PDA

View Full Version : XBox live e furbetti

Bearpower
20-07-2008, 21:27
Salve,

ieri mi è successa una cosa strana:

mi sono arrivate tre email (nell'account alice che non uso mai, e sottolineo, MAI): due da parte di live.com e una da parte di xbox live.

Le prime due confermavano la registrazione di un account su windows live ID.
La terza confermava l'attivazione del servizio di XBox live Gold prepaid per 1 mese, con un cognome leggermente diverso dal mio.

Il punto è che non possiedo un XBox e non ho mai richiesto questi servizi.

Oggi per cominciare ho chiamato il numero verde di XBox live ed ho segnalato la cosa. Mi è stato detto che forse è qualcuno che si è sbagliato (piuttosto strano sbagliare DUE lettere del proprio cognome) , o forse qualche "furbetto" che stava facendo qualcosa che non ho ben capito.

In seguito ho disattivato il servizio live ID al quale ero stato iscritto.

Ora, la cosa che mi turba è che nella email che mi è arrivata da live.com si chiedeva di confermare il mio indirizzo, cosa che ovviamente non ho fatto!

La seconda email da live.com mi dava una serie di informazioni su live.com (le due email sono state mandate contemporaneamente, quindi la seconda non è la conferma della mia registrazione)

E' possibile che ci siano delle "truffe in atto" che sfruttano questo meccanismo?

Tendo ad escludere che qualcuno sia entrato nella mia casella email, la password si cracka, ma non è banale. In più, se fosse stato un minimo prudente avrebbe quantomeno cancellato le email di conferma ad un servizio che non ho sottoscritto.

L'indirizzo della mia casella email è nome.cognome@alice.it. Quindi una volta scovato il mio indirizzo costui era a conoscenza del mio nome e cognome con i quali registrarsi a qualche servizio.

Secondo voi che vantaggio avrebbe qualcuno a fare una cosa del genere??

Grazie mille.

Xile
21-07-2008, 10:45
Si sono le solite truffe che buttano a caso sperando di trovare un n00b, eventualmente cambia la password per sicurezza.

Gemini77
21-07-2008, 11:08
non potrebbe essere un tentativo di phishing?

hardvibes
21-07-2008, 11:31
eheh questo è phishing
ATTENZIONE NON DATE MAI I VOSTRI DATI PERSONALI, PASSWORD ETC...

Bearpower
21-07-2008, 12:00
Quello che temo è che sia phishing infatti.

Solo che non mi spiego cosa stia tendando di fare esattamente ...

Cmq il live ID che ha attivato ora è stato disattivato. Boh...

Ho letto in giro che ci sono dei kit pronti da scaricare per generare un abbonamento a xbox live gold gratuito per un mese; che si sia avvalso di uno di questi?

Non avendo un xbox non riesco ad immaginare quali siano le intenzioni di questo individuo.

Che ne pensate?