View Full Version : Collegare router e access point
Coma White
20-07-2008, 18:25
Ho la possibilità di dover rifare tutto l'impianto di cablaggio della rete per disporla in wireless, ho però problemi di dover coprire delle zone d'ombra.
Sto pensando quindi di comprare un router e collegarci ad esso un access point, per valutare la possibilità o di dare ad ogni dispositivo una funzione specifica o di usare l'ap come bridge/ripetitore.
Vorrei, se possibile, cablare il meno possibile con i cavi, in modo da non dover richiedere esplicitamente il lavoro di un tecnico.
Ho la possibilità di collegare router e access point in wi-fi, senza dover ricorrere a cavi lan?
Che cosa devono avere di specifico i due dispositivi per far sì che si vedano senza problemi?
Potreste eventualmente consigliarmi dei modelli validi che possano fare questa cosa ed, eventualmente, ripetere il segnale tra queste tre marche: Netgear, USRobotics e Linksys?
Harry_Callahan
20-07-2008, 18:58
comincia per dire cosa possiedi già in modo da non fare doppi acquisti o acquisti sbagliati
edit http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23361917&postcount=4350
ma non ti è stato già dato un consiglio in merito? com'è andata a finire?
Coma White
20-07-2008, 19:23
Hai ragione, ma il suggerimento mi risolve in parte solo la questione modem, non il problema copertura dell'ufficio. E' andata a finire che io ci sto letteralmente perdendo la testa. :muro:
Io di zone d'ombra ne ho da coprire 2, col router posizionato in mezzo non so cosa riesco ad ottenere.
Da ciò la necessità di valutare l'acquisto di uno o due access point che sia compatibile con il router che andrei a comprare (e la domanda qui sopra).
Altra domanda:
cosa succede se io prendo un router da 300 mbps connesso via lan al DG834G (che già ho, 54 mbps) e in wi-fi a un access point da 300 mbps (impostato in modalità repeater) utilizzando delle schede di rete da 108 mbps?
Il segnale ai computer a che velocità arriva?
:wtf:
Harry_Callahan
20-07-2008, 19:52
lascia perdere i prodotti N, l'abbiamo detto 1000 volte, non è ancora standard
per fare un bel lavoro bisognerebbe fare un sopralluogo, piantine e cose dette sul forum credo siano insufficienti
ho un'idea in ogni caso:
potresti copire parte dello spazio con il wireless del DG834G(es. con SSID Netgear)
con 2 o più Access Point in modalità WDS con AP, potresti comprire le altre zone
io utilizzo questo sistema con un modem ETH senza wireless e 2 AP DWL-2100. Quindi, ti servirebbero almeno due AP tipo i D-Link DWL-2100 e uno di questi AP deve essere collegato con il cavo al DG834G. Alla rete WDS dai un SSID diverso da quello del Netgear
il cavo tra uno degli AP e il Netgear è necessario qualora il sistema WDS dell'AP fosse incompatibile con il router. Praticamente dai la connettività internet alla rete WDS tramite ETH
la cosa carina del WDS è che al 2° AP(ad esemprio) puoi collegare uno switch ETH e ci colleghi dei PC con la scheda ETH
Coma White
20-07-2008, 20:21
lascia perdere i prodotti N, l'abbiamo detto 1000 volte, non è ancora standard
per fare un bel lavoro bisognerebbe fare un sopralluogo, piantine e cose dette sul forum credo siano insufficienti
ho un'idea in ogni caso:
potresti copire parte dello spazio con il wireless del DG834G(es. con SSID Netgear)
con 2 o più Access Point in modalità WDS con AP, potresti comprire le altre zone
io utilizzo questo sistema con un modem ETH senza wireless e 2 AP DWL-2100. Quindi, ti servirebbero almeno due AP tipo i D-Link DWL-2100 e uno di questi AP deve essere collegato con il cavo al DG834G. Alla rete WDS dai un SSID diverso da quello del Netgear
il cavo tra uno degli AP e il Netgear è necessario qualora il sistema WDS dell'AP fosse incompatibile con il router. Praticamente dai la connettività internet alla rete WDS tramite ETH
la cosa carina del WDS è che al 2° AP(ad esemprio) puoi collegare uno switch ETH e ci colleghi dei PC con la scheda ETH
Io avrei pensato a una soluzione simile proprio a quella che dici tu, solo avevo pensato a una cosa diversa.
Intanto, se usassi anche il DG834G mi ritroverei la rete ridotta a 54 mbps in partenza, quando io vorrei partire (per poi, al limite dimezzarla) con almeno 108mbps.
Io avevo pensato di collegare via LAN al modem (eventualmente il DG834G impostato come solo modem) un router da comprare, possibilmente da 108 mbps.
