PDA

View Full Version : Cambio CPU Asus Z92km

Spaceagle
20-07-2008, 21:34
Ciao a tutti, ho un notebook Asus della serie Z9200, più precisamenti il Z92Km

che monta come cpu l'amd turion 64 mt-30

vorrei sapere se possibile qual'è la miglior cpu che è possibile installarci

un x2 non è possibile a causa del chipset?

Grazie a tutti

zio.luciano
21-07-2008, 07:55
Ciao a tutti, ho un notebook Asus della serie Z9200, più precisamenti il Z92Km

che monta come cpu l'amd turion 64 mt-30

vorrei sapere se possibile qual'è la miglior cpu che è possibile installarci

un x2 non è possibile a causa del chipset?

Grazie a tutti

Ciao!
L'operazione è fattibile (non dovresti avere problemi di alimentazione e dissipazione...il condizionale è sempre d'obbligo per "esperimenti" di questo tipo), ma ti devi "accontentare" al massimo di un ML-44 (2.4 GHz - 1 MB L2 - TDP 35W).

Un dual core non lo puoi montare più che per una questione di chipset per una questione di socket: i turion single core sono su socket 754, i dual core su socket S1 (i due socket sono meccanicamente incompatibili).

Spaceagle
21-07-2008, 09:17
Ciao!
L'operazione è fattibile (non dovresti avere problemi di alimentazione e dissipazione...il condizionale è sempre d'obbligo per "esperimenti" di questo tipo), ma ti devi "accontentare" al massimo di un ML-44 (2.4 GHz - 1 MB L2 - TDP 35W).

Un dual core non lo puoi montare più che per una questione di chipset per una questione di socket: i turion single core sono su socket 754, i dual core su socket S1 (i due socket sono meccanicamente incompatibili).

Grazie, quindi in teoria anche un mt-37 o mt-40 andrebbero bene...

piccolo off topic: ho visto da cpu-z che monto le ram pc2700, non ci sono problemi se monto le pc3200? sarebbe un bell'incremento avere le ram a 400Mhz invece di 320 come le ho ora(eh si 320 e non 333,le ram mi vanno a 1600Cpu/5)

zio.luciano
21-07-2008, 09:23
Grazie, quindi in teoria anche un mt-37 o mt-40 andrebbero bene...

piccolo off topic: ho visto da cpu-z che monto le ram pc2700, non ci sono problemi se monto le pc3200? sarebbe un bell'incremento avere le ram a 400Mhz invece di 320 come le ho ora(eh si 320 e non 333,le ram mi vanno a 1600Cpu/5)

Sì, anche un MT-37 o un MT-40.

Per le RAM non avresti problemi, il memory controller è integrato nella CPU e riesce a pilotare RAM a 400 MHz (....tra l'altro, anche sul mio notebook avevo RAM a 333 MHz che andavano a meno....con i divisori dei K8 può capitare che le RAM lavorino a una frequenza diversa rispetto alla loro frequenza nominale).

Spaceagle
21-07-2008, 09:24
Sì, anche un MT-37 o un MT-40.

Per le RAM non avresti problemi, il memory controller è integrato nella CPU e riesce a pilotare RAM a 400 MHz (....tra l'altro, anche sul mio notebook avevo RAM a 333 MHz che andavano a meno....con i divisori dei K8 può capitare che le RAM lavorino a una frequenza diversa rispetto alla loro frequenza nominale).

Grazie mille, chiarissimo e molto gentile...

non mi rimane che da cercare i "pezzi" :D

zio.luciano
21-07-2008, 09:27
Grazie mille, chiarissimo e molto gentile...

non mi rimane che da cercare i "pezzi" :D

Buona ricerca!

Prima di cercare però un consiglio: informati se c'è qualche notebook della stessa "famiglia" del tuo con un Turion più potente, giusto per sincerarti del supporto del BIOS a un processore diverso da quello che monti attualmente (eventualmente, per scrupolo, aggiorna il BIOS all'ultima versione disponibile).

Anche nel caso il BIOS non supporti il processore c'è comunque buona probabilità che un processore diverso funzioni (questo è il caso del 146 che ho sul mio portatile, ed è stato lo stesso quando provai con il 152 ;))