli ennesimi di una vita difficile. Le cuginette si erano concesse il lusso di un bagno, erano arrivate da Secondigliano per morire su quella lingua di sabbia che nei weekend si trasforma in un carnaio. Un uomo mangia un panino mentre le due rom vengono riportate a riva. Si vede che la situazione è nera. I medici si affannano a rianimarle. Lui mangia, tranquillamente, sinché un ragazzo, uno del gruppo della 167 di Secondigliano che ha provato un inutile quanto eroico salvataggio, si gira furente. «Ma manco dei morti hai rispetto?». L’uomo se ne va, con il panino tra le mani. Quasi tre ore sulla spiaggia, mentre carabinieri e guardia costiera stendono un cordone per allontanare i curiosi. C’è la solita trafila da fare. Bisogna avvisare il pm di turno, Stefania Stefanìa della Procura di Napoli. Però le due ragazzine hanno meno di quattordici anni e sono straniere. Si deve avvertire anche la Procura presso il tribunale dei minori, ascoltare le prime testimonianze. E fare un esame esterno accurato dei due corpi. Visto che sono minorenni, è necessario capire se ci sono stati segni di violenza, agire con cura. Intanto i minuti passano e Torregaveta è sempre più «mappatella beach». Gli scooter sfrecciano fin sul pontile. Passato il primo momento di curiosità c’è chi a qualche metro da quei due teli di morte, fa la tintarella, faccia al sole. Chi gioca al pallone. Chi fa i tuffi nei cavalloni. Chi, come al solito, schiamazza. Chi continua a mangiare. Alle 15.30 vengono allertate le pompe funebri. Alle 16 arrivano le bare. Qualche minuto per ricomporre i corpi e il mesto corteo funebre parte, per la capitaneria di porto di Pozzuoli. c. t.

http://www.ilmattino.it/mattino/view.php?data=20080720&ediz=NAZIONALE&npag=43&file=BOX4.xml&type=STANDARD

le foto (http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/2566623/1)

LUVІ
21-07-2008, 06:18
Ci ho pensato; avrei voluto aprire questo thread, ieri, ma poi ho rinunciato, aspettandomi un coro di soliti:"E che dovevano fare? Andarsene a casa?".
Non riesco a guardarla quella foto, non riesco ad immaginare di rimanere sulla spiaggia con i miei bambini e due cadaverini. :(

LuVi

DNA_RNA
21-07-2008, 06:49
oh dio

ma come si fa a continuare la propria giornata nella disinvoltura piu' totale con due cadaveri vicino!?

Piu' che indifferenza credo ci voglia un cinismo e una faccia tosta incredibile per continuare a stare li' come se niente fosse.

Io sto male solo a pensare che c'e' stata gente che e' rimasta li' senza pensarne nulla.

mah

gigio2005
21-07-2008, 13:10
visto che si parla di indifferenza...

vale come up

http://www.ilmattino.it/mattino/page_view.php?pbk=1&Date=20080721&Edition=NAZIONALE&Section=NAZIONALE&Number=32&vis=G

Ileana
21-07-2008, 13:33
NO ecco, come si fa a rimanere in spiaggia beati e tranquilli con due cadaveri di fianco:mbe:
E' inconcepibile.
Si è perso quel rispetto e quella dignità che si deve alla morte, totalmente.
E' pazzesco.

Jammed_Death
21-07-2008, 13:46
se ne parla solo sul mattino? su tg nazionali ecc nulla? :confused:

Mordicchio83
21-07-2008, 14:02
se ne parla solo sul mattino? su tg nazionali ecc nulla? :confused:

Io l'ho appresa da un tg la notizia, ma non ricordo se fosse un tg regionale o il tg5... comunque nel servizio, non si vedeva gente intorno, la spiaggia mi sembrava deserta ed invece....
Ma come si fa con due ragazzine morte a pochi metri a continuare a prendere il sole? Davvero una scena surreale.