Ad esso collegarci uno o due access point da collocare lì dove il segnale non giunge e impostarlo come ripetitore o, meglio ancora come solo client (a cui agganciare, eventualmente via cavo gli altri dispositivi), in modo da non dimezzare nemmeno la banda.
http://img90.imageshack.us/img90/4382/planimetrianuovostudio1zq1.th.jpg (http://img90.imageshack.us/img90/4382/planimetrianuovostudio1zq1.jpg)
Per questo volevo sapere cosa potrei comprare ex novo come router e access point con compatibilità del WDS (in grado di vedersi, quindi, senza cavo nè senza access point di supporto).
Harry_Callahan
21-07-2008, 08:14
i due AP che ti ho consigliato sono 108Mbps
hanno lo stesso chipset del DG834GT
quindi se vuoi andare a 108Mbps ti serve:
1- DG834GT
2- AP D-Link DWL-2100 (2 o più per coprire le zone in WDS)
3- schede Xtreme G della D-Link
schede 108Mbps D-Link:
DWL-G520 PCI
DWL-G650 PCMCIA
DWL-G132 USB
ti dico di più sul discorso di tirare il cavo, molto probabilmente(attenzione, utilizzo il condizioniale perchè non posso garantirti al 100% che sia così), il GT potrebbe essere compatibile con il WDS nativamente(in quanto i chip sono uguali) e forse puoi fare a meno del cavo. Se non fosse compatibile tiri il cavo
Coma White
21-07-2008, 12:36
i due AP che ti ho consigliato sono 108Mbps
hanno lo stesso chipset del DG834GT
quindi se vuoi andare a 108Mbps ti serve:
1- DG834GT
2- AP D-Link DWL-2100 (2 o più per coprire le zone in WDS)
3- schede Xtreme G della D-Link
schede 108Mbps D-Link:
DWL-G520 PCI
DWL-G650 PCMCIA
DWL-G132 USB
ti dico di più sul discorso di tirare il cavo, molto probabilmente(attenzione, utilizzo il condizioniale perchè non posso garantirti al 100% che sia così), il GT potrebbe essere compatibile con il WDS nativamente(in quanto i chip sono uguali) e forse puoi fare a meno del cavo. Se non fosse compatibile tiri il cavo
Mi hai quasi convinto (sul D-Link DWL-2100, che mi sembra l'access point più completo)... anche se il Netgear DG834 GT NON supporta il WDS.
Ho un solo dubbio che vorrei chiarire prima di decidere se optare per un Access Point come repeater wi-fi (e quindi dimezzando la banda) o se optare sui più costosi Powerline per i punti più ostici senza rimettere niente della banda.
Se io avessi questo schema qua, utilizzando un Access Point come client di più postazioni connesse in lan tramite switch
http://img204.imageshack.us/img204/9896/accesspointcomeclientvs6.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=accesspointcomeclientvs6.jpg)
la banda di trasmissione verrebbe anche in questo caso dimezata oppure no?
Harry_Callahan
21-07-2008, 13:05
attenzione, in modalità client UN solo PC ottiene la connettività internet via wireless
client= un solo prodotto
fa come se fosse una scheda PCI\PCMCIA\USB di un PC
Coma White
21-07-2008, 14:13
attenzione, in modalità client UN solo PC ottiene la connettività internet via wireless
client= un solo prodotto
fa come se fosse una scheda PCI\PCMCIA\USB di un PC
Lo so, ma io il client lo userei via lan (tramite switch), non via wireles...
Harry_Callahan
21-07-2008, 14:18
Lo so, ma io il client lo userei via lan (tramite switch), non via wireles...
forse diciamo la stessa cosa
esempio, così non facciamo confusione
prendiamo un PC senza scheda wireless, ossia un PC con solo una scheda ETH
invece di installare una scheda PCI\PCMCIA\USB wireless a tale PC, prendi un cavo ETH e lo colleghi all'Access Point e al PC in questione, metti l'AP in modalità client e lui si comporta come se fosse una scheda wireless. Essendo in modalità client, un solo PC andrà in internet
Coma White
21-07-2008, 14:46
forse diciamo la stessa cosa
esempio, così non facciamo confusione
prendiamo un PC senza scheda wireless, ossia un PC con solo una scheda ETH
invece di installare una scheda PCI\PCMCIA\USB wireless a tale PC, prendi un cavo ETH e lo colleghi all'Access Point e al PC in questione, metti l'AP in modalità client e lui si comporta come se fosse una scheda wireless. Essendo in modalità client, un solo PC andrà in internet
E ok.
Ma se io l'Access Point in questione, non lo attacco direttamente al PC, ma a uno switch come questo
http://www.trovacomputer.it/images/immagine-FS108IS.jpg
http://www.monclick.it/schede/netgear/FS108IS/serie%2D1%2Dprosafe%2D%2D%2Dfs108.htm
attraverso cui collegare non uno ma più PC, dovrei accedere alla rete da tutti i dispositivi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.