PDA

View Full Version : Fino a 3gb di Ram su Windows e altri S.O. a 32bit


picasso88
20-07-2008, 17:27
Salve a tutti.
Scrivo questo post per discutere su un problema di tutti i s.o. a 32bit
Windows e anche Linux:

- E' noto che tutti questi non riescano a vedere più di 4gb di ram,
in quanto l'indirizzo a 32bit non può gestire più di 4.294.967.295 byte ovvero 4gb

- Ma il problema per alcuni fondamentale è che questi stessi 4gb non vengono del tutto riconosciuti, per cui arriviamo al max a 3gb 3.5gb.

Nonostante microsoft abbia rilasciato questi nuovi service pack (SP1 per VIsta ed SP3 per xp) ci siamo illusi che dopo l'installazione finalmente il nostro s.o. possa sfruttare tutta la memoria. Ma non è così: se diamo un'occhiata al Task manager o alla scheda prestazioni in Gestione Attività notiamo che la memoria fisica totale è sempre 3072mb.
Quindi in realtà con gli aggiornamenti abbiamo solamente forzato all'avvio una chiave di registro (o simile) che abilita l'estensione dell'indirizzo fisico per poter "vedere" ma di certo non sfruttare tutti e 4 i gb di Ram.

Adesso che senso ha quindi comprasi un portatile o un fisso con 4gb di ram se non li possiamo sfruttare???

Quindi l'unica è installare un sistema a 64bit,ma ancora non abbiamo la possibilità di sfruttarlo appieno se non diffondo applicazioni e driver completamente compatibili con questi 32bit in più!

Se qualcuno ha idee in proposito si faccia avanti ma penso che l'unica soluzione possibile sia installare un bel VIsta 64bit o XP professional a 64bit

Ciao a tutti.