Trabant
21-07-2008, 14:04
NO ecco, come si fa a rimanere in spiaggia beati e tranquilli con due cadaveri di fianco:mbe:
E' inconcepibile.
Si è perso quel rispetto e quella dignità che si deve alla morte, totalmente.
E' pazzesco.
Forse non hai idea del livello di chi frequenta quelle "spiagge".

A me non sorprende affatto.
Levatevi dalla testa le immagini oleografiche de L'Oro di Napoli e della Napoli Milionaria, del napoletano "povero ma di cuore", l'esperto dell'arte di arrangiarsi, quello che pure se povero in canna si fa in quattro per aiutarti.

Una volta, quando ero piccolo io, c'era ancora il povero padre di famiglia con 5-6 figli a carico che si arrangiava facendo qualche carico di sigarette di contrabbando sul "motoscafo blu" rischiando pure la pelle, mentre la moglie perennemente incinta vendeva qualche pacchetto di Marlboro ad un baracchino improvvisato sulla soglia del "basso".

Oggi la "televisione 36 canali" ha portato modelli di vita diversi, oggi chi si affilia ad un clan camorristico lo fa perchè vuole soldi e tanti, vuole l'X5 per andarci in giro con i neomelodici sparati a palla, le moto di grossa cilindrata, i Rolex d'oro al polso.
Mentre le mamme, invece delle Marlboro, nei "bassi" ci spacciano quintali di droga o ci vendono le figlie.

L'ho detto nell'altro thread, potranno anche aver tolto i sacchetti dalle strade, ma i miasmi che ottenebrano la mente restano lì. Sarà il mare putrescente, quello delle varie mappatella beach, dal quale ormai viene fuori solo un'irrespirabile aria salmastra.

Napoli è una città malata, e le nuove generazioni sono sempre peggio.

Iatevenne! (cit.)

ferste
21-07-2008, 14:29
La curiosità morbosa della gente non esiste solo a Napoli. La gente gode a vedere la sofferenza perchè la fa stare bene, può pensare "è successo ad altri e non a me", allora fa le code per guardare gli esiti degli incidenti, e se ne sbatte le palle per la sofferenza altrui perchè avrebbe voluto dire perdere mezza giornata di spiaggia.

Non sono affatto sorpreso.

TheMash
21-07-2008, 14:34
Nella mia città sarebbe successo esattamente l'opposto... si sarebbe creata una folla di gente attorno ai corpicini delle ragazzine rom...
Certo che vedere quanto succede a Napoli di certo non mi fa pensare positivamente nei loro confronti, ma so per certo che questa gente è plebaglia di basso ceto, ma proprio basso...
Anche perchè tanti utenti del forum sono persone squisite e intelligenti.
E questo mi consola un po'.
I soldi fanno perdere valore alla vita umana.

ferste
21-07-2008, 14:44
Ipotesi:

La curiosità morbosa della gente non esiste solo a Napoli.

Tesi:

Nella mia città sarebbe successo esattamente l'opposto... si sarebbe creata una folla di gente attorno ai corpicini delle ragazzine rom...

Senza Fili
21-07-2008, 15:05
Ricordavo un caso simile anni fa, non trovo il link all'articolo, ma ho trovato un blog che ne parla con foto

Un tipo muore per malore in una spiaggia della Sardegna, e la gente continua a fare il bagno col morto coperto di fianco.


http://stranoso.splinder.com/post/5345651/In+spiaggia+col+morto


:doh:

trallallero
21-07-2008, 15:14
La curiosità morbosa della gente non esiste solo a Napoli. La gente gode a vedere la sofferenza perchè la fa stare bene, può pensare "è successo ad altri e non a me", allora fa le code per guardare gli esiti degli incidenti, e se ne sbatte le palle per la sofferenza altrui perchè avrebbe voluto dire perdere mezza giornata di spiaggia.

Non sono affatto sorpreso.

mors tua vita mea, lo avevano capito già gli antichi

Ma almeno avevano il buon gusto di simulare un dispiacere.

E comunque portavano rispetto a chi era morto non penso che ci mangiassero affianco :rolleyes:

sider
21-07-2008, 15:19
E' successo anche a trieste 11 anni fa.....

muso
21-07-2008, 18:39
è successo pi volte anche qui